_gamma_ ha scritto:
Secondo lui (se non ho capito male) il Riviera è prossimo a raggiungere la bellezza dei toni medi del 2A3 facendo meglio nel controllo degli alti e dei bassi (punto “debole” del 2A3)
Prossimo, mah, per me la supera pure, ma bisogna capire che valvole montiamo su questi oggetti...ad esempio ho preso una Fivre ecc82 a getter quadrato che ha dei medi favolosi, una carnalità, una dolcezza che nessuna altra valvola raggiunge.
_gamma_ ha scritto:
Fronteggia l’845 in potenza, con più controllo e bassi più impattanti ma con un po’ meno di areazione, intende un sound stage più piccolo (parlando sempre della Susvara).
Anche qui non posso che risponderti come sopra, il Cladano che valvole usa?
Se vogliamo far somigliare i due ampli nel modo di suonare rimarrebbero delle differenze incolmabili, uno è che il Viva ha una ricostruzione maggiore in verticale, mentre il RIviera ha una immaggine laterale superiore con una focalizzazione degli strumenti piu' netta anche a volumi sostenuti, sempre con la Susvara.
_gamma_ ha scritto:
Con l’Utopia invece, unita al cavo Danacable il Riviera regala bassi che superano quelli dell’Abyss!!!
Non conosco il Dana Cable, sarà eccellente ma la Utopia col Black Dragon fa scintille col Riviera, per cui si, sono d'accordo con Cladano.
_gamma_ ha scritto:Naturalmente come in tutte le impressioni /recensioni personali qualche filtro bisogna usarlo, in questo caso forse anche no…ma aldilà di tutto come sempre le trovo considerazioni interessanti…
Tu Sal ti ci ritrovi?
Ovviamente io potrei sembrare un partigiano dell’845 ma in verità non mi stupisce che il Riviera controlli la Susvara meglio del Viva, anzi mi sarei meravigliato del contrario (per una questione di impedenze IMHO la Susvara non è la migliore sinergia per il Viva 845 e tanto meno per il 2A3),
…trovo più interessante il confronto con il 2A3, e sulla similare bellezza delle tonalità medie, mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo aspetto Sal
Io si, mi ci ritrovo, al di la delle valvole usate, i caratteri dei due ampli rimangono tali e ben distinguibili, ma ci sono molti affinamenti da poter fare, se Cladano non ha toccato il Riviera sopra ci sono delle JJ 802s, ottime ma niente a che vedere con altre valvole che ho provato, e ne ho provate parecchie...tra l'altro la ecc82 LA Radiotechnique regalatami da Chiomenti si è dimostrata una delle migliori, per equilibrio tonale.