Da crazywipe Lun Mar 13 2017, 17:35
Ho ascoltato attentamente il VHF-N per 1 mese, e l'ho paragonato con l'Objective2, che tra le altre cose era il mio riferimento.
L'O2 e' conosciuto per avere ottime doti di silenziosità, unite ad una buona capacità di pilotaggio (pilota agevolmente quasi tutte le cuffie tranne alcune orto)
Il VHF-N e' risultato più rumoroso, un leggero rumore di fondo con le cuffie a bassa impedenza che va decisamente a ridursi con quelle ad alta impedenza. Devo dire per onestà, che non so se attribuire il rumore all'ampli al filo di alimentazione o al cablaggio della mia rete elettrica, ma in ogni modo non e' risultato eccessivamente fastidioso e durante gli ascolti e' quasi impercettibile.
In termini sonori balza subito all'orecchio una bella differenza. Sui bassi l'O2 scende di più, ha un suono più rotondo e compatto. Il VHF-N ha una resa più neutra, e a tratti sembra più leggero. Ad un primo ascolto mi sembrava che al VHF-N mancava qualcosa in gamma bassa, ma procedendo con gli ascolti mi sono reso conto che molto probabilmente mi trovavo di fronte ad un ampli che era semplicemente più fedele all'incisione.
Arriviamo alla gamma media, e la partita finisce! Se sui bassi potevamo essere 1 a 0 per l'O2, qui abbiamo cominciato il secondo tempo 5 a 1 per il VHF-N!
Le voci suonano così belle e suadenti sul VHF-N che l'O2 se le sogna... Ma non e' solo una questione di voci (che reputo di massima importanza nella riproduzione audio) e' proprio tutta la gamma media a suonare più coinvolgente: Il VHF-N ti risucchia nella musica. A confronto l'O2 resta freddo e poco coinvolgente, esibisce quasi una scollatura con i bassi, mentre il VHF-N suona molto omogeneo e coerente.
Sugli alti ho notato che il VHF-N offre un ottima estensione e qualità ma tutto sommato ha un impostazione che mira a ridurre la fatica d'ascolto. L'O2 sembra leggermente più brillante, ma non offre nessuna performance degna di nota. Anche qui preferisco il VHF-N.
La scena sonora e' più aperta sul VHF-N, tutto risulta più intellegibile e spazioso. L'O2 suona decisamente più chiuso e congestionato. Nelle parti complesse di musica ascoltare con il VHF-N e' sicuramente più gratificante.
Concludendo posso affermare che il VHF-N e' senza dubbio un fantastico ampli, con il suo carattere ben delineato. Fa della gamma media il suo punto di forza, e una volta collegata la cuffia pensi solo alla musica e non all'impianto. Mi dispiace per l'O2 che reputavo un ottimo ampli, ma semplicemente non regge il confronto.
Il mio consiglio, se lo trovate usato, non lasciatevelo scappare!
Just my 2 cents!
Fabio.