gannjunior ha scritto:ragazzi sono confuso sia da quello che leggo su gazebo che da quello che leggo qua:
http://forum.videohifi.com/discussion/414214/lucio-battisti-master-editions-8-lp/p18
alla fine il lavoro è stato fatto bene o male? io conosco molto bene Battisti fino al 1980 quindi ho in mente in modo ben preciso come sono le sue canzoni, soprattutto quelle molto 'ricche' di virtuosismi strumentali com i dischi anima latina e una giornata uggiosa.
non capisco se questo fantomatico master 24/192 è stato poi "stravolto" mettendolo su CD e mantenendolo invece "buono" sull'LP. leggo troppi parere discordanti e non vorrei buttare di soldi...vorrei poter ascoltare con le mie orecchie prima dell'acquisto ma non credo sia possibile.
il punto è che per vari motivi di praticità tendo a puntare tutto sull'avere musica liquida (ogni volta che posso scelgo sacd e qualità ben superiore ai 16/44.1) ascoltata in cuffia.
ma cosa devo aspettarmi?
mi conviene forse trovare il modo di prendere sti LP e "passarli" in digitale?
non sarà mai possibile che distribuiscano dei flac esportati direttamente dal master 24/192 mantenendo tale campionamento?
ciao!
Premesso che non li ho ascoltati per il momento.
1) sul fatto che in vinile suonino bene e siano stati stravolti su Cd, se l'edizione è la stessa, direi che è quasi impossibile, ci sarà la solita differenza tipica del vinile alta grammatura rispetto al corrispondente cd, un suono leggermente più naturale e meno "freddo" ma si parla di dettagli.
2) pare fin troppo evidente che questa edizione è un REMIX e non un REMASTER. La differenza è che nel primo caso c'è un nuovo missaggio del suono, il che produce un suono DIVERSO dall'originale, per certi versi anche migliore dal punto di vista acustico, ma comunque più o meno diverso. La rilmasterizzazione è solo un'operazione di diversa estrazione del file che non modifica le SONORITA' originali a meno che non si introducano dei filtri o altro (es in alcune tremende edizioni in cui per togliere il fruscio analogico hanno tolto buona parte delle altre frequenze). Molti cd ADD avevano questo problema !!!
3) La evidente discordanza di opinioni penso che sia legata in primis al fatto di essere un REMIX.
Secondariamente a motivazioni molto soggettive, oltre che ad eventuali altre edizioni che uno ha o conosce di Battisti. Es se hai un vinile economico o il box orrendo ADD di una ventina di anni fa , sembreranno un miracolo acustico, se hai il vinile originale perfetto, probabilmente no.
Cosa penso io (del box non so, non penso lo prenderò) ?
A) essendo un remix non può sostituire la versione originale ma la AFFIANCA
B) se si ha già una ottima versione degli album il box non conviene
C) dal punto di vista COLLEZIONISTICO è un MUST per i "poveri" fans che vogliono tutto del nostro grandissimo cantautore
D) esiste la possibilità di "ascoltare" qualcosa in rete anche se "non in formato audiofilo" .... ma tale da farsi un idea perlomeno sulle diverse sonorità... A buon intenditor......