solo per raccontare un aneddoto della mia esperienza con questa cuffia strana e bistrattata, la Senn Hd700. L'ho presa pochi mesi fa per sentire com'era e vedere se poteva diventare la mia cuffia "da pc", la desideravo comodissima, ariosa e "leggera" all'orecchio, ma corretta.
Devo dire che da questi punti di vista la 700 mi ha sempre pienamente soddisfatto, ma ultimamente in un impeto di razionalizzazione di tutto quello che ho, avevo deciso di venderla visto l'utilizzo, e di utilizzare la 599 al suo posto.
Avevo già cominciato a mettere annunci quando, "tanto per", ho provato a confrontarla rapidamente con la 599.
Ora, premesso che la 599 fondamentalmente è più corretta, e che quella risposta strana sul medioalto della 700 falsa alcuni timbri e tende a rendere "secco" il suo suono, ho immediatamente sentito una bella differenza in termini di pulizia generale, intelleggibilità di qualsiasi suono, profondità e pulizia del basso.
Tanto da farmi tornare sui miei passi (cancellare l'annuncio), prendere banalmente il tablet, collegarci la 700, mettermi sul divano in tarda sera ascoltanto Graceland e poi i Pianeti diretti da Gardiner. Ed essere molto contento.
Sì questa cuffia è caratterizzata, ma proprio questo la rende oltre che un po' strana, assolutamente "significativa" nella mia collezione cuffie. Ha il suo perchè se voglio ascoltare in relax e in un certo modo. E' caratterizzata sì ma comunque corretta come bilanciamento a grana grossa (bassi-medi-alti), è estesa (in particolare in basso, che scende molto bene anche se suona tendenzialmente asciutto), ha comunque senso musicale e caratteristiche audiofile non banali.
Insomma so che è un oggetto un po' bistrattato e riuscito strano, eppure spezzo una lancia a suo favore, al prezzo odierno la 700 ha senso e può dare belle sensazioni musicali. (e lo dico da amante di un suono quasi opposto per "sontuosità", quello della mia LcdX).
un Andrea contento di aver riascoltato la Hd700 prima di venderla :)
Ultima modifica di Knife Edge il Gio Mar 16 2017, 09:05 - modificato 1 volta.