carbonizer ha scritto:
Si ... è un bel gioco, la difficoltà maggiore sta proprio lì ... ci vuole un po di pazienza e perizia, prima regoli l'overhang, poi con quell'overhang allinei la puntina ai punti 1 e 2 poi riverifichi l'overhang ... ed infatti gli shell smontabili sono vincenti da questo punto di vista rispetto a quelli fissi.
ESATTAMENTE In particolare se si usa la dima specifica per il braccio che si possiede, non vi è possibilità di errore.
Se si possiede la dima specifica allora si !
[/quote]
Vorrei dire la mia.E aggiungere anche che secondo me è preferibile evitare complicazioni inutili e superflue. Difatti per quanto riguarda la regolazione dell'overhang generalmente si evita dato che risulta abbastanza imprecisa se non con un corretto allineamento della testina allo shell e con l'utilizzo di determinati ausili specifici, calibro e righelli vari esclusi, per la semplice ragione che trovo assai critico armeggiare col calibro nei pressi del diamante e soprattutto perchè la misurazione sarebbe sicuramente poco accurata ( le ragioni sono facilmente intuibili...) Fatta questa breve premessa, facciamo qualche altra considerazione: per minimizzare l'errore esiste una formula (Baerwald mi pare si scriva) che in funzione del punto finale ed iniziale del disco (distanza dal centro disco) definisce i giusti valori di overhang e di offset. Ovviamente non tutti i dischi hanno lo stesso punto finale (quello iniziale solitamente è abbastanza costante). Ovviamente variando ragionevolmente diversi punti iniziali e finali si ottengono risultati diversi per overhang e offset, ma è anche vero che, indipendentemente dalla L effettiva del braccio, i punti nulli di errore sono sempre gli stessi. Da questo si deduce, e qui mi correggo parzialmente, che le dime universali sono adatte tranquillamente a tutti i bracci!