http://en-de.sennheiser.com/ifa-2016
Niente di "nuovo", a parte una chiusa la HD569, per il resto la solita trilogia della serie, qui declinata nelle HD559/579/599. Ovviamente quella più interessante è la HD599, erede della HD598.
Non sono ingenuo quindi immagino che sia poco più di un restyling della HD598, ma chissà magari qualche miglioramento c'è.
La segnalo perchè la Hd598 ce l'ho in testa in questo momento e mi sta "deliziando" le orecchie con il Requiem Tedesco diretto da Karajan (nella bella registrazione degli anni 80, questa ).
La capacità di questa "cuffietta" da 150 euro scarsi di rendere l'orchestra sinfonica su larga scala anche semplicemente attaccata al computer mi lascia sempre a bocca aperta, una manna dal cielo per l'appassionato serio di classica in cerca di qualcosa di valido a poco prezzo. Molto corretta, comodissima, ariosa ed estesa. Non il top della finezza di grana ma a questo prezzo chi se ne importa, tanto non si sente se proprio non si fa gli idiofili. Per dirla tutta, secondo me non esiste sinfonia che la Hd598 non possa, se si è ragionevoli, rendere al 99.9% della pienezza di comprensione musicale/emotiva.
Io penso che prodotti di questo rapporto qualità/prezzo, in grado di veicolare cultura con qualità assolutamente adeguata senza dover lasciarci uno stipendio, vadano sottolineati.