Da Vinilemania Sab Apr 23 2022, 11:27
La magia nella realtà non esiste, é soltanto un illusione.
Un bravo prestigiatore potrebbe dimostrarcelo in un minuto.
Bello però che esistano illusioni che emozionano.
Chi ha i soldi per comprare un costosissimo cavo, é giusto che lo compri, così da emozionarsi di più già partendo dall'estetica.
É inoppugnabile che possa essere più bello di una piattina. É inoppugnabile che la sua maggiore sezione crei un impedenza inferiore beneficiando sul fattore di smorzamento.
Ma avendo le stesse sezioni utilizzando semplice rame di buona qualità cosa avverrebbe?
Fosse per me istituirei un campionato tra gli audiofili, con gare fatte sulle sensibilità di ascolto svolte alla cieca ( senza che nella mente possa intervenire il famoso CONFIRMATION BIAS), in fondo si ha sempre il 50% di possibilità di azzeccare il tipo di cavo.
Istituirei un concorso facilissimo in quanto non chiederei ai concorrenti di saper distinguere cavi da 500euro con quelli da mille, ma cavi da 3 euro dai i più costosi.
Bene, vi comunico che é stato fatto; ovviamente non in termini di olimpiadi ma di esperimento.
Il risultato per tutte queste sensibilità uditive straordinarie é stato pessimo, non erano più così tanto in grado di distinguere " la magia".
La conclusione fu che per ascoltare la magia di un cavo, bisogna essere consapevoli che stia trasportando corrente.... Che sia proprio quel cavo ben fatto e dal costo proibitivo a funzionare.....e nei recettori del nostro sistema uditivo avverrà la magia.
Dando credito alle centinaia di persone pronte a giurare di possedere cavi di bontà superiore e di essere in grado addirittura di distinguere le case costruttrici di ottimi cavi, é stato accertato ( usando fasci di cavi ed attaccandoli con una strategia diversa a quella comunicata all' ascoltatore), che bendate perdevano questa abilità uditiva di apprezzare trasparenze, coloriture, aperture del suono ecc.
Il cervello é straordinario, ci sono persone che hanno perduto una gamba e sporadicamente avvertono prurito al piede che non c'è.
Esistono persone che credono in Dio, alcune che sono convinte di averlo sentito dentro di loro e sentono la pelle d'oca, altre che non credono affatto.
Mi ripeto rispetto ad un precedente post;
anche io, per tutte le ragioni sopra descritte sono straconvinto che cavi di un certo livello possano condizionare la mente al punto da creare stati emozionali ed aumentate ricettività uditive da permettere ascolti migliori.
Per questo affermò che chi può, deve utilizzare cavi speciali perché senza alcuna ombra di dubbio sentirà meglio ogni cosa.