aleanimazione1 ha scritto:Credo di poterti rispondere avendole provate.
Rispetto alla 400i più rotondo, più da cuffia chiusa, balla di più nelle orecchie.
Se hai presente la Audiotechnica M50X immaginalo meno impastato e qualitativamente migliore, per me il paradiso. Rispetto alla Grado 80, se parli dell'ultima versione molto più presente, comunque anche più presente della 400i, che ho provato solo per una 60ina di ore però.
La 320 e della Grado l'ho venduta disperato, mi rompeva i timpani, per me scarica.
Io tendo sempre a sconsigliare direttamente chiunque, anche perchè in particolar modo qui, credo gli utenti ascoltino musica molto lontano dal mio average (vedi che figo in inglese :)), però, per 130 euro ti direi...con la 20 rischiala.
Cosa ascolti, fai pure anche i nomi, se ti posso chiedere. Magari ti posso dire qualcosa in più.
Allora... sto decidendo fra la 20 e la 50... stavolta la prendo, è da un paio d'anni che mi incuriosisce troppo. I miei ascolti vanno dal rock progressive (Genesis, King Crimson, Yes, Van Der Graaf Generator, Jethro Tull, il Banco, Le Orme) al jazz (Coltlane, Ornette Coleman, Davis, Lester Young, Cannonball Adderley) passando per altre forme di rock (Deep Purple, Audioslave, Dream Theatre, Queen, Guns n' Roses, Muse), poi Norah Jones, Joss Stone, Sheryl Crow, Joni Mitchell, Melody Gardot, qualche disco più pop e poca classica (Chopin, Beethoven, Smetana).
Essendo che la scelta frale due cuffie in oggetto è incentrata sulla presenza della gamma bassa, posso dire di trovare adeguata quella presente nelle tre che uso attualmente: HE400i, HD600, sr80e. Se una delle due Fostex si mantiene su questo livello, allora ok. Se una delle due ne avesse un po' di meno e l'altra un po' di più allora preferirei quest'ultima (tanto mi pare sia confermato che si tratti di gamma bassa ben controllata e non sbavata). Non voglio mettere in preventivo smanettamenti di alcun tipo, nemmeno un cavo, poiché le mie limitate finanze vanno incentrate su altro: cavo per la HE400i, sostituzione dell'accoppiata Fiio X1 / E17 con X5 / A5. Come ampli, lo sottolineava anche Crazywipe, ho le spalle molto ben coperte con il VHF MOS del benemerito Bandalex. Quindi? Come decido? Testa o croce? Pari e dispari coi dadi? Morra cinese allo specchio?