Da carloc Ven Apr 26, 2024 12:38 pm
Summicron ha scritto:Nelle considerazioni che sto facendo per un nuovo dac per l'impianto principale, sono ormai convinto dell'assoluta bontà dei Metrum e dei Sonnet (a proposito, il Morpheus equivale all'Onyx com sonorità?). L'unica cosa che mi trattiene è che gli olandesi non trattano i file DSD. Starei pensando anche al Gustard R26, come suona? Perderei qualcosa rispetto ai "tulipani"?
Grazie soprattutto a Carlo se mi darà ulteriori consigli...
Il Morpheus è molto simile all'Onyx, sia come resa sonora sia come costo. Il livello è molto elevato ed ho avuto modo di ascoltarli anche con la X9000.
I file DSD sono, secondo me, residuali nel senso che ce ne sono davvero pochi di realmente nativi in DSD, il resto sono transcodifiche da PCM.
Rimane il fatto che un buon file FLAC, se registrato bene, darà moltissime soddisfazioni. IL principio è sempre lo stesso: Garbage in, garbage out (GIGO).
Il Gustard è un DAC onesto ma nulla più. Hai una Ferrari (X9000 + T8000) ed io non monterei pneumatici ricoperti, spero che il paragone aiuti a comprendere il mio pensiero.
Quanto ai Denafrips suggeriti da Mario, sono buoni DAC ma continuo a ritenere gli olandesi una spanna sopra.
Saluti,
Carlo