Da Celtic Warrior Mer Apr 18 2018, 14:19
Ciao a tutti
con mio sommo piacere vi informo che oggi mi è arrivata la testina Nagaoka MP 110. L'ho montata subito senza indugiare rispettando i parametri del manuale di installazione e i dati in mio possesso del giradischi. Nel manuale testina viene specificato di posizionare il corpo testina, sullo shell, perfettamente in parallelo e poi di verificare la distanza tra la guarnizione dell'attacco shell - diamante che puo' variare dai 49 ai 52 millimetri, in base a quanto specificato dal produttore del giradischi.
Ho seguito quanto sopra anche perché non potevo andare oltre i 52mm di distanza (diamante-guarnizione) in quanto lo shell in mio possesso non permetteva ulteriori spostamenti. Forse mi servirà uno shell più adatto che consenta di settare liberamente la posizione della testina. Anche se 52mm è già il massimo (in base al manuale di installazione);
Il peso di lettura consigliato va da 1,5g a 2,0g e cosi ho deciso di impostare 1,75g (la via di mezzo). Avete consigli in merito al peso di lettura migliore ???
Fatto cio' , vado subito a controllare se la testina risulta in dima, ed effettivamente lo è. Questo mi suggerisce che il valore di overhang è stato correttamente rispettato e quindi non serve fare altro.
Procedo con il primo ascolto e rimango subito sbalordito per la naturalezza del suono e il corretto equilibrio delle gamme di frequenza che sono talmente bilanciati da non dover intervenire in nessun modo sull'equalizzatore. Il dettaglio sonoro è notevole e si percepisce anche una scena musicale ampia (come reale!). Sono rimasto veramente entusiasta del risultato. Un'altra particolarità che mi ha colpito è la capacità di tracciare alla perfezione fino alla fine del solco senza la minima distorsione (cosa che con la testina precedente non succedeva).
Che dire, sono felice e non serve aggiungere altro. Resto in attesa dunque su eventuali accorgimenti e suggerimenti utili per il corretto utilizzo di questa testina e ringrazio chi mi ha aiutato nella scelta.