Poi, qualche volta, la vita ci rifila un sonoro ceffone, mandando all'aria quelle certezze così faticosamente fatte proprie e ti scombina tutto... E in quel momento puoi solo rialzarti per cercare di capire dove hai, fino ad oggi, sbagliato.
Oggi, complice la venuta di Vincenzo (bonvi61) per il ritiro del DAC Audiolab, è stato uno di quei giorni........ Il buon Vincenzo ha saggiamente pensato di portare con se le sue cuffie (una Grado RS-1i ed una HifiMan HE-500) per cercare di capire quale potesse essere una direzione per la scelta di un amplificatore cuffia che potesse mettere d'accordo le due donzelle.
Così, dopo l'ascolto di un paio di amplificatori a stato solido che hanno mostrato di gradire più o meno le due cuffie, Vincenzo ha visto il piccolo OTL MegaHertz e mi ha timidamente chiesto di poterlo ascoltare, per capire che suono possono restituire le valvole.
Naturalmente ho detto di si, anticipandogli che, però, l'OTL non è un amplificatore particolarmente adatto alle basse impedenze (32 ohm una e 38 ohm l'altra), con rischi di scarso controllo in gamma bassa. Ma l'interesse è tanto e cominciamo con la RS-1i, cuffia dichiaratamente amata molto da Vincenzo.
Il suono appare subito molto piacevole, anche se la scarsa capacità di controllo del basso si evidenzia subito, pur senza disturbare troppo. Il sound del medio alto è davvero bello e naturale, capace di notevole soddisfazione. Notevole, anche se mi sovviene la simile considerazione fatta da Turo nella recensione dell'OTL Woo Audio.
Così passiamo a collegare la HE-500, dopo aver descritto a Vincenzo il perchè della mia poca soddisfazione verso la cuffia, incapace di restituire una gamma bassa allineata al medio-alto e con il dovuto punch. Ebbene, a parte la necessità di dover portare subito la manopola del volume ad ore 12 (con la RS-1i eravamo a ore 9), l'ascolto mi lascia immediatamente basito..........
Ma che cuffia è??? La resa del basso è eccezionale per corpo, dettaglio ed articolazione, mentre il medio-alto appare di una fluidità inascoltata prima!!!!!!!!!!!!!!
Faccio ascoltare anche a Vincenzo, al quale si dipinge immediatamente sul viso una espressione di stupore totale!!!!!!!!!! Aveva appena dichiarato che avrebbe probabilmente venduto la cuffia, in quanto non troppo soddisfato, ed ecco che si mette anche a canticchiare!!!!!!!!!!!!!
Mi dò subito del fesso, perchè se avessi ascoltato la HE-500 con questo amplificatore ci avrei pensato due volte a dichiarare insiddisfacente la HE-500.................. Una prestazione superiore alla HD-600 (che suona molto bene con questo ampli) ed alla DT-770 600 Ohm, che va altrettanto bene.
Insomma, non si finisce mai d'imparare!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi consiglio caldamente di fare anche questa prova, se avete intenzione di acquistare una magnetoplanare.........................