topico ha scritto:fidati che come le fa la Diapason (solo legno massello) non è per niente economico...
dai un'occhiata alla sequenza di immagini della realizzazione delle Astera
http://www.diapason-italia.com
bel lavoro di falegnameria niente da dire
un giro su qualche forum di bricolage per vedere cosa si costruiscono dei semplici appassionati del fai da te,senza macchine a controllo numerico e combinate professionali però sarebbe istruttivo.
l'oggetto ( la mobilia) è bello o bellissimo a seconda dai gusti
ma la mobilia purtroppo non basta
quando in quella mobilia ci hanno messo un vuferino e un tweeterino hanno ottenuto un minidiffusore ( e già la categoria dovrebbe chiarire di cosa si tratta , un mini diffusore,mini niente di più.
potrà suonare anche in modo molto piacevole,ma per essere ad alta fedeltà gli mancano una 30 db di spl e qualche pezzo di banda audio.
mi chiedo come mai tutti questi costruttori mettono nei loro siti le immagini delle falegnamerie ( quasi sempre artigianali e con un operaio massimo due) e mai delle loro camere anecoiche,dei loro laboratori con gente che misura ,delle loro linee di produzione con operai intenti ad assemblare diffusori..
mi piacerebbe sapere se questo diffusore nelle foto ( e tutti gli altri simili )fosse stato costruito con un normale cabinet in truciolato impiallicciato ,con gli stessi altoparlanti e la stessa risposta in frequenza ,quanti lo avrebbero comprato per il suo suono o perlomeno quanti avrebbero desiserato averlo dopo aver visto il grafico della risposta in frequenza .
fate una prova
scrivete a una ditta famosa produttrice di altoparlanti e spacciatevi per un novello produttore di diffusori.ditegli che mobilia volete fare e chiedete se vi possono aiutare nel progetto cioè la scelta dei trasduttori e dei filtri.
vedrete che saranno ben felici di farvi il progetto e che sicuramente sarà un buon progetto.
il problema è che questi geni non lo chiedono il progetto e fanno tutto da soli
tengo a precisare che per mille motivi una coppia di diffusori tipo questi può essere per molti una buona soluzione per ascoltare musica e quindi anche questo tipo di diffusori ha una ragione di esistere,come hanno una ragione di esistere le auto che si guidano senza patente.quindi non ho niente contro chi produce questi oggetti , sono solo contrario a indicarli come oggetti per riproduzione ad alta fedeltà.