HO confrontato ad esempio delle Mullard el34 xf2 con delle moderne SEd Cryo, e devo dire che le SEd, alla lunga regalano un ascolto forse superiore alle Mullard, le Mullard anche se molto piacevoli non sfoderano una grinta adeguata, mentre le SEd nettamente piu' cattive hanno un maggior fattore di concretezza, e maggior spinta.
ALtro caso di produzione moderna eccellente, le Emission lAb 2a3 e le KR Audio, confrontate con le 2a3 Rca(biplacca), sfoderano una grinta che alla pur piacevolissima Rca manca.
E veniamo a quelle che considero una eccellente scelta moderna, le TJ 6sn7.
Rodate per alcuni mesi, hanno perso una iniziale acidità in gamma alta, a favore di una omogeneità di emissione, forse conservano ancora un pelino di gamma media in avanti,ma è molto cristallina e pulita e nel complesso si esprimono in modo eccellente.
SOno state confrontate con diverse valvole, da Fivre a Philips a GE e Rca, e KEn Rad etc, e devo dire che per molti versi, le preferisco. Devono scaldare almeno una mezz'oretta, ma una volta ben calde, hanno un suono energico con una grande gamma bassa, profonda ma ben delineata, ed una grana fine, anche se non finissima , ma nel complesso spingono tantissimo dando una innegabile sensazione di effetto live.
Queste ultime, date in prestito ad un amico, le ha confrontate con le Shuguang Treasure CV181-Z, e dalle sue parole, posso tranquillamente intuire che le Shuguang sono addirittura meglio( e non di poco) delle già eccellenti Tj.
LE Shuguang suonano in maniera strepitosa, imbarazzante il confronto con le FIvre, che sembrano rallentare la musica, attufare l'ampli,mentre con le cinesi c'è un esplosione di dinamica e di sfumature,sconosciute prima.
VIsto quello che promette la serie Shuguang treasure, mi piacerebbe provare le 6ca7, sostituta delle el34, di sicuro un mio futuro acquisto, insieme alle cv181-z .
Insomma, dopo queste esperienze, c'è da dire che le valvole nos, anche se pur piacevolissime, in alcuni casi, segnano il passo con una produzione moderna che si migliora in continuazione, e che in alcuni casi, riesce ad essere addirittura superiore ad alcune produzione Nos nobili dai costi improponibili.
Sal.