Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 33
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Sab Mar 11 2017, 19:12

    dorian666 ha scritto:


    per niente......

    Scusa, in che senso?
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 11060
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da lizard Sab Mar 11 2017, 19:33

    biscottino ha scritto:

    A me sembra di sì, la sigla è cancellata, ma è un 6 fili, ed il Sommercable Peacock lo è.
    anche sulle Elear non c'è scritto nulla
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 569
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 50
    Località : roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da dorian666 Sab Mar 11 2017, 20:54

    biscottino ha scritto:

    Scusa, in che senso?
    nel senso che anche io nn ce lo vedo bene un cavo in argento per l'utopia
    ultron
    ultron
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 13.02.17
    Località : valle d'Aosta

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da ultron Sab Mar 11 2017, 21:29

    biscottino ha scritto:

    È importato , se lo compri, lo puoi acquistare sul sito di Moon Audio.
    Moon Audio fa 3 modelli, blue, silver e black, io dopo aver ascoltato per bene la Utopia non avrei preso il silver, ma il black, che già avevo provato in versione hd800, ma su headfi continuano a indicare sia il silver dragon che un altro cavo in argento di cui ora mi sfugge il nome, come ideali per  Utopia, e francamente la cosa non la vedo bene.

    Sul sito Moon Audio vedo scritte in dollari, quindi l'importazione è fai da te, quindi paghi circa il 30% e più di tasse varie.
    Se mi sbaglio cortesemente dammi link relativo.
    Personalmente su diffusori ed elettroniche ho sempre preferito il rame all'argento, sulle cuffie non avendo esperienza mi astengo da ogni commento.
    Per analogia, essendo le cuffie in pratica diffusori in miniatura...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 06:38

    dorian666 ha scritto:
    nel senso che anche io nn ce lo vedo bene un cavo in argento per l'utopia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 625723


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 06:40

    ultron ha scritto:

    Sul sito Moon Audio vedo scritte in dollari, quindi l'importazione è fai da te, quindi paghi circa il 30% e più di tasse varie.
    Se mi sbaglio cortesemente dammi link relativo.
    Personalmente su diffusori ed elettroniche ho sempre preferito il rame all'argento, sulle cuffie non avendo esperienza mi astengo da ogni commento.
    Per analogia, essendo le cuffie in pratica diffusori in miniatura...

    Si, paghi l'IVA, 22%, spedizione e tassa di sdoganamento.
    In pratica aggiungi un +30% all'importo che vedi.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    ultron
    ultron
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 13.02.17
    Località : valle d'Aosta

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da ultron Dom Mar 12 2017, 15:32

    biscottino ha scritto:

    Si, paghi l'IVA, 22%, spedizione e tassa di sdoganamento.
    In pratica aggiungi un +30% all'importo che vedi.

    Ecco, mi pareva non fossero importati.
    Tempi lunghi di attesa e costi amplificati, nel caso cercherò altro.
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da marco59 Dom Mar 12 2017, 15:38

    ultron ha scritto:

    Ecco, mi pareva non fossero importati.
    Tempi lunghi di attesa e costi amplificati, nel caso cercherò altro.

    Nel mio caso niente tempi lunghi, in 10 gg. arrivato, sdoganato e consegnato a  casa. Ottimo prodotto ma tra frizzi e lazzi mi è costato un rene.  Se possibile conviene acquistare in Europa dove i cavari (buoni) non mancano.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 17:08

    ultron ha scritto:

    Ecco, mi pareva non fossero importati.
    Tempi lunghi di attesa e costi amplificati, nel caso cercherò altro.

    Anche Forza Audioworks ha tempi biblici, anche 1 mese, ma i Dragon sono ben superiori.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 12 2017, 17:35

    IME ho trovato i FAW copper superiori con la HEK ai Silver Dragon. molto piu' sinergici e meno caratterizzati.

    anche la Utopia dopo un iniziale incertezza dovuta al lungo burn in della cuffia va alla grande con i FAW.

    non ho mai provato i FAW Hybrid, ma non credo siano adatti alla Utopia.

    ovviamente tutto poi dipende dal gusto personale, l'unica e' provare.
    pocarrie
    pocarrie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 23.03.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pocarrie Dom Mar 12 2017, 17:44

    In ogni caso, da quel che sto ascoltando in questi primi (soli) cinque giorni di convivenza h24 con l'Utopia (in rodaggio in continuo), e da quel che letto sia qui che sul lungo thread di Head-Fi, mi convinco sempre più che la scelta di un (eventuale) cavo aftermarket rispetto al già buonissimo cavo di serie va fatta molto attentamente, e solo dopo aver completato un lungo e adeguato rodaggio, almeno 200 se non 300 ore.
    Il carattere della cuffia sta cambiando in maniera percettibile nel senso già indicato da Phaeton.
    Su Head-Fi c'è l'interessante esperienza di un utente che pensava di venderla dopo qualche giorno, poi si è ricordato di quanto aveva aspettato per veder sciogliere gli altoparlanti Focal al berillio (quattro mesi!) che aveva in auto e per fortuna ha soprasseduto ed adesso è ben contento di non averla data via.
    Naturalmente è importante, per la scelta di una tipologia o di un'altra di cavo (rame, ibrido, argento), anche la valutazione del proprio particolare setup, non credo si possano trarre conclusioni assolute valevoli per tutti.
    Ad esempio nel mio caso mi pare che, dai primi ascolti, possa avere un senso il parere di Matthew di FAW, che cioè in un combo come il mio attuale, Utopia/Bryston, ci possa andare bene l'Hybrid Noir, mentre lui avrebbe consigliato il Noir HPC mk2 solo in caso di sorgenti/ampli dal carattere freddo o tendente al chiaro.
    E quando si parla di sorgente va considerato tutto ciò che c'è a monte: per es. da quando ho affinato il sistema dual pc con tutto l'ambaradan (isolatori in fibra ottica con ali lineari, ifi iusb 3.0 alimentato in lineare prima del dac, cavi usb Wireworld e Furutech, WS 2012 R2 in core mode e AO ultima versione sull'audio pc) mi è venuto fuori un suono finalmente completo con un basso tellurico ma pieno e profondo, controllato e articolato. In questo contesto non avverto il bisogno di un cavo per la cuffia solo in rame, mentre in altri impianti la scelta può essere diversa.

    Nota a margine dai primi ascolti: non sono un grande esperto come alcuni di voi qui, posso parlare solo per le cuffie che ho posseduto (Sennheiser HD650, Beyerdynamic dt 880, Audeze LCD XC) o provato a lungo (Mr. Speakers Ether Flow) e per gli ampli che ho avuto (Musical Fidelity XCan V3, Burson ha 160 e adesso il Bryston), ma devo dire che questa non è una semplice cuffia, è un'esperienza sensoriale.
    E' qualcosa che ti strega come il canto delle sirene di Ulisse, una magia maledetta e irresistibile, un'alchimia difficile da descrivere.

    Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), porta con sé anche la constatazione dolce/amara che a questi livelli di qualità assoluta l'alta fedeltà non è democratica (economicamente parlando).
    Un solo esempio: ho riascoltato un disco di Allan Taylor, Leaving At Dawn, che in precedenza avevo giudicato un po' monocorde e noiosetto.
    L'ho risentito con la Utopia e mi è piaciuto moltissimo, sono riuscito ad apprezzarne mille sfumature negli arrangiamenti e nei testi (sì, perché l'incredibile livello di trasparenza e risoluzione permette anche di cogliere perfettamente la pronuncia in inglese e l'interpretazione emozionale dell'artista).
    Va bè, proseguiamo col rodaggio... sunny
    ancora saluti utopici
    Pompeo

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 12 2017, 18:35

    benvenuto nel mondo Utopico!! sunny

    il consiglio che posso darti per ora e' di ascoltare senza troppi patemi da upgradite acuta. come hai gia' ascoltato e' una cuffia estremamente addictive, crea endorfine al limite della dipendenza fisica, occorre tenere a bada l'eccitazione.

    hai gia' intuito che la scelta del cavo va fatta in modo estremamente oculato in funzione del setup complessivo, e io non posso che confermare questa intuizione, non esiste il cavo perfetto sempre e cmq, ma solo quello che e' perfettamente sinergico col nostro setup (incluse le 'recchie)

    PS chattando con alcuni amici US e' venuto fuori che un ottimo accoppiamento con la Utopia e' il Moon 600i, che si trova usato a cifra modica. se ti piace il suono Moon, ci farei un pensierino, sempre e cmq dopo che ti sei abituato al suono della francese, senza fretta.

    pocarrie
    pocarrie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 23.03.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pocarrie Dom Mar 12 2017, 19:24

    phaeton ha scritto:benvenuto nel mondo Utopico!! sunny

    il consiglio che posso darti per ora e' di ascoltare senza troppi patemi da upgradite acuta. come hai gia' ascoltato e' una cuffia estremamente addictive, crea endorfine al limite della dipendenza fisica, occorre tenere a bada l'eccitazione.

    hai gia' intuito che la scelta del cavo va fatta in modo estremamente oculato in funzione del setup complessivo, e io non posso che confermare questa intuizione, non esiste il cavo perfetto sempre e cmq, ma solo quello che e' perfettamente sinergico col nostro setup (incluse le 'recchie)

    PS chattando con alcuni amici US e' venuto fuori che un ottimo accoppiamento con la Utopia e' il Moon 600i, che si trova usato a cifra modica. se ti piace il suono Moon, ci farei un pensierino, sempre e cmq dopo che ti sei abituato al suono della francese, senza fretta.


    Grazie della segnalazione! Utopia Arrivate  - Pagina 33 972395
    Mi pare però che non abbia ingresso cuffia, andrebbe collegata posteriormente ai morsetti per diffusori... ho visto che è un 125 W su 8 ohm...non sarà un po' troppo per la Utopia ? Utopia Arrivate  - Pagina 33 98542 (chiedo, eh...)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 12 2017, 20:03

    esatto, attaccata all'uscita casse (il che implica che serve un tail).
    i 125W sono un di cui, l'importante e' la tipologia dell'ampli: classe AB "calda" con 5W in classe A su 8ohm, che diventano 12.5W in classe A pura sugli 80ohm della Utopia; niente controreazione globale; dispositivi di uscita particolari e dedicati. se non avessi gia' preso il 2A3 ci avrei fatto un pensierino.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 21:09

    phaeton ha scritto:IME ho trovato i FAW copper superiori con la HEK ai Silver Dragon. molto piu' sinergici e meno caratterizzati.

    anche la Utopia dopo un iniziale incertezza dovuta al lungo burn in della cuffia va alla grande con i FAW.

    non ho mai provato i FAW Hybrid, ma non credo siano adatti alla Utopia.

    ovviamente tutto poi dipende dal gusto personale, l'unica e' provare.
    Per me il silver rimane il meno riuscito dei Dragon e non lo userei per la hek, ma neanche per la Audeze, gli toglie una bella fetta di magia.
    Un confronto tra Faw e Portento mi lascia preferire il primo in gamma bassa e il secondo in gamma alta, che casino, ma tra i due preferisco comunque il cavo di Davide in versione nuda lato casse, è veramente eccellente.
    Mike, se a questo punto mi dici che il Faw va bene con la Utopia, appena mi arrivano i connettori lo modifico, così tolgo da mezzo il cavo stock Utopia che trovo davvero scomodo.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12061
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Edmond Dom Mar 12 2017, 21:22

    Confermo la mia personale avversione per il Silver Dragon, ma alcuni amici (i più sordi) lo trovano magico... Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114 Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114 Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114


    _________________
    Giorgio


    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 21:25

    A proposito di ampli alternativi, stasera ascolto/confronto Viva Egoista vs Mhz stadio solido con alimentazione separata.
    Che dire, il Mega suona incredibilmente bene con la Utopia ed ha abbastanza energia per pilotarla con alte pressioni sonore, il carattere vagamente analogico restituisce un suono decisamente affascinante e di grande qualità. Rolling Eyes
    Il Viva è stato riportato tutto originale con valvole stock e debbo dire che si sente... Utopia Arrivate  - Pagina 33 999153


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 21:27

    Edmond ha scritto:Confermo la mia personale avversione per il Silver Dragon, ma alcuni amici (i più sordi) lo trovano magico... Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114 Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114 Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114
    Troppo scolpito, ma magari in alcuni setup un po' mosci può fare la differenza.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da bluenote Dom Mar 12 2017, 21:29

    Edmond ha scritto:Confermo la mia personale avversione per il Silver Dragon, ma alcuni amici (i più sordi) lo trovano magico... Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114 Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114 Utopia Arrivate  - Pagina 33 528114

    L'alta fedelta' non ha nulla di magico secondo me. Quando sento parlare di magia del suono, intravedo solo il fascino del my-fi che nulla ha a che fare con il reale Laughing


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12061
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Edmond Dom Mar 12 2017, 21:49

    Questo dipende molto, troppo, dall'esperienza di ciascuno. Solo il fatto che ascoltiamo con un terribile artificio come l'immagine stereo la dice lunga sul rapporto fra magia wc reale... affraid


    _________________
    Giorgio


    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 21:51

    bluenote ha scritto:

    L'alta fedelta' non ha nulla di magico secondo me. Quando sento parlare di magia del suono, intravedo solo il fascino del my-fi che nulla ha a che fare con il reale Laughing

    Dipende, c'è chi ha seri problemi a distinguere i suoni e tende ad alzare il volume per poter percepire dettagli evidentemente nascosti, e un cavo come il Silver fa qualcosa del genere, aumenta i dettagli, anche quando non dovrebbero essercene creando una sorta di fastidio...come già affermato da Fil, con Utopia non aggiunge nulla ma sottrae. Utopia Arrivate  - Pagina 33 999153


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 12 2017, 21:54

    Edmond ha scritto:Questo dipende molto, troppo, dall'esperienza di ciascuno.  Solo il fatto che ascoltiamo con un terribile artificio come l'immagine stereo la dice lunga sul rapporto fra magia wc reale... affraid
    Mettici pure i tecnici pazzi che fanno gli scherzi invertendo le fasi, e siamo a posto! Utopia Arrivate  - Pagina 33 424797


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 33 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 12 2017, 22:15

    biscottino ha scritto:
    ...........
    Mike, se a questo punto mi dici che il Faw va bene con la Utopia, appena mi arrivano i connettori lo modifico, così tolgo da mezzo il cavo stock Utopia che trovo davvero scomodo.

    non mi sento di consigliarlo in generale, resta cmq un cavo particolare, punchy e molto esteso in basso, caratterizzato da una certa "matericita'". da me va bene, cercavo proprio quel tipo di impostazione, ma in altri casi potrebbe risultare forse "colorato" o cmq eccessivo. ma se la prova e' a costo zero, la farei.
    pocarrie
    pocarrie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 23.03.12

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pocarrie Dom Mar 12 2017, 22:32

    Dubito che sia a costo zero, a me il buon Matthew quando mandai indietro l'Hybrid Noir per la XC da 2 mt per farmene fare uno da 2,5 mi chiese una specie di "tassa" di restituzione (non ricordo quanto di preciso)
    dorian666
    dorian666
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 569
    Data d'iscrizione : 29.11.14
    Età : 50
    Località : roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da dorian666 Dom Mar 12 2017, 22:36

    I connettori Lemo per la utopia infatti costano una barca di soldi.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 11060
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Utopia Arrivate  - Pagina 33 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da lizard Dom Mar 12 2017, 23:11

    dorian666 ha scritto:I connettori Lemo per la utopia infatti costano una barca di soldi.
    broksieper sono secoli che li usa per l'alimentazione separata dell'earmax silver..
    angel

      La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 01:30