mantraone ha scritto:Rispondo brevemente agli ultimi 2 post:
Non pretendo nessuna dimostrazione scientifica, direi banalmente che i Trazione Diretta sono sempre giradischi "non flottanti" la cui filosofia costruttiva è la rigidità del giradischi stesso.
Anche il Rega è rigido e non flottante, da quello che sento, ma non l'ho mai confrontato direttamente sul mio impianto con un giradischi a cinghia di pari livello, è comunque una buona dinamica e un basso abbastanza asciutto seppure potente.
per il possessore di giradischi con entrambi i sistemi, vorrei capire da lui che differenze nota tra le 2 filosofie costruttive.
Intendi flottante?
Un gira flottante a cinghia è più complicato e generalmente ha un costo più elevato per cui partono da cifre diverse.
Dunque... a cinghia ne ho di 3 tipi, uno rigido, uno semirigido ed uno flottante.
Il gira DD è rigido.
Dal punto di vista della dinamica e della velocità quello che a parer mio è il migliore è il cinghia flottante che nel suo insieme, filosoficamente nasce come un tutto' uno base/braccio.
Dal punto di vista della praticità di uso ed ingombro il DD è decisamente meglio. Gli ho montato il braccio suggerito dal costruttore e fornisce un' immagine stabile (forse anche un pelo meglio dell' altro). Perde in feedback in determinate condizioni (per cui serve usare certe cautele).
In generale direi che è un giradischi "pratico" e "concreto".