Edmond ha scritto:
Per me le Stax sono il riferimento per ciascuna tipologia di musica, rock duro a parte. La naturalezza di emissione delle Stax sono, per me, inarrivabili, così come l'atmosfera di assoluto coinvolgimento che sono capaci di ricreare durante l'ascolto, la completa assenza di fatica d'ascolto.
Esatto, direi che un serrato confronto fatto tra 009 e
Utopia(100ore di burn-in), ha confermato cio' che dici, ma la
Utopia è praticamente li.
La Stax è leggermente piu' intimista con un coinvolgimento piu' corale, l'amalgama degli strumenti è pressocchè perfetta, la
Utopia dal medio in su è stupefacente per dettaglio e correttezza e ricrea un headstage maggiore, le spazzole meglio che delle Stax, strano a credersi.
Sulla gamma bassa la Stax scende un pelino di piu', ma la focal ha una maggiore distinzione delle note del contrabasso.
Sulla gamma alta, i piatti della batteria nel nostro caso, sento meglio scandito l'acciaio nella
Utopia, nella Stax leggermente meno, ambedue hanno dinamica simile.
A proposito, il disco ascoltato è questo:
https://www.amazon.it/Jazz-Blue-Jimmy-Cobb-Quartet/dp/B002M9FYFS
Capolavoro di Jimmy Cobb in quartet registrato in modo incredibile da Nicholas Prout, ingegniere del suono della Chesky records, utilizzando un solo microfono e stadio pre a valvole, mica pizza&fichi!!
Edmond ha scritto:
Certo, anche le Stax hanno bisogno di essere amplificate con sistemi di assoluto livello, cosa che, forse, gli ampli Stax non sono. Peraltro, dopo aver ascoltato il prototipo di Mario (analogo nella sostanza a quello di GCM) mi sono reso conto che anche i pur eccellenti MegaHertz (si, proprio loro, faccio un po' di sana pubblicità a quell'ottimo personaggio che è Leonardo) sono un passo indietro. Comprendo bene chi, avendo ascoltato in modo affrettato e non corretto le Stax non sia assolutamente in grado di percepirne le qualità peculiari e, di conseguenza, le reputi non valide.
Anche per me, i MegaHertz rappresentano uno dei prodotti piu' validi del panorama cuffiofilo, e se posso darti un consiglio per un upgrade del tuo ampli, devi assolutamente mettere quei nuovi condensatori che ho già montato io e che ho trovato migliorativi su tutti i parametri rispetto a quelli stock...dopo qualche anno un upgrade ci sta, e tutto sommato ad una cifra abbordabile.
Ci sarebbero altri margini di miglioramento e ne ho parlato con Leonardo, ma affronteremo la questione in altro loco.
Il miglioramente è tale che ti sembrerà di ascoltare un ampli "diverso"!