Inizio dalle scuse, perché negli ultimi mesi ho vagabondato per siti e forum e di post così battezzati ne ho visti a diecine. Immaginando quindi la noia di chi forse e comprensibilmente vorrebbe altre sollecitazioni, vi chiedo di scusare il riproporre la trita e ritrita questione dell'impianto iniziale. I luoghi dove poter ascoltare e scegliere gli strumenti per riprodurre "a casa" le note che amiamo sono rari e radi: a Reggio Emilia ad esempio, nel breve volgere di un lustro, sono in buona sostanza scomparsi i due referenti in materia. Pace.
Chiedo quindi consiglio a voi, con la premessa che mi è stato e mi sarà quasi impossibile fare ascolti comparati (i soli che credo abbiano un senso).
Come anticipato nel titolo, sto allestendo un primo impianto; il budget è contenuto. L'ascolto è versatile: sono appassionato di classica da lungo tempo e a questa aggiungo jazz, rock '50-'60-'70, chansonniers vari...
L'acquisto prevede: ampli, lettore cd, diffusori; in un secondo momento giradischi. Vista l'inesperienza "tecnica" starei sul nuovo, anche se nell'usato ho visto alcune cose che mi sono parse interessanti.
Dopo lunga ricerca e miserabili ascolti, avrei selezionato quanto segue:
AMPLIFICATORI:
- Denon pma 520 ae
- Onkyo a-9010
- Onkyo a-9030
- Cambridge topaz am-10
- Denon pma 520 ae
- Nad 316 bee (usato)
- Rotel RA-10 (usato)
CD:
- Denon dcd 520 ae
- Onkyo c-7030
- Cambridge topaz cd-10
- Denon dcd 720 ae
- Nad 515 bee (usato)
DIFFUSORI:
- Cambridge sx60
- Monitor Audio BX2 (usati)
- Indiana Line tesi 260
- Wharfedale Diamond 220
- Q Acoustics 3020i
- Dali Zensor 1
- Canton Gle 426
- Monitor Audio Bronze 2
- Dali Zensor 3
- Rega RS1
Considerando i generi che prediligo, le varie recensioni e la collocazione dei diffusori (su mobile a 10-15 cm dalla parete o alla meglio su stand ma sempre a poca distanza), mi è venuto da "partire" da questi e sarei molto tentato dai Rega RS1 che comporterebbero però, per vincoli di budget, una spesa limitata per amli e lettore. Sarebbe una bischerata? Quali sono a vostro avviso e a prescindere gli abbinamenti più indicati?
Grazie dei suggerimenti.
Michele
Chiedo quindi consiglio a voi, con la premessa che mi è stato e mi sarà quasi impossibile fare ascolti comparati (i soli che credo abbiano un senso).
Come anticipato nel titolo, sto allestendo un primo impianto; il budget è contenuto. L'ascolto è versatile: sono appassionato di classica da lungo tempo e a questa aggiungo jazz, rock '50-'60-'70, chansonniers vari...
L'acquisto prevede: ampli, lettore cd, diffusori; in un secondo momento giradischi. Vista l'inesperienza "tecnica" starei sul nuovo, anche se nell'usato ho visto alcune cose che mi sono parse interessanti.
Dopo lunga ricerca e miserabili ascolti, avrei selezionato quanto segue:
AMPLIFICATORI:
- Denon pma 520 ae
- Onkyo a-9010
- Onkyo a-9030
- Cambridge topaz am-10
- Denon pma 520 ae
- Nad 316 bee (usato)
- Rotel RA-10 (usato)
CD:
- Denon dcd 520 ae
- Onkyo c-7030
- Cambridge topaz cd-10
- Denon dcd 720 ae
- Nad 515 bee (usato)
DIFFUSORI:
- Cambridge sx60
- Monitor Audio BX2 (usati)
- Indiana Line tesi 260
- Wharfedale Diamond 220
- Q Acoustics 3020i
- Dali Zensor 1
- Canton Gle 426
- Monitor Audio Bronze 2
- Dali Zensor 3
- Rega RS1
Considerando i generi che prediligo, le varie recensioni e la collocazione dei diffusori (su mobile a 10-15 cm dalla parete o alla meglio su stand ma sempre a poca distanza), mi è venuto da "partire" da questi e sarei molto tentato dai Rega RS1 che comporterebbero però, per vincoli di budget, una spesa limitata per amli e lettore. Sarebbe una bischerata? Quali sono a vostro avviso e a prescindere gli abbinamenti più indicati?
Grazie dei suggerimenti.
Michele