Curo la mia passione musicale da anni con grande soddisfazione con l'analogico, un pò meno per quanto riguarda il digitale ovvero l'impiego del CD Player .
Possiedo numerose sorgenti analogiche che per la mia insana passione mi hanno quasi mandato in bancarotta .
Il lettore digitale che possiedo lo uso per ripiego , quando non riesco a trovare il vinile .
Il mio lettore Ayre CD 7 è arrivato a casa mia alcuni anni fa, quando decisi di rimpiazzare il mio Teac VRDS . Quello che feci in quel periodo lo rifarei ,tuttavia mi rendo conto che il passaggio non è stato decisivo , in quanto imputo al vecchio Teac uno scarso contrasto dinamico e una certa asetticità mentre al CD7 Ayre rimprovero una scarsa sensibilità timbrica e un "pace anrd timing " come dicono gli inglesi , non ancora molto consistente ..Purtroppo questa condizione del Timing forse sfuggente, secondo me è fondamentale in quanto nella musica moderna il tappeto ritmico è sempre presente .Non chiedetemi perchè discrete macchine analogiche riescano in questo compito che sembra ancora ingrato al digitale .
Premetto che negli anni mi sono interessato al pianeta digitale anche dal punto di vista tecnico, tuttavia capire la valenza di un CHIP custom alla "chord" o l'efficacia di un un Master Clock di nuova generazione va oltre le mie attuali conoscenze . A confondere ulteriormente le mie idee, c'è il web che se da una parte offre molte occasioni di ascolti e comparazioni talvolta spiazza non poco, quando qualcuno per esempio esalta le qualita di un dac cinese budget ( che secondo me scava una sufficienza scarsa)
ponendolo a confronto con un Terminator che suona bene, ma non come un Veermer che suona" proprio bene ".
Dopo queste lunghe ma dovute premesse vengo al SODO .
Cosa cerco in un CD player che nel vinile ho sempre trovato ( ma scusatemi non per una questione psicologica di deriva analogica ) ma che nel Cd non ho mai trovato : LA CORSA INARRESTABILE e IRREFRENABILE all' acquisto di un altro CD .
Cosa che il mio pertafoglio ve lo garantisce ha sempre scatenato il vinile .
Negli ultimi anni sembra che il CD abbia fatto anche questo miracolo ma dove devo orientarmi ? é possibile farlo a prezzi umani ?
Mi scuso per l'esordio un pò "PARLAMENTARE " ( sperando che i moderatori non mi censurino ) ma dovevo un pò fissare un minimo di paletti al mio quesito -