Nuova Denon Ah-D7200
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
- Messaggio n°101
Re: Nuova Denon Ah-D7200
in bilanciato si manda la denon?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°102
In questi giorni sono stato distratto da questi splendidi gioiellini....
Le ho prese quasi per scherzo su Amazon visto che l'amico Archigius me ne aveva parlato molto bene ,e una volta provate mi hanno veramente impressionato.
In un primissimo momento, preso dalla loro stupefacente bellezza sonora ,le ho quasi preferite alle Denon...
Dopo attenti e meditati ascolti, nonostante le Westone W60 restino delle splendide in ear (secondo me superiori a molte cuffie chiuse da me provate) posso confermare che le Denon è superiore su tutti gli aspetti sonici.
Venendo a noi, sono oramai arrivato a c.a 100 ore di rodaggio e la cuffia oramai si è stabilizzata e posso tranquillamente affermare che è notevolmente migliorata rispetto alle prime ore di ascolto.
Medi molto più liquidi, molto più vicini a quelle della Audeze 3, alti ancora più equilibrati, headstage leggermente più ampio ma soprattutto bassi ancora più corposi,materici e impattanti.
Posso tranquillamente affermare (ihmo) che la Denon abbia il miglior basso/sub basso mai ascoltato in una cuffia.
Grande cuffia questa Denon,due spanne superiore alla vecchia splendita Denon Ad-hd 7000 e superiore come equilibrio generale a tutte le cuffie chiuse o semichiuse ascoltate ad oggi...e posso affermare senza falsa modestia di averle ascoltate quasi tutte
Superiore a mio avviso come equilibrio generale alla mia tanto amata Audeze Xc e alla tanto osannata Sony alla Sony Mdr Z1r (i medi della sony quando li ascoltai per un mese circa erano veramente inascoltabili..ihmo)
Detto ciò il rodaggio prosegue e resto sintonizzato ad ascoltare le impressioni di altri utenti del forum che hanno acquistato questa splendita Denon.
Buoni ascolti a tutti...
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°103
'sta cuffietta e' proprio da ascoltare, forse a breve... e le tue impressioni sono molto utili, non conosco la XC, ma la 3F e al Z1R si, e mi pare che siamo molto allineati come giudizio di ascolto.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°104
phaeton ha scritto:'sta cuffietta e' proprio da ascoltare, forse a breve... e le tue impressioni sono molto utili, non conosco la XC, ma la 3F e al Z1R si, e mi pare che siamo molto allineati come giudizio di ascolto.
Sono curioso dei tuoi giudizi appena avrai modo di ascoltarla.
Attenzione, la Sony e l'Xc dal punto di vista delle prestazioni sonore in alcuni ambiti magari superano la Denon,ma come equilibrio generale,soprattutto nei generi musicali che ascolto io,la Denon è secondo me imbattibile.
La attacchi in quasi tutti i pertugi disponibili ( con il cellulare LG v20 fatica un pochino ) e si fa ascoltare per ore restituendo un messaggio sonoro fedele e una dinamica al top,senza mai esagerare in certe frequenze che a volte mi facevano smettere di ascoltare un brano ostico.
È secondo me una cuffia che fa tutto bene e diverte nell'ascoltare per ore...Era tanto che cercavo una cuffia chiusa con queste caratteristiche...
55dsl- JuniorMember
- Numero di messaggi : 326
- Messaggio n°105
Anche io ho acquistato questa cuffia, avevo bisogno assolutamente di una chiusa...pena rottura di palle con mia moglie...premetto che sono 4 anni che ascolto solo magneto planari, prima con una he400 poi con una he500 e adesso da quasi 2 anni con una he560 e devo dire che non so per quale motivo, ma ad ogni cambio cuffia cè stato un pò di spiazzamento, prima che mi abituassi alla cuffia.
Per fare un'esempio il passaggio dal 500 alla 560 mi ha spiazzato perché pur essendo più fluida e raffinata la 560 non sentivo più il basso e il sub basso della 500 e con il conductor e il sabre9018 la trovavo a volte fin troppo dettagliata mi ci sono volute, (sempre dopo almeno un 60/70 ore di rodaggio senza ascoltare la cuffia) 2-3 sessioni di ascolto, quindi un paio di settimane (ascolto il sabato e la domenica ) prima di abituarmi alla cuffia e ritrovare un basso splendido pulito e profondo che pensavo perso e con il cambio della piastra dac con il BB1793 ha tolto le asprezze del super dettaglio e ha acquistato naturalezza e calore.
Ora dopo 30 ore di rodaggio della Denon e un paio di ore di ascolto sono spiazzatissimo la cuffia ce !! ma mi manca l'aria e come se fosse ovattata o come se l'ascolto fosse fatto dentro una scatola.
Probabilmente è uno spiazzamento tra aperta e chiusa o forse è il mio cervello che memorizza un certo tipo di suono e poi deve cancellarlo per abituarsi ad un'altro, come già successo in precedenza con le altre cuffie.
La cuffia mi piace è costruita molto bene e leggera e comoda, continuo il rodaggio con purist audio intervallato da brani musicali e vediamo la prossima settimana se inizio a capirla intanto ho tolto il dac BB e ho rimesso il SABRE per avere più dettaglio e dinamica.
Per fare un'esempio il passaggio dal 500 alla 560 mi ha spiazzato perché pur essendo più fluida e raffinata la 560 non sentivo più il basso e il sub basso della 500 e con il conductor e il sabre9018 la trovavo a volte fin troppo dettagliata mi ci sono volute, (sempre dopo almeno un 60/70 ore di rodaggio senza ascoltare la cuffia) 2-3 sessioni di ascolto, quindi un paio di settimane (ascolto il sabato e la domenica ) prima di abituarmi alla cuffia e ritrovare un basso splendido pulito e profondo che pensavo perso e con il cambio della piastra dac con il BB1793 ha tolto le asprezze del super dettaglio e ha acquistato naturalezza e calore.
Ora dopo 30 ore di rodaggio della Denon e un paio di ore di ascolto sono spiazzatissimo la cuffia ce !! ma mi manca l'aria e come se fosse ovattata o come se l'ascolto fosse fatto dentro una scatola.
Probabilmente è uno spiazzamento tra aperta e chiusa o forse è il mio cervello che memorizza un certo tipo di suono e poi deve cancellarlo per abituarsi ad un'altro, come già successo in precedenza con le altre cuffie.
La cuffia mi piace è costruita molto bene e leggera e comoda, continuo il rodaggio con purist audio intervallato da brani musicali e vediamo la prossima settimana se inizio a capirla intanto ho tolto il dac BB e ho rimesso il SABRE per avere più dettaglio e dinamica.
- Messaggio n°106
55dsl ha scritto:Anche io ho acquistato questa cuffia, avevo bisogno assolutamente di una chiusa...pena rottura di palle con mia moglie...premetto che sono 4 anni che ascolto solo magneto planari, prima con una he400 poi con una he500 e adesso da quasi 2 anni con una he560 e devo dire che non so per quale motivo, ma ad ogni cambio cuffia cè stato un pò di spiazzamento, prima che mi abituassi alla cuffia.
Vedrai che con il rodaggio si aprirà molto e potrai percepire molta più aria intorno.
C'è da dire però che parliamo pur sempre di una cuffia chiusa; quando passo dalla Lcd3 f alla Denon percepisco meno aria e meno headstage,ma per essere una cuffia chiusa la Denon si fa secondo me apprezzare.
Come scrivevo prima la Denon non eccelle in tutti i parametri sonori ( ad esempio le Audeze XC,la Sony e La Ether c di mr speakers avevano in headstage e un'apertura leggermente superiore ) ma la Denon diverte e appaga sempre e comumque....Naturalmente ihmo.
Buon rodaggio e buoni ascolti
55dsl- JuniorMember
- Numero di messaggi : 326
- Messaggio n°107
Speriamo.. comunque dell'headstage non mi lamento è davvero ampio per esser una chiusa e questo senso di ovattamento che mi confonde a volte le guardo pensando di averle danneggiate in qualche modo con il rodaggio...non tengo il volume alto con il rodaggio..
Comunque bisognerebbe pensare a un cambio cavo e mettere un 7N OCC più generoso di sezione o provare con un ibrido OCC rame /argento.
Comunque bisognerebbe pensare a un cambio cavo e mettere un 7N OCC più generoso di sezione o provare con un ibrido OCC rame /argento.
- Numero di messaggi : 5007
- Messaggio n°108
Domandona ...
che differenza sonora trovate fra la nuova 7200 e la vecchia 7000 ?
in particolare se sentite un pò di metal (in particolare power sinfonico ed epic = blind guardian)
quale tra le 2 è preferibile?
in particolare se sentite un pò di metal (in particolare power sinfonico ed epic = blind guardian)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°109
Stò ascoltando questo capolavoro metal prog degli anni 90 (ottimamente registrato) con le Denon e le Audeze.
E' vero, la Audeze è superiore, c'è più aria intorno, l'headstage è leggermente più ampio e il suono è leggermente più aperto sulle medio alte (la Denon tende ad avere un piccolissimo velo che scurisce lievemente suddette frequenze), ma dalla sua la Denon ha un'impatto dinamico senza eguali.
Il basso/sub basso della Denon ti lascia senza fiato, non è mai esagerato e non invade le altre frequenze; quello della Audeze non scherza affatto, ma a mio avviso la Denon li è superiore.
C'è da dire infine che quel piccolo velo sulle medio alte (solo medio alte perché gli alti sono equilibrati e perfetti per i miei gusti) rende molto meno affaticante alla lunga ascoltare certi generi più ostici e graffianti.
Come già detto la Denon non è perfetta,ma spesso mi trovo ad ascoltare solo lei per ore; divertente, dinamicamente quasi perfetta e mai affaticante.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°110
Johnny1982 ha scritto:Domandona ...
Non ascolto i Blind Guardian ma spesso ascolto metal e c'è da dire che la Denon Ah-d7000 (ne ho avute due) non l'ascolto da un pò di tempo.
A memoria ti posso dire però che la Denon 7200 le è superiore per i miei gusti; medi più liquidi, basso superiore e alti più equilibrati.
Se ti serve poi una cuffia chiusa la 7000 isola poco e niente.
La denon 7200 è la mia cuffia preferita ad oggi per ascoltare metal.
Spero di esserti stato utile.
Davide
Ospite- Ospite
- Messaggio n°111
55dsl ha scritto:Speriamo.. comunque dell'headstage non mi lamento è davvero ampio per esser una chiusa e questo senso di ovattamento che mi confonde a volte le guardo pensando di averle danneggiate in qualche modo con il rodaggio...non tengo il volume alto con il rodaggio..
Io per il momento non sento la necessita di cambiare cavo.
Quel senso di ovattamento che senti (io lo definirei come un velo presente sulle frequenze medio alte) vedrai che col rodaggio sparirà al 90 per cento.
Io dopo più di cento ore di rodaggio non lo percepisco quasi più anche ascoltando in parallelo con le Audeze; quel pochissimo velo rimasto però mi fanno preferire queste cuffie per i generi prog metal,metal e elettronica..ihmo
Johnny1982- Hi-End Member
- Messaggio n°112
Grazie grifone... Molto utile la tua risposta ...
Ps non mi servono le chiuse nel senso di isolamento sonoro
Cerco qualcosa che complementi la he6 ...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°113
Johnny1982 ha scritto:Grazie grifone... Molto utile la tua risposta ...
Di nulla...
Ripeto,per il metal io mi trovo benissimo con la 7200 e penso sia la migliore ascoltata ad oggi.
Alternative Audeze lcd 2 o Monoblock.
Le Denon 7000 rischi di trovarle usate male e comunque secondo me sono inferiori alle 7200.
Le Fostex the 900 le ho trovate squillanti in alto, ma mi riservo di riascoltarle con molta calma e in parallelo alle 7200...Chissà
- Messaggio n°114
Rispetto alle monoblock (erano altre sotto la lente ) che differenze noti ?
Visto quanto chiedono usate le 7000... Le 7200 sono piu convenienti...
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
Ospite- Ospite
- Messaggio n°115
Johnny1982 ha scritto:Rispetto alle monoblock (erano altre sotto la lente ) che differenze noti ?
Le monoblock sono ottime,soprattutto per il rock e il metal e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Rispetto alle Denon sono più pesanti,hanno meno headstage e hanno gli alti secondo me meno equilibrati.
Costano pero,se non ricordo male,la metà rispetto alle Denon.
Se vuoi provare le 7200 le potresti prendere su Amazon Co Uk e male che vada le rimandi indietro entro un mese...
- Messaggio n°116
Interessante ... In effetti ... Il fatto di poterla restituire...
Magari fra un po la mettono pure su amazon .it...
Si le monoblock costano 450 ... Quindi la meta ...
Che ampli cuffie ci hai provato con la tua denon ?
Si le monoblock costano 450 ... Quindi la meta ...
Che ampli cuffie ci hai provato con la tua denon ?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°117
Burson Soloist - Ifi Micro Idsd - Vhf-N - Dap Questyle e Dap Onkyo
E' una cuffia poco scalabile che si abbina con tutto...la metti in qualsiasi pertugio e suona già alla grande.
Forse con il Burson e il Vhf-n è ancora più precisa in basso, ma secondo me sono piccolezze
E' una cuffia poco scalabile che si abbina con tutto...la metti in qualsiasi pertugio e suona già alla grande.
Forse con il Burson e il Vhf-n è ancora più precisa in basso, ma secondo me sono piccolezze
Ospite- Ospite
- Messaggio n°118
Johnny1982 ha scritto:Interessante ... In effetti ... Il fatto di poterla restituire...
Ci sono già ma costano di più.
Amazon co uk è come Amazon it, l'unica cosa penso che per fare il reso devi pagare tu..penso
- Messaggio n°119
Nella mia scuderia ho il v281 e il dragonfly red ... In teoria anche il dragonfly dovrebbe bastare ... Come sensibilita mi sembra abbastanza alta...
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
- Messaggio n°120
Su amazon uk sta a 700 pound da amazon e 600 da altri 3 negozianti...
Chi sa perche in italia la roba costa sempre di piu...
Chi sa perche in italia la roba costa sempre di piu...
- Messaggio n°121
vi ci ritrovate?
https://www.whathifi.com/denon/ah-d7200/review
Ospite- Ospite
- Messaggio n°122
Johnny1982 ha scritto:vi ci ritrovate?
Si e no.
Forse sulla trasparenza hanno scritto correttamente ( non che la Denon non abbia un suono trasparente ma è forse più corretto dire che ha un'impostazione sonora leggerissimamente più scura sulle medio alte) ma sul fatto che ci sono fuori cuffie migliori come dinamica e punch dubito.
La Denon ha un'impatto dinamico che ad oggi per quello ascoltato non ha eguali.
Hanno scritto correttamente dicendo che il suono è ''liscio'' e molto bilanciato ma soprattutto che si ascolta per ore e ore e non stanca mai.
Non ho mai ascoltato per cosi' tanto tempo una cuffia non stancandomi mai e godendo di una sound con una dinamica ed equilibrio a mio avviso impareggiabili.
Comunque mi ritrovo più nelle corde di questa recensione che rende meglio l'idea.
http://headphone.guru/denon-ah-d7200-return-magic-sound/
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°123
ho notato che il feltrino grigio interno della Denon,rispetto a quello della Fostex è fisso.ed è proprio quello il "segreto" degli alti della Fostex..basta girarlo di mezzo giro,come suggerito nel forum "fostex little mods" di head fi e mettere i cavi removibili in controfase,per far suonare la Fostex th900 in maniera "sublime"..sono piccoli accorgimenti reversibili in 30 secondi,ma la cuffia attenua,e di molto,le sibilanti mentre tutto il resto è molto piu' a fuoco.non ho ascoltato ancora le denon 7200,ma se il progetto (come sembra) è quello,si potrebbero fare delle prove comparative attraverso queste piccole modifiche..
ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto: 707 mk3+ psu 7- ampli Pathos Inpol2 finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro Braccio SME IV preampli :EAR912 streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
Ospite- Ospite
- Messaggio n°124
mauro16164 ha scritto:ho notato che il feltrino grigio interno della Denon,rispetto a quello della Fostex è fisso.ed è proprio quello il "segreto" degli alti della Fostex..basta girarlo di mezzo giro,come suggerito nel forum "fostex little mods" di head fi e mettere i cavi removibili in controfase,per far suonare la Fostex th900 in maniera "sublime"..sono piccoli accorgimenti reversibili in 30 secondi,ma la cuffia attenua,e di molto,le sibilanti mentre tutto il resto è molto piu' a fuoco.non ho ascoltato ancora le denon 7200,ma se il progetto (come sembra) è quello,si potrebbero fare delle prove comparative attraverso queste piccole modifiche..
A breve organizzeremo con Federiko una piccola comparativa tra Denon e Fostex qui a Torino.
Come già scritto a me piace moltissimo l'impostazione sonora della Denon, comunque vedremo paragonando meglio le due cuffiette
- Messaggio n°125
Ps per what hifi ... Cio che non inglese perde una stella a prescindere...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°126
Johnny1982 ha scritto:Ps per what hifi ... Cio che non inglese perde una stella a prescindere...
Diciamo che in generale non mi affido molto alle loro valutazioni tecniche.
Ho cercato nel loro sito la recensione della Fostex 900 ma ho trovato solo la Fostex 610 con due stelline misere ..mha