Il Burson V2+ è il mio, e già sapete che ne sono un FAN strasfegatato, il VHF-N (progetto di Alex) mi è stato gentilmente prestato, ed ancora ringrazio, dal buon Montanari
Della costruzione/assemblaggio inutile riparlarne
Sul suono ricapitolo dopo tre sessioni di ascolto, il VHF-N ho notato che suona bene già dopo 15/20 minuti che è stato acceso, il Bruson NO, necessita di maggiore riscaldamento e soprattutto riscaldamento ATTIVO cioè deve esserci collegata una cuffia ed una sorgente che spare un segnale
Ho utilizzato le mie due attuali cuffie, la LCD-X e la SpirtLabs MMXVI
Così ad un primo e fugace ascolto i due ampli risultano molto molto simili ed entrambi hanno un suono bello pieno corposo potente in tuta la gamma, veramente un bel sentire
Poi però ascoltando meglio aguzzando le orecchie, snocciolando traccie e traccie, ecco che qualche cosa di differente si nota, qualche cosa di differente c'è
Le VOCI
Si le Voci sono più a fuoco ed in primo piano sul VHF-N, sul V2+ sono più arretrate e leggermente meno definite, in alcuni passaggi pare siano troppo arretrate soprattutto dopo avere ascoltato la stessa traccia sul VHF-N.
Certo si potrebbe dire che sia una enfatizzazione del VHF-N e che la riproduzione corretta sia quella dell'Australiano, ma alle mie orecchie sono risultate più piacevoli le voci riprodotte dal VHF-N
Questo l'ho notato con entrambe le cuffie
E' un pregio un difetto ?
Non so attendo commenti
Ma c'è un'altra cosa che con il passare degli ascolti salta fuori di differente trà i due, la gamma bassa, con entrambi è veramente un punto di forza di questi ampli, profonda e con un impatto veramente notevole, ma anche qua dopo ore di ascolto le mie orecchie hanno cominciato a "cercare" il VHF-N rispetto al V2+, perchè ?
Difficile spiegarlo, sul VHF-N i bassi sembrano un filo più arretrati ma più veloci corretti, sul V2+ ogni tanto, dopo avere ascoltato il VHF-N, ti pare che in alcuni passaggi l'Australiano faccia un pò troppo lo sborone, spero di essermi capito ! e questo fa si che il suono del VHF-N (cavolo ma un nome più facile NON potevi sceglierlo Alex ?? ) risulti sembri più ampio
Infine che dire, due ampli di razza, certo che pensare al costo del V2+ e del VHF-N un pò fa pensare, be certo l'Australiano ha dalla sua più ingressi, DAC, remote, display, ed una costruzione allo stato dell'arte GRANITICA, ma poi alla fine è il suono che deve piacerci e questo VHF-N mi ha piacevolmente sorpreso, GRAZIE Monta per avermelo prestato e per avere incrinato tutte le mie convinzioni
Ora la curiosità impazza ed il fratellone AF-6 come potrà suonare se il VHF-N suona così ?
Non si finisce mai di imparare