Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FOSTEX T20rpmk3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

FOSTEX T20rpmk3

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1120

FOSTEX T20rpmk3 Empty FOSTEX T20rpmk3

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Nov 24 2017, 16:08

Cari amici,
    non mi perderò in frizzi, lazzi e trallallà e vi riporto il commento lasciato al sito in cui le ho acquistate.

"Cuffie eccezionali, ho provato Audiotechnica M50X, HIFIMAN 400i, Grado 325e e via dicendo. Queste cuffie conservano tutte le caratteristiche che personalmente cerco nelle cuffie! Bassi ben presenti ma un filo meno invadenti delle Audiotechnica, più precisi e ripeto, ben presenti. Ascolto dal metal a Paolo Conte. Soprattutto nel metal e nell'hard rock non ti puoi permettere cuffie scariche in basso, ti pesterebbero le orecchie (vedi Grado e in misura minore le HIFIMAN). Le voci sono leggerissimamente arretrate (a me piace) e gli alti sono spettacolari, belli, presenti, musicali, non spacca timpani, oserei dire analogici. Bel colpo FOSTEX! Da un palato difficile: soddisfatto!"FOSTEX T20rpmk3 Img_3010

Consigliatissime a chiunque.
    Il prezzo è una ridicolaggine.
    Un saluto

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

FOSTEX T20rpmk3 Empty Re: FOSTEX T20rpmk3

Messaggio Da Johnny1982 Ven Nov 24 2017, 16:39

per smetallare finora le dee del metal che ho sentito sono la Denon 7200 e la Fostex th900 ... immagino quella che hai preso riprenda il sound dei modelli superiori ...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 24 2017, 17:04

secondo te Jhonny di queste Denon 7200 e la Fostex th900 quale si addice meglio per il rock..e se la 900 è una mki o mkII?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Ven Nov 24 2017, 17:10

mr.bean ha scritto:secondo te Jhonny di queste Denon 7200 e la Fostex th900 quale si addice meglio per il rock..e se la 900 è una mki o mkII?

approfonditamente ho sentito solo la 7200, per oramai centinaia di ore ... la 900 (mk2) la ho sentita da Mauro e paragonata con la 7200 ... e la mia impressione è che avessero un carattere simile...

Personalmente per il rock ... la 7200 la trovo una cuffia media ... basso troppo invasivo ... una HD600 o un he400i per me sono meglio ...

Rock= elvis , clapton , lennon , stones , pink floyd ecc ecc

Se le cerchi per il rock ... lascia perdere ... per me si trova meglio a meno ...

Per Metal e Punk ... il contrario finora nessuna ha fatto meglio di ciò che ho ascoltato ... he6, lcd4 e he1000 incluse , salvo per il thrash (Metallica old style , megadeth, slayer.. dove la velocità della he6 e la sua timbrica ... la rendono a mio avviso la cuffia perfetta per quel genere specifico)

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1734

Messaggio Da SmokeIII Ven Nov 24 2017, 17:20

aleanimazione1 ha scritto:Cari amici,
    non mi perderò in frizzi, lazzi e trallallà e vi riporto il commento lasciato al sito in cui le ho acquistate.

"Cuffie eccezionali, ho provato Audiotechnica M50X, HIFIMAN 400i, Grado 325e e via dicendo. Queste cuffie conservano tutte le caratteristiche che personalmente cerco nelle cuffie! Bassi ben presenti ma  un filo meno invadenti delle Audiotechnica, più precisi e ripeto, ben presenti. Ascolto dal metal a Paolo Conte. Soprattutto nel metal e nell'hard rock non ti puoi permettere cuffie scariche in basso, ti pesterebbero le orecchie (vedi Grado e in misura minore le HIFIMAN). Le voci sono leggerissimamente arretrate (a me piace) e gli alti sono spettacolari, belli, presenti, musicali, non spacca timpani, oserei dire analogici. Bel colpo FOSTEX! Da un palato difficile: soddisfatto!"FOSTEX T20rpmk3 Img_3010

Consigliatissime a chiunque.
    Il prezzo è una ridicolaggine.
    Un saluto

Tu sai si che ora con quelle devi smanettare vero? Laughing

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1329

Messaggio Da franci2105 Ven Nov 24 2017, 17:51

Dove le hai acquistate?
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 900

Messaggio Da crazywipe Ven Nov 24 2017, 17:58

Proprio adesso stavo ascoltando la sorella maggiore FOSTEX T20rpmk3 650957

FOSTEX T20rpmk3 Img_4411

Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3081

Messaggio Da the Crimson King Ven Nov 24 2017, 18:54

crazywipe ha scritto:Proprio adesso stavo ascoltando la sorella maggiore FOSTEX T20rpmk3 650957

FOSTEX T20rpmk3 Img_4411

E io proprio oggi per l'ennesima volta ho girato i vari siti Internet e posticipato l'acquisto a data da destinarsi. Forse sto veramente sbagliando... purtroppo ho più bisogno di cavi cuffia che di cuffie attualmente. Comunque sono sempre stato curioso di sentire la differenza fra la 20 che è aperta e la 30 semiaperta.

FOSTEX T20rpmk3 Images11

"Confusion" will be my epitaph...
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Ven Nov 24 2017, 19:03

La 20 ha un bass-boost centrato sui 100 HZ, per il resto sono identiche.

Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Nov 24 2017, 19:41

Cerco di rispondere a tutti, ovviamente per quel che so.
    P.s. ho lo stesso Macbook air e quasi lo stesso copriletto...universi paralleli?

Per lo smanettare,
    non saprei, credo tu ti confonda con le 50, cuffie intenzionalmente acquistate per il modding.
    Io, per come suonano queste, non mi azzardo a toccarle.
    Se per smanettare intendi invece questione di amplificazione ho il piccolino della LAKE PEOPLE (G103 se non ricordo male...), potrei pilotare qualsiasi cosa. Per intenderci con l'MDAC tengo il volume a -10 e il LAKE fisso all'85 per cento, ma con il settaggio più basso e siamo prossimi alla sordità.
    Vero è che è una cuffia che beve, con il Mac e la Dragonfly Black (ultima serie) ho volume sufficientemente alto, ma ci arrivo a pelo. Le Audiotechnica saranno arrivate al 60 per cento sempre con la Dragonfly.

Dove le ho prese,
    STRUMENTI MUSICALI.NET, non le tengono a magazzino ma le procurano in tre giorni e poi le spediscono con corriere espresso in un gg. effettivo. Io sono di Bergamo, loro di Taranto, notare. Le ho comprate lunedì dopo pranzo e sono arrivate oggi.

Suono e destinazione,
    da sempre (sempre quando?) credo che ogni cuffia possa essere ottima per uno o più generi specifici. Per quel che ascolto io la HE400i della HIFIMAN non andava bene, ma è cuffia dalle notevoli possibilità. Questo è indubbio.
    Credo che la 20 possa fare abbastanza bene quasi tutto, direi anche il rock classico, azzardo un po'. I Pink Floyd mi sono piaciuti.
    La particolarità della 20, a parte il prezzo, è il basso fenomenale, presente un 5 forse forse 10 per cento meno delle Audiotechnica, ma di una qualità assoluta. Proprio bello. Le adoro già. Poi suonano bene in generale, forse non hanno un ampio palcoscenico, ma ripeto, per quel che sento io forse è un pregio.

EVITEREI le 50,
    non so dire l'ultima versione, ma in altro negozio ho provato quella vecchia.
    La batteria mi ha spaccato i timpani, seppur il suono non sia comune, nè banale. Sicuramente non sono cuffie da ascolto, più per addetti ai lavori.

Queste, come sempre, le mie impressioni.

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Nov 24 2017, 19:49

...spendo due righe anche sui pad.

Li adoro, ma anche lì è questione di comodità e preferenze.
    Quelli originali danno una, passatemi il termine, freschezza alla cuffia caratteristica. Sulla testa vanno come un guanto, poi sono leggere e il tutto è ben congegnato.
    Personalmente i pad in velour o velluto, che dir si voglia, mi danno prurito e soprattutto quelli con le cuciture esterne, sul bordo del pad, per intenderci quelli non stondati, mi lasciano di quei segni (ho la testa pelata)!!!

crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Ven Nov 24 2017, 20:22

Divertente la storia del copriletto affraid

Cmq avrai sentito le fostex t50 mkii (il modello precedente) che in versione stock erano praticamente senza basso, quindi capisco le tue impressioni.
    La t50 mkiii e' molto simile alla t20 mkiii, hanno la stessa struttura, stesso driver e pads, quello che cambia e' che lateralmente la t20 ha 2 griglie di ventilazione per lato, mentre la t50 ne ha solo una. Questa differenza si riflette sulla risposta del basso, la t20 ha qualche db in più rispetto alla t50 che e' più flat. Per il resto identiche. E confermo l'ottimo suono, per quanto costano sono praticamente regalate.

Mi sono meravigliato che trovi comodi i pads, io non li sopporto molto.

Abbastanza incredibile che vanno meglio della 400i!

Buon divertimento applausi

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Nov 24 2017, 21:34

I pad della 400i una volta mi han lasciato un segno fino alla mandibola di svariati centimetri. Ricordo l'incazzatura.
    Ho un viso con un ovale ben delineato, potrei dire dolce ma più tendente al rotondo che al bislungo. Testa grossa.
    Da rasato ovviamente il velour, come puoi immaginare (passatelo sulla barba per capire) infastidisce assai.

P.S. solo per dovere di cronaca (forse imputabile al passaggio da YouTube ad Audirvana, alzando il volume) per un solo secondo il suono ha gracchiato andando e ritornando dal padiglione destro. Viste alcune recensioni su Amazon spero vivamente sia stato un problema di equalizzazione tra le due piattaforme.
    Voi che dite?

the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da the Crimson King Ven Nov 24 2017, 23:29

Scusa Crazy siccome non è facile capire, riusciresti a farmi un paragone fra il basso della T50RP e la HD600? Mi ha sempre attirato la fostex che hai tu ma ora il nostro amico mi mette un bel dubbio sulla gamma bassa. Per intenderci mi piace il basso sia della Sennheiser che della HE 400i ma anche quello della piccola Grado sr80e, li trovo tutti ben presenti pur se in tre cuffie dall'impostazione differente.

FOSTEX T20rpmk3 Images11

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Nov 25 2017, 00:03

Credo di poterti rispondere avendole provate.

Rispetto alla 400i più rotondo, più da cuffia chiusa, balla di più nelle orecchie.
    Se hai presente la Audiotechnica M50X immaginalo meno impastato e qualitativamente migliore, per me il paradiso. Rispetto alla Grado 80, se parli dell'ultima versione molto più presente, comunque anche più presente della 400i, che ho provato solo per una 60ina di ore però.

La 320 e della Grado l'ho venduta disperato, mi rompeva i timpani, per me scarica.

Io tendo sempre a sconsigliare direttamente chiunque, anche perchè in particolar modo qui, credo gli utenti ascoltino musica molto lontano dal mio average (vedi che figo in inglese :)), però, per 130 euro ti direi...con la 20 rischiala.

Cosa ascolti, fai pure anche i nomi, se ti posso chiedere. Magari ti posso dire qualcosa in più.

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Nov 25 2017, 00:13

Altra cosa,
    valuta il mio armamentario, che definirei caldo (sicuramente l'M-DAC) e al massimo neutro anche se scuro (mi riferisco al LAKE PEOPLE G103). Player Audirvana.

FOSTEX T20rpmk3 Img_3011

the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da the Crimson King Sab Nov 25 2017, 13:14

Bel dilemma, se mi dici che è più presente rispetto alla HE 400i in teoria dovrei puntare sulla T50 ma affermi anche che trattasi di un basso ben controllato quindi potrebbe non essere necessario e rimanere sulla T20. Uffaaa ecco perché è da un paio di anni che prendo e mollo questa idea della piccola Fostex

FOSTEX T20rpmk3 Images11

crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Sab Nov 25 2017, 13:42

the Crimson King ha scritto:Scusa Crazy  siccome non è facile capire, riusciresti a farmi un paragone fra il basso della T50RP e la HD600? Mi ha sempre attirato la fostex che hai tu ma ora il nostro amico mi mette un bel dubbio sulla gamma bassa. Per intenderci mi piace il basso sia della Sennheiser che della HE 400i ma anche quello della piccola Grado sr80e, li trovo tutti ben presenti pur se in tre cuffie dall'impostazione differente.

I bassi sono più simili che differenti. Come quantità stiamo lì, forse le t50 ne hanno leggermente in più, e hanno anche più punch grazie al design quasi completamente chiuso. Poi i driver magneto-planari hanno uno sfondo più pulito e si riesce a percepire una maggiore separazione degli strumenti. La 600 ha una migliore tonalità generale, un suono più organico e naturale, e una migliore transizione tra gamma media e alta.

A parte il discorso sonoro, sul lato comfort non c'è paragone. La 600 con i suoi 250 grammi e i pads in velluto morbidissimi, e' un cuscino!
    I pads della t50 sono molto sottili, in similpelle, e hanno una forma quasi on-ear, insomma non il massimo per il comfort. Però attenzione a cambiarli perché il suono viene modificato radicalmente (il più delle volte in peggio) visto che aumentando la distanza fra driver e orecchio (ad esempio con pads più spessi del dovuto) la gamma media scompare e aumenta la gamma alta, finendo con un suono estremo V-Shape.

Poi sul discorso pilotabilità, le t50 sono davvero poco efficienti, come tutta la serie mk3. Ti serve un ampli bello potente per farle suonare (ma tu avendo il MOS sei apposto) però questo ne limita l'usabilità generale. Ad esempio la 600 la uso spesso con il Dragonfly attaccate al Macbook e suona. La t50 no!

Anche se siamo vicini come qualità audio, per me la 600 e' la cuffia migliore considerando tutti gli aspetti.

Cmq se vuoi provare la t50 mandami un mp e ci organizziamo.

crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Sab Nov 25 2017, 13:48

Confronto fra la 50 e 20 su "The Wirecutter"

If you want the magic of big audiophile headphones but want to keep your budget below $200, Fostex has two models worthy of recommendation. The T50RP mk3 and the T20RP mk3 are based on a design that dates back to the late 1980s. The T50RP mk3 headphones—paradoxically, since they have a semi-open-back design—have the classic open-back sound, which is very spacious but minus most of the bass. The T20RP mk3 cans have a more traditional open-back design, but seem to sacrifice some of that spaciousness to give you more bass. Two of our panelists, John Higgins and Lauren Dragan, preferred the T50RP mk3 model. Panelist Geoff Morrison (our resident basshead) preferred the T20RP mk3, and I waffled back and forth between the two.

Alla fine hanno scelto la 50 e l'hanno messa fra la 600 e la Grado sr80e FOSTEX T20rpmk3 775355

SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da SmokeIII Sab Nov 25 2017, 14:09

crazywipe ha scritto:Confronto fra la 50 e 20 su "The Wirecutter"

If you want the magic of big audiophile headphones but want to keep your budget below $200, Fostex has two models worthy of recommendation. The T50RP mk3 and the T20RP mk3 are based on a design that dates back to the late 1980s. The T50RP mk3 headphones—paradoxically, since they have a semi-open-back design—have the classic open-back sound, which is very spacious but minus most of the bass. The T20RP mk3 cans have a more traditional open-back design, but seem to sacrifice some of that spaciousness to give you more bass. Two of our panelists, John Higgins and Lauren Dragan, preferred the T50RP mk3 model. Panelist Geoff Morrison (our resident basshead) preferred the T20RP mk3, and I waffled back and forth between the two.

Alla fine hanno scelto la 50 e l'hanno messa fra la 600 e la Grado sr80e FOSTEX T20rpmk3 775355

La 50 liscia a mio dodestissimo pare è una cuffia normalissima anzi anche pochetto scomoduccia per via dei pads,il discorso cambia radicalmente se la si modda.Moddata regala belle sensazioni e prende corpo una cuffietta davvero interessante.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Sab Nov 25 2017, 14:18

SmokeIII ha scritto:

La 50 liscia a mio dodestissimo pare è una cuffia normalissima anzi anche pochetto scomoduccia per via dei pads,il discorso cambia radicalmente se la si modda.Moddata regala belle sensazioni e prende corpo una cuffietta davvero interessante.

Ma parli della mk3 o mk2?

La mk2 andava assolutamente moddata per suonare bene (ne ho una moddata da ZMF) la mk3 suona già bene di base. Concordo sulla scomodità.

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Nov 25 2017, 14:41

Beh, dire che con la Dragonfly non va credo presupponga sordità.
    Con la versione black il volume è sufficiente, con quella red, che ha il 70% in più di potenza, dovrebbe pur avanzare. Certo, è preferibile quest'ultima.

crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Sab Nov 25 2017, 15:09

aleanimazione1 ha scritto:Beh, dire che con la Dragonfly non va credo presupponga sordità.
    Con la versione black il volume è sufficiente, con quella red, che ha il 70% in più di potenza, dovrebbe pur avanzare. Certo, è preferibile quest'ultima.

Presupponi male perché non parlo di volume, parlo di pilotaggio e' diverso. Alla 50 se non gli dai birra suona male pur raggiungendo pressioni sonore alte.

E come vedi i requisiti di potenza fra la 20 e la 50 sono ben diversi e la 50 e' nettamente meno efficiente della 20.

T50: Power Needed for 90dB SPL 0.80 mW
    T20: Power Needed for 90dB SPL 0.55 mW
    HD600: Power Needed for 90dB SPL 0.17 mW

SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da SmokeIII Sab Nov 25 2017, 15:42

crazywipe ha scritto:

Ma parli della mk3 o mk2?

La mk2 andava assolutamente moddata per suonare bene (ne ho una moddata da ZMF) la mk3 suona già bene di base. Concordo sulla scomodità.

Aggiungi un bel IMHO perché anche la mk3 IMHO ha bisogno di una bella moddata.
    Se ti piace la mk3 liscia de gustibus,magari paragonala prima con la versione moddata e poi ci risentiamo FOSTEX T20rpmk3 285880

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da crazywipe Sab Nov 25 2017, 15:50

SmokeIII ha scritto:

Aggiungi un bel IMHO perché anche la mk3 IMHO ha bisogno di una bella moddata.
    Se ti piace la mk3 liscia de gustibus,magari paragonala prima con la versione moddata e poi ci risentiamo FOSTEX T20rpmk3 285880

Ovviamente e' sempre IMHO, ma anche e' inutile sottolinearlo. Come ho scritto prima ho già una t50 mk2 moddata da ZMF quindi il paragone posso farlo tranquillamente.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 06:45