Condivido in pubblico la chiacchierata fatta con il Montagnolo (crasi di Montanari e Romagnolo)
Tornato dall’ascolto da Di Prinzio
Il 260 non si trova, ma avevano un E270 che ad orecchio mi è sembrato molto simile.
Sul piatto:
- Accuphase E270
- Luxman 505ux MkII
Tutti con le mie casse, la sorgente era l’Oppo HA2SE con Korg Audiogate, cavo QED e una manciata di FLAC/DSD che tengo nell'iPhone.
Purtroppo non sono risucito a sentirli con il Lumin che avevo dietro, ma va bene uguale.
Bestie notevoli e con veramente poco da dire.
A sensazione personale: ho ritrovato il suono Lux che conosco ma anche la conferma che l’Accu (almeno come entry-level vs entry-level) è superiore..
La differenza tonale è veramente poco percepibile, entrambi mostruosamente musicali e controllati.
Forse l'Accu un pelo più dolce sulle alte.
Il Lux è più “olografico” ma anche più sottile come suono.
L’Accu è un po’ più contenuto come stage, ma il suono è più voluminoso e ha corpo.
In pratica ci ho ritrovato quello che avevo sentito nel 260.
Esteticamente mi piace di più il Lux...
Acusticamente l’E270 non posso dire che stravinca, ma mi da la sensazione che potrebbe scalare di più con una coppia di speaker superiori.
Lux e Accuphase li ho sempre considerati due pesi massimi, quindi mi aspettavo di trovare i rispettivi entry-level tutto sommato allineati.
Ora, appurato che l'entry level di questi mostri sacri è comunque pari (se non superiore) al top di gamma di altri produttori nipponici, di fatto il Lux l'ho percepito come "fuori" da questo segmento e
probabilmente più diretto concorrente di qualche Denon/Marantz/Yamaha pariprezzo.
Probabilmente il diretto contendente per l'E270 è il 507UX MkII e non il 505.
Il prezzo è una legnata per L'Accu e "gestibile" per il Lux, ma si sapeva.
Avevano anche un classe A della Lux (Il 590MkII) ma non l'ho voluto ascoltare perchè di una spanna superiore a quello che posso permettermi... Mi piace rimanere concentrato
Della serie in classe A dei Lux mi ha confermato quello che dicono tutti: i dati di targa sono fuorvianti, eroga
MOLTA più corrente di quella dichiarata e pilota senza problemi i carichi più ostici.
Ora ho le idee molto più chiare.