Dichiarano:
Capacitance: 446 pf/ft
Inductance: .01 uh/ft
Se ricordo bene il listino 2 metri di quel cavo costerebbe 8.000 euro (pazzesco) la coppia...
Comunque opterei per la versione da 3 metri non 6.
mbmf ha scritto:Giustissimo...
Comunque a me piacerebbe tanto organizzare un blind test per verificare se veramente questi cavi sono validi o è tutta psico-acustica...
Ma come!! Non era rame PC-OCC-A (o PC-CCC)?Il conduttore PC-TripleC
PC-TripleC (acronimo di Pure Copper-Continuous Crystal Construction) è un conduttore unico al mondo per l'innovativa tecnologia impiegata. Impiega rame di tipo OFC (Oxygen-Free Copper), privato di impurità a livello di micron. Tramite la forgiatura, il rame OFC addensa la sua struttura cristallina fino all'80% e incrementa la densità conduttiva al livello più elevato, ed inoltre lo fa mantenendo lo stesso orientamento dei grani di rame.
mbmf ha scritto:Chiarissimo, mille grazie per la delucidazione...
Sto traendo delle conclusioni, faccio un breve sunto della situazione:
Viablue SC-6 Bi-Wire T6s
Realizzati con un rame placcato argento 7N di tipo PCOFC
Sezione del cavo 8 AWG.
Ho letto una prova nella quale lo si comparava direttamente con un Audioquest OAK e non si sentiva alcuna differenza tra le 2 coppie di cavi.
Una coppia da 3.0 metri terminata in bi-wire costa 743 €
Acoustic Revive SPC-PA
Realizzati con un rame 7N di tipo PCOCC-A
Sezione del cavo n/d. E qui la cosa mi puzza, non sarà molto generosa.
Il cavo si trova disponibile a 1.650 € per una coppia da 2.5 metri ma senza terminazioni.
Se si aggiunge il costo di 4 RBN-1 e 4 RYG-1 dello stesso brand bisogna aggiungere altri 400 €.
Insomma per avere una coppia terminata da 2.5 metri bisogna esborsare circa 2.000 €
Per ora non mi sento di aggiungerne altri... Ho le idee già molto confuse, ehehehe
Roby65 ha scritto:Non conosco il Cardas Clear Beyond di potenza, ma conosco molto bene i Cardas Clear rev. 1 sia potenza che segnale e non credo proprio che sono lenti o poco estesi...anzi!
Conosco bene pure il Beyond di alimentazione e confermo quanto detto per segnale e potenza Rev.1...
Pertanto, se rientrano nel tuo budget di spesa, provali.
Mi pare che in qualche mercatino ne ho visto una coppia usata...
Nel caso ti servissero cavi ancora più veloci, più asciutti, dal suono più trasparente e aperto, senza dubbio i Nordost a partire dai Frey 2 a salire...
Attenzione però, i Nordost ti sbattono in faccia senza pietà eventuali difetti dell'impianto.
Non sottovalutare l'eventuale rivendibilità dei prodotti che sia per Cardas che per Nordost è facile a differenza di altri marchi meno richiesti.
Saluti
mbmf ha scritto:Grazie ancora per gli utilissimi consigli...
Oggi voglio contattare i vari distributori per vedere che scontistica applicano...
Se mi trattano bene avevo intenzione (senza pensarci troppo) di acquistare (mi sono innamorato del processo produttivo del rame PCOCC-A dell'Acoustic Revive)
la soluzione che avevo sopra descritto:
una coppia di SPC-PA da 3 metri
e le terminazioni banane/spade in ottone placcato rodio.
Vi farò sapere gli sviluppi...
Quasi dimenticavo...
Qui hanno il cavo mono-wire.
Domanda:
le XRT1K sono tri-wire, ovvero, hanno due ponticelli che collegano i 6 terminali.
Meglio un cavo mono-wire o bi-wire?
Già:Johnny1982 ha scritto:azz 3 wire ...
Johnny1982 ha scritto:
sulla rivendibilità nordost ha pochi eguali ... l'alimentazione blu heaven lo ho venduto in 3 ore con 5 richieste in mezza giornata, però sinceramente acoutic revive spendendo meno della metà suonava meglio e non erano piccolissime sfumature ...
Cardas non so come rivendibilità come vada.
Johnny1982 ha scritto:Sono 1200pf/m .... Tanto veloce non è sicuro ...
La capacita piu è alta piu il cavo si comporta come filtro passa basso attenuando gli alti ... E dunque 'lento' come tempo di risposta ...
Ora ... Nell'audio spesso qualita e prezzo non sono molto legati fra loro ... Magari in alcuni casi dara un suono migliore ma ... Boh ...
Io vorrei un cavo che influicse il meno possibile sull'impianto ... Quello che influisce meno probabilmente non sara quello che suona meglio anzi quasi certamente non lo sara.
Cambierà poco, ma è ottone placcato rodio...Johnny1982 ha scritto:non bronzo placcato rodio...
Roby65 ha scritto:
ll Blu Haven, che non ho mai provato, è un cavo entry level e molti lo rivendono...
Infatti, ti consigliavo di non andare sotto il Frey 2 che fa parte della nuova serie che comprende Heimdall 2, Frey 2, Tyr 2, e Valhalla 2.
Non conosco gli Acoustic Revive, ma è probabile che sia un cavo dal suono più chiuso e accomodante che in certi impianti va meglio perchè, come dicevo, nasconde eventuali "difetti". In passato è successo pure a me di preferire dei cavi con quelle caratteristiche, ma poi, con l'esperienza e man mano che sistemavo e miglioravo la catena, mi sono reso conto che erano solo dei colli di bottiglia ed indirizzandomi su cavi di altro tipo che magari prima non mi piacevano/non andavano bene, ho avuto netti miglioramenti in tutti i parametri.
Cardas, come Nordost, è facilmente rivendibile, ma in entrambi i casi, dobbiamo vedere a quali fasce di prezzo appartengono. Certamente il Blu Haven è alla portata di più persone...compresi quelli che timidamente iniziano a giocare con i cavi e sbagliando si indirizzano alle categorie poco costose che purtroppo non danno i risultati sperati. Anche io all'inizio provavo solo cavi poco costosi e i risultati non erano soddisfacenti. Purtroppo bisogna spendere e questo non significa che io giustifico i prezzi completamente fuori di testa (come per tutti i prodotti hifi) per dei pezzi di filo...
L'ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare cavi usati perchè questo ti permette di prendere dei prodotti di fascia più alta e nel caso tu voglia rivenderli ci rimetti poco o niente.
Ciao
mbmf ha scritto:
Cambierà poco, ma è ottone placcato rodio...
Johnny1982 ha scritto:
parlo di alimentazione eh:
guarda chiuso proprio no rispetto al nordost blue heaven ... anzi il powermax 5000 risultava più aperto il basso più vivo ... lo abbiamo provato in 2 su 2 impianti diversi ed entrambi abbiamo avuto la medesima opinione , ho riportato le prove in altro thread.
come prezzo hemdall 2 ecc ecc sono nel mio caso troppo alti ... al massimo proverò a farmi un cavo usando i materiali neotech quasi top di gamma (sono gli unici a fornire i connettori di alimentazione in rame OCC).
Come tutte o quasi le produzioni giapponesi qui arrivano poco e sono poco conosciute , in pratica arriva solo furutech , credi però che l'oyaide tunami ad esmpio sia tanto inferiore al nordost?
l'acoustic revive lo avevo comprato alla cieca attirato del materiale di alta qualità con cui era fatto e sinceramente la differenza è notevole... non lo posso paragonare ai modelli nordost superiori...
comunque nordost mi fa un pò girare perchè su cavi da 500 euro mette come connettori i neutrik rean da 4€ la coppia ...