the Crimson King ha scritto:
Grazie per questa disamina della Shure... mi ha sempre ispirato questo marchio ma spesso ne leggo pareri discordanti, purtroppo ognuno ha le sue opinioni, il suo setup e i suoi generi musicali...
Però ritengo che abbiano tutto sommato un prezzo abbordabile per decidere di provarle. Il connettore del cavo è il medesimo delle UE 900 e delle Fiio F9? ci sono possibilità di "giocare" con cavi alternativi per variare le caratteristiche del suono?
Figurati mi piace sempre condividere le impressioni sonore, siamo qui per questo :)
Le Shure se215 le ho sempre snobbate anche io fino a qualche anno fa. Essendo il quarto modello della serie in ordine di numerazione, avevo l'idea che per 100 euro era meglio prendere una iem cinese per avere il massimo rapporto qualità sonora/prezzo.
Poi mi sono ritrovato a parlare con Mike di Headfonia (il fondatore che adesso non scrive più da qualche anno) e lui come iem usava la se215 principalmente. La cosa mi lasciò abbastanza meravigliato perché all'epoca lui aveva recensito le migliori iem ad armatura bilanciata e aveva anche varie custom fit. Quello che mi disse e' che le single driver dinamico avevano una coerenza sonora e un impatto sul basso che non ritrovava nemmeno con le migliori multi-ba.
A quel punto mi caddero tutte le riserve e felicemente le ordinai :)
I pareri discordanti secondo me derivano da un inserimento scorretto. Nel senso che se il gommino e' troppo piccolo perdi completamente i bassi. Mentre se e' troppo grande, si potrebbe chiudere il piccolo foro sul gommino e praticamente ha l'effetto di chiudere la gamma alta e a quel punto il suono diventa eccessivamente caldo e troppo chiuso. Con il gommino adatto suona benissimo IMHO.
Come cavo potresti provare l'Oyaide, questi cavi sono letteralmente bestiali!
Ne ho preso uno per la HD25 e suona letteralmente da paura. L'ho provato anche sulla hd600 e sono rimasto a bocca aperta.
Nell'immagine puoi vedere a destra la struttura del rame PCCOC-A del cavo OYAIDE mentre a sinistra e' un classico rame OFC. Il cavo in PCCOC-A ha una stuttura molto più pulita, e devo dire che questo si riflette sulle mie impressioni sonore. Con la 600 lo sfondo era pulitissimo, il dettaglio aumentato, la scena sonora più aperta, gli strumenti erano chiaramente più distinguibili. Il tutto senza aggiungere nessuna sibilante o asprezza. Sembrava quasi di aver pulito una finestra e vedere tutto più chiaro.
Il procedimento da quello che ho capito e' basato su una ricerca universitaria, quindi escluderei balle da marketing, anche perché questi cavi OYAIDE hanno un prezzo davvero contenuto per le prestazioni offerte. Quello della hd25 pagato 50 euro.
Magari in futuro ne prendo uno per la 215
La ie80 e' anche valida. Però ha un isolamento non molto alto e anche il fit non e' dei migliori. In un posto molto rumoroso vince nettamente la 215. Per ascolti tutto sommato tranquilli e' ottima. Anche per fare una passeggiata mi piace molto.
Secondo me ti piacerà molto la 215. Alla fine forse non compete con le iem di fascia più alta, però tutto sommato riesce a spuntare tutta la checklist in maniera esemplare. E tra tutte le iem che ho provato e quella che ricomprerei senza se e senza ma. Scomettiamo che la preferisci alla Logitech?