biscottino ha scritto:
Quello che dici è condivisibile, ma stiamo parlando di ampli destinati ad amplificare cuffie e casse con diverse caratteristiche, mentre il Coriolan è destinato solo ed esclusivamente ad una cuffia, proprio per questo motivo,
è obbligatorio fornire alla'cquirente un livello di ottimizzazione al di sopra di ogni sospetto, ed invece, per dirne una, la gamma bassa del Coriolan era proprio un disastro, tant'è che ancora prima di prendere l'ampli, ero stato fornito di un quartetto di 6sn7 e di una coppia di rettificatrici da sostituire fin da subito, per cominciare col piede giusto.
Il rivolgersi ai tubi nos, dovrebbe essere una scelta,un miglioramento di una situazione già ottima, non una necessità per raggiungere accettabili prestazioni soniche.
A riprova di cio' che dico, le parole di chi ha comprato il mio, hanno sottolineato una qualità equiparabile all'ampli Stax di serie, trovando un suono del tutto simile a quest'ultimo,superiore solo in alcune sfumature, ed io, non ho potuto far altro che ribadire il concetto di necessari upgrade che riguardavano le sostituzioni delle valvole di serie con varie ed eventuali nos, da reperire in giro(!!!).
Tra parentesi, per email, la Rudistor mi ha indicato di usare le valvole stock e di non procedere a nessun cambio di valvole, proprio perche' l'ampli ha una sua stabilità elettrica misurata con le valvole stock,se vuoi non ho nessun problema a rendere pubblica la mail.
Questa affermazione fa a testate con quella detta da te e Giovanni.
Sal.
Sal. io non conosco e non ho mai ascoltato il Coriolan che è un progetto diverso dall' Egmont...(a detta del costruttore stesso). Costruttore che, coerentemente, a tutti ha dato le medesime raccomandazioni circa le valvole, anche per non invalidare la garanzia.
Io ti posso assicurare che il mio Egmont, appena preso con le valvole standard, dava i numeri in molti parametri allo 007t Stax. Infatti mantenni le valvole standard per un certo periodo di tempo.
Poi, vuoi per la curiosità, vuoi per i consigli ricevuti da chi l' Egmont lo ebbe prima di me (Nik), vuoi per l'esperienza con altri apparecchi circa il "tube rolling", mi decisi di lavorarci un pò su, affinandone le doti già molto buone di partenza. Ciò che dico ora qui lo dissi a suo tempo, esattamente allo stesso modo in altri lidi.
Se poi vogliamo parlare della caratterizzazione del "suono/timbro rudistor", ciascuno può dire la sua: l'impronta della casa è quella e quella è sempre stata...anche se, ripeto, non ho mai ascoltato il Coriolan.
Chi cerca un suono molto dettagliato, velocissimo, magro e dalle tinte che volgono al freddo è bene non si orienti su i Rudistor. Chi, viceversa, cerca un suono caldo, buona amalgama sonora, matericità ben presente e non velocissima (parlo dei valvolari, in particolare), troverà ciò che cerca.
A mio modo di valutare queste caratterizzazioni non tolgono e non aggiungono nulla nella scala qualitativa, ma restano caratterizzazioni, come per tutti gli apparecchi e tutte le case produttrici, più o meno.
Sicuramente l'ampli Stax è meno caratterizzato, cioè più anonimo...senza infamia e senza lode e per questo, forse, meno esposto a critiche. E poi costa anche meno.
Ci tengo a dire anche, in conclusione, che questo nostro discutere (che non è sterile polemica) è utile sia a noi, sia, mi auguro, ai lettori in cerca di formarsi un'idea sui vari apparecchi di cui si parla. Si parla con serenità e con la competenza che a ciascuno l'esperienza ha potuto dare; si parla con cognizione di causa.
A me, tutto ciò, fa piacere e lo considero uno stimolo (e non da oggi...).
Ultima modifica di fil il Dom Giu 20 2010, 20:44 - modificato 4 volte.