Quali sono vantaggi e svantaggi delle due configurazioni?
Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°1
- Numero di messaggi : 16161
Molti anni fa lessi su qualche rivista che a parità di SPL due woofer piccoli sono più veloci e smorzati di un woofer grosso.
Mah! Ho ascoltato diffusori lenti e gonfi con woofer piccoli e diffusori smorzati con grossi woofer (25/30), per me quello che conta è il progetto e la competenza di chi lo realizza.
Comunque per il basso stile "cazzottone allo stomaco" ci vogliono i wooferoni
Mah! Ho ascoltato diffusori lenti e gonfi con woofer piccoli e diffusori smorzati con grossi woofer (25/30), per me quello che conta è il progetto e la competenza di chi lo realizza.
Comunque per il basso stile "cazzottone allo stomaco" ci vogliono i wooferoni
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11042
alcasetzer..ti quoto..
Grazie, digerisco benissimolizard ha scritto:alcasetzer..ti quoto..
Geronimo- Self-Awareness
Marco se fai incazzare le tue Ballerina con quei woofer da 12, ti ritrovi "affrescato" al muro
Rudino- Sordo Magno
Elcaset ha scritto:Marco se fai incazzare le tue Ballerina con quei woofer da 12, ti ritrovi "affrescato" al muro
Eppur si muovono...
Sono riuscito a vederli muoversi con una bella escursione di un paio di cm. mentre ascoltavo un disco test di Audiofile Sound dedicato ai bassi. Credo che in quel momento ci fossero un po' di suoni di fucilate...
- Numero di messaggi : 11924
Quoto Elca in todos!
Per la mia esperienza è certo che ascolare due piccoli con reflex è cosa decisamente più "d'impatto" rispetto a un 30cm con cassa chiusa!
....ma cmq dipende dal progetto....
Per la mia esperienza è certo che ascolare due piccoli con reflex è cosa decisamente più "d'impatto" rispetto a un 30cm con cassa chiusa!
Rudino- Sordo Magno
Banano ha scritto: Quoto Elca in todos!
Uhmmmmm, non mi sembra che Giacomo abbia detto proprio questo....a parte la parte del progetto.
Solo tu mi capisci
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°10
Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?
Banano ha scritto: Quoto Elca in todos!
Per la mia esperienza è certo che ascolare due poccoli con reflex è cosa decisamente più "d'impatto" rispetto a un 30cm con cassa chiusa!
Aspetta, messa così sembra che io abbia detto che due woofer piccoli hanno "sempre" più punch e impatto di un woofer da 30. Un diffusore con woofer da 30, se progettato per avere punch e impatto, spacca le chiappe a qualsiasi torre con due wooferini
Bastano questi a farti la barba senza schiuma
http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/ve-12f.html
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°11
Elcaset ha scritto:Banano ha scritto: Quoto Elca in todos!
Per la mia esperienza è certo che ascolare due poccoli con reflex è cosa decisamente più "d'impatto" rispetto a un 30cm con cassa chiusa!
Aspetta, messa così sembra che io abbia detto che due woofer piccoli hanno "sempre" più punch e impatto di un woofer da 30. Un diffusore con woofer da 30, se progettato per avere punch e impatto, spacca le chiappe a qualsiasi torre con due wooferini
Bleah, che roba rumorosa...
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°12
per fortuna le mie bimbe hanno il sub incorporato
mail bertini63@virgilio.it
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°13
Volete invece un esempio di woofer da 30 che non suonavano neanche a calci?
Eccole , infelice acquisto "alla Nato" di un compagno di scuola agli inizi degli anni '80
Sansui SPX8700
Eccole , infelice acquisto "alla Nato" di un compagno di scuola agli inizi degli anni '80
Sansui SPX8700
Ultima modifica di Elcaset il Gio Mar 18 2010, 15:01 - modificato 1 volta.
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°14
A vederle non sembrano così ciofeche...
- Messaggio n°15
Rudino ha scritto:A vederle non sembrano così ciofeche...
Ricordo quando questo mio compagno le comprò insieme a un impianto Top Sansui (pre e finale da 150 0 200w, non ricordo bene): piazziamo su "The Robots" e niente, medio-basso scarsissimo (la fase era giusta). Per sentire qualcosa dovevi pompare bassi e loudness, alla fine le infilò dentro una rientranza chiusa della sua mansarda dove, seduto per terra, le ascoltava a mo' di mega-cuffia
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°16
Pratiche, non c'è che dire!
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°17
Da un discorso tempo fa su un modello di diffusori Opera, mi era sembrato di capire che il multiwoofer realizzato con altoparlanti di piccolo diametro prestava comunque il fianco a critiche in termini di estensione e distorsione alla prima ottava, quindi di tenuta in potenza in quella gamma.
Calabrese all'epoca ci disse che era cosa incomprensibile per chi si occupa di audio professionale.
Chiaramente anche un progetto con woofer di buon diametro singolo deve essere ben fatto per suonare ed utilizzare un buon altoparlante, ma queste sono ovvietà
Calabrese all'epoca ci disse che era cosa incomprensibile per chi si occupa di audio professionale.
Chiaramente anche un progetto con woofer di buon diametro singolo deve essere ben fatto per suonare ed utilizzare un buon altoparlante, ma queste sono ovvietà
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°18
Però c'è da dire che un diffusore tower con due woofer piccolini rappresenta un compromesso che consente di godere di un suono a gamma (quasi) intera a chi non ha spazio per due "bestioni".
Sempre che questi tower non siano una coppia di Indiana Line Arbour 5.2 (io le ho avute)
Sempre che questi tower non siano una coppia di Indiana Line Arbour 5.2 (io le ho avute)
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Messaggio n°19
Allora posssiamo dire che una coppia di woofer piccoli accresce la dinamica e diminuisce la distorsione in gamma bassa rispetto alla soluzione woofer piccolo singolo. Consente inoltre un contenimento delle dimensioni del diffusore (e delle sue necessità di pilotaggio).
Ma se si vuole estendere la risposta alla prima ottava con basse distorsioni ed alte tenute in potenza, la strada del doppio woofer piccolo non è perseguibile.
Ma se si vuole estendere la risposta alla prima ottava con basse distorsioni ed alte tenute in potenza, la strada del doppio woofer piccolo non è perseguibile.
oppure
... e tantissima musica!
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°20
Elcaset ha scritto:
...scusate ma son rincoglionito dal raffreddddoreeeeeeccciù!!!!
Non mi son spiegato per nulla ...volevo dire che SI un bel wofferone da 30 messo in una certa maniera spacca, ma per esempio a casa mia le piccole b&w (reflex) spaccano in confronto alle Klipsch (chiuse) con cono mega!.... ....GIUSTAMENTE dipende dal progetto!
scusare ancora...
- Messaggio n°21
Beh, diciamo che noi abbiamo fatto discorsi generali, parlando di buone realizzazioni.
Poi ogni cassa sta a sé.
P.S: il termine "spacca" nel mio personale range di giudizi non vuol dire nulla nei riguardi della qualità di un diffusore in gamma bassa.... ma qui il discorso si fa lungo...
Poi ogni cassa sta a sé.
P.S: il termine "spacca" nel mio personale range di giudizi non vuol dire nulla nei riguardi della qualità di un diffusore in gamma bassa.... ma qui il discorso si fa lungo...
oppure
... e tantissima musica!
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°22
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Beh, diciamo che noi abbiamo fatto discorsi generali, parlando di buone realizzazioni.
Poi ogni cassa sta a sé.
"Spacca" si riferisce unicamente al "punch" bruto
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°23
Penso che il woofer grande (e intendo da 15 pollici in su) possa scendere di + distorcendo meno in quanto, avendo maggior superficie radiante, per spostare la stessa massa di aria di un woofer piccolo, deve muoversi meno.
Però nella realtà pratica, io trovo che anche il woofer piccolo è in grado di scendere molto bene, però se cerca di farlo unendoci alta pressione, va in crisi.
Ma quanti per davvero poi possono sfruttare certe pressioni?
Quanti usano queste casse in ambienti adatti a riprodurre una gamma bassa davvero profonda?
Quanti supporti portano davvero registrate queste gamme bassissime? Quanti ne richiedono l'ascolto ad un livello tale da abbisognare di grandi woofer?
In pratica il woofer grande serve davvero?
La mia personale risposta è no, a me, per esempio, in grande ambiente trattato, l'uso della Gauss( o di JBL o altro) solo pochissime volte con rarissime registrazioni può offrire (badare bene il può) a tratti qualcosa che lo faccia per davvero preferire al woofer piccolo.
Ovviamente, è una questione di gusti.
Ciao!
Pietro
Però nella realtà pratica, io trovo che anche il woofer piccolo è in grado di scendere molto bene, però se cerca di farlo unendoci alta pressione, va in crisi.
Ma quanti per davvero poi possono sfruttare certe pressioni?
Quanti usano queste casse in ambienti adatti a riprodurre una gamma bassa davvero profonda?
Quanti supporti portano davvero registrate queste gamme bassissime? Quanti ne richiedono l'ascolto ad un livello tale da abbisognare di grandi woofer?
In pratica il woofer grande serve davvero?
La mia personale risposta è no, a me, per esempio, in grande ambiente trattato, l'uso della Gauss( o di JBL o altro) solo pochissime volte con rarissime registrazioni può offrire (badare bene il può) a tratti qualcosa che lo faccia per davvero preferire al woofer piccolo.
Ovviamente, è una questione di gusti.
Ciao!
Pietro
- Messaggio n°24
Concordo in tutto Pietro.
Diciamo che se devo ascoltare musica per organo di certo mi serve un grande woofer (ma anche un ambiente della giusta cubatura ed un ampli con le giuste capacità di erogazione).
Oppure se voglio sentire grandi pressioni sonore indistorte in gamma bassissima, cosa che può essere attraente e necessario con alcuni generi moderni elettronici.
Però io trovo che quando si ascoltano sistemi di grande estensione e potenza nella prima ottava ben pilotati ed in ambienti sufficientemente ampi, l'ariosità (se posso usare questo termine che in genere si sposa con la gamma acuta) che questi sistemi permettono nel basso estremo è comunque un elemento di verosimiglianza che con altre soluzioni tende a perdersi.
Poi va visto se per i nostri fini detto elemento di verosimiglianza è perseguibile o meno, ma questa è altra storia.
PS: allora, se spaccare vuol dire avere punch, penso proprio che sia il doppio woofer che il woofer più grande singolo possano averlo. Credo la differenza sia altrove.
Diciamo che se devo ascoltare musica per organo di certo mi serve un grande woofer (ma anche un ambiente della giusta cubatura ed un ampli con le giuste capacità di erogazione).
Oppure se voglio sentire grandi pressioni sonore indistorte in gamma bassissima, cosa che può essere attraente e necessario con alcuni generi moderni elettronici.
Però io trovo che quando si ascoltano sistemi di grande estensione e potenza nella prima ottava ben pilotati ed in ambienti sufficientemente ampi, l'ariosità (se posso usare questo termine che in genere si sposa con la gamma acuta) che questi sistemi permettono nel basso estremo è comunque un elemento di verosimiglianza che con altre soluzioni tende a perdersi.
Poi va visto se per i nostri fini detto elemento di verosimiglianza è perseguibile o meno, ma questa è altra storia.
PS: allora, se spaccare vuol dire avere punch, penso proprio che sia il doppio woofer che il woofer più grande singolo possano averlo. Credo la differenza sia altrove.
oppure
... e tantissima musica!
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°25
Sembra che ultimamente l'argomento susciti interesse per cui.......up!