La Denon ha suonato per circa 50 orette, quindi visto anche le vostre insistenze e sollecitazioni
,direi che è arrivato il momento di tirare giù due righe di impressioni sonore in merito a questa cuffia.
La confezione, anche se di buona qualità è molto minimale e comprende la semplice scatola, cavo da 3 metri terminato a 6.3 mm e un panno morbido per la pulizia dei cup in legno.
La qualità dei materiali e non per ultimo l'assemblaggio sono di prim'ordine; la cuffia ha un design che ricorda molto le vecchie Denon (non la Ah-d7100) e le Fostex, ma dopo un attento sguardo si notano alcune piccole differenze che la rendono diversa da quest’ultime.
Infatti la cornice che contiene i padiglioni sono molto più grandi e le viti non sono esposte come sulla TH-900; la costruzione e l’assemblaggio generale sembra doni alla cuffia una sensazione di solidità e durevolezza nel tempo.
In testa è leggerissima ,comodissima e si riesce ad ascoltare per ore senza nessuna fatica di ascolto; la comodità è garantita anche dall'archetto ben imbottito (l’imbottitura è molto più comoda e generosa di quella delle vecchie denon o delle fostex).
Come già detto l'isolamento è molto buono e si riesce ad ascoltare a volumi elevati senza disturbare intorno;non siamo ai massimi livelli di isolamento di Audeze Xc o Sony Z1R, ma si può tranquillamente affermare di avere a che fare con una cuffia chiusa,a differenza delle vecchie denon o fostex che possono definirsi semi aperte.
Per quanto riguarda l'aspetto sonoro posso dire che si tratta sicuramente di una cuffia chiusa ben suonante adatta a tutti i generi musicali (tengo sempre fuori dai miei giudizi la musica classica in quanto inesperto in merito a quel genere musicale).
Per essere una cuffia chiusa il suono è molto aperto con un palcoscenico molto definito e preciso; si sente aria intorno e tutti gli strumenti sono definiti e posizionati correttamente.
E' molto dettagliata e analitica e si riescono a percepire tutti i micro e macro dettagli perfettamente ,senza perdere nessuna informazione sonora.
Il suono tende al caldo con lievissime sfumature tendenti allo ‘’scuro’’, mantenendo però un messaggio sonoro fedele.
Le frequenze alte sono a mio giudizio perfette, con alti asciutti e mai tendenti al sibilante.
Bassi molto profondi, materici al punto giusto ma soprattutto molto veloci; si apprezza un sub basso meraviglioso, profondissimo e mai invadente o invasivo che viene amalgamato alla perfezione con le frequenze medie e alte.
Ho letto in alcune recensioni oltreoceano che il basso della Denon sia leggermente meno incisivo della Fostex, ma andando a memoria lo trovo assolutamente sullo stesso livello.
I medi sono lievemente arretrati, ma conferiscono alla cuffia un suono comunque piacevole e fedele.
A differenza delle Fostex che tendono a esprimere un suono tendenzialmente a V,le Denon sono molto più equilibrate e hanno dalla loro alti molto equilibrati e mai affaticanti, con qualsiasi genere musicale …soprattutto il metal!
Concludo questa mini recensione affermando che sono molto soddisfatto di queste splendide cuffie.
Prese su Amazon con riserva, mi stanno conquistando giorno dopo giorno e andranno ad affiancarsi saldamente alle mie Audeze Lcd 3F.
Era dai tempi delle Ah-d7000 che aspettavo una cuffia così ben suonante e posso tranquillamente affermare che dopo il flop delle 7100 (imho) Denon è tornata tranquillamente a giocarsela con il top delle cuffie chiuse attualmente in commercio.
Sperando di esservi stato utile, cercherò di tenervi aggiornati nel proseguo del rodaggio.
Buoni ascolti a tutti
Ultima modifica di GRIFONE1973 il Dom Mar 26 2017, 20:30 - modificato 1 volta.