Mi sono appena iscritto e vorrei alcune delucidazioni in merito ad un vecchio giradischi risalente agli anni 70 della Telefunken.
L'ho riesumato dalle cianfrusaglie e ho effettuato una discreta revisione lubrificando la meccanica del braccio automatico e il pulsante di accensione che era rotto.
Adesso il tutto funziona e ho regolato il peso della puntina a 2.0g così come l'antiskating anche se la casa madre consiglia la regolazione a 2.5g.
Sinceramente, dopo un po di prove, ho notato un suono più gradevole con questo peso e ho voluto lasciarlo così.
Da ignorante in materia, mio sembra un buon giradischi, nonostante l'età. Monta una puntina audio technica at91 (mai sostituita a quanto mi dicono).
...ed è qui che mi occorre il vostro aiuto perché sempre da ignorante in materia, mi sembra di capire che la puntina ha fatto il suo tempo.
Questo l'ho dedotto dal fatto che nelle ultime due tracce del disco l'audio risulta più sporco e talvolta gracchiante (specialmente sulle alte frequenze).
Ho letto in più di un'occasione che in questi casi è segno che la puntina è da sostituire. me lo potete confermare ?
Quindi avevo pensato di fare un upgrade di testina e puntina e sfogliando qua e là ho letto del modello at95 che (a quanto dicono) è nettamente superiore al modello attuale che ho io e la differenza di costo è minima.
Prima di fare l'acquisto vorrei quindi chiedere a persone più esperte di me, se questa scelta potrebbe essere sensata e se il mio giradischi funzioni correttamente con il modello at95 e se per caso ci fosse di meglio con costi simili
mi farebbe piacere saperlo, così da fare l'acquisto giusto.
PS: l'unica cosa che non ho capito su questo giradischi è la regolazione del VTA in quanto non sono riuscito a trovare la vite che solitamente serve a smuovere la base del braccio (ammettendo che sia presente).
Quindi lascio la parola agli esperti che ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di Celtic Warrior il Mar Mar 20 2018, 23:43 - modificato 1 volta.