Ho pensato che un piccolo investimento x un acquisto al buio, in fondo potesse essere la via migliore x lo sfizio senza buttare migliaia di soldi
Intanto un sentito ringraziamento agli amici che mi hanno aiutato nell'impresa, segnalandomela prima e aiutandomi poi nella transazione. A buon rendere
La cuffia è arrivata ieri in ufficio e non ho resistito alla tentazione di metterla nel 1° buco disponibile, cioè un finale Technics della Flat Line. Un giocattolo da 70 watt x canale e ca il triplo in mono
Era un po' che non ascoltavo il vinile in cuffia e soprattutto non avevo mai ascoltato il finale con le cuffie.
Troppe variabili diverse in una volta x esprimere un giudizio ponderato, ma il 1° acchito è stato: o la cuffia è molto buona o l'abbinata con il Sondek e il 2 telai Technics è assolutamente sorprendente. Dopo varie riflessioni e averla messa in altri pertugi più nobili anche a casa, direi tutte e 2 le cose.
Ma andiamo con ordine e con il melafonino
Per i più curiosi la piccola sta suonando Child of Visions dei Supervagabondi e dopo 30 secondi mi è tornato il buon umore dopo una giornata di menate galattiche. Bene mi piace
Torno a casa e telefono all'amico inventore pazzo Giancarlo Massa con cui avevo appuntamento e gli chiedo di portarmi a casa la sua Denon 5000, che avevo ascoltato una decina di gg prima da lui e che mi aveva indotto all'acquisto. Giancarlo ha orecchio molto fine, abituato a Stax 007, 009, 700, AKG 1000 e impianti con splendide casse elettrostatiche Acoustat Monitor che restaura x gli amici
A casa avevamo in caldo il Viva 845 che scalda come una centrale nucleare attaccato al DCS Debussy. Mettiamo le 2 sorelle nei 2 pertugi e a Giancarlo scappa un'esclamazione di stupore.
X chi mi ha chiesto di questo interessante confronto, posso dire che le 2 cuffie sono identiche come archetto e earpads (una è cromata, l'altra satinata nera)
Cambiano le modifiche interne e soprattutto i 2 cups di legno. Quello Massdrop è lievemente più grande e di forma leggermente diversa. E il legno è logicamente diverso ( a mio gusto più bello il Rosewood (ma esiste pure il Purpleheart, l'ebano e una nera x la Russia se non sbaglio). Secondo GM cambia anche la frequenza di risonanza. Ve la vendo così che io non ci capisco nulla ma sembrerebbe avere una logica.
Dopo 20 secondi GM ha già emesso una sentenza inappellabile (io x educazione ci sono arrivato dopo 30 sec). La Massdrop è più coinvolgente. Ha un basso ancora più sorprendente che rende i live veramente godibili (vedi Smoke on the Water che ci fa saltare sulla sedia). Dopo un po' GM sentenzia che pure sul medio alto la cuffia gli sembra più raffinata della sorella.
Proviamo una serie di dischi fantastici con chitarra acustica elettrificata e incisioni da alzare a palla. L'effetto è fantastico
Ho trovato la cuffietta x giocare con il rock e ad un costo ridicolo rispetto al valore della cuffia.
Le diamo in pasto qualche disco con voce Pop ma senza le chitarre distorte dei Purple. Lauryn Hill e Natalie Merchant sono in forma stupenda. Quando la Merchant parte con la cover del Maggiore Tom di Bowie, mi scappa quasi una lacrimuccia, tanto suona bene.
A questo punto, facciamo la bastardata: ok vediamo come se la cava con qualcosa di serio. Metto su l'aria della Regina della Notte del Flauto di Mozart. Un'aria tra le più difficili da eseguire.
Sono convinto che sarà una chiavica. Mi sbaglio
Suona bene pure questa. Cazzo E il Viva la fa esplodere.
Ok ora mi fermo. Da stasera facciamo veramente i bastardi e le diamo in pasto qualche bel violino barocco, di quelli difficili e poi passiamo al Jazz.
GM mi chiede di provare la HE 1000. Ne magnifico le doti. Se la toglie dopo 30 secondi, dicendomi che trova la Massdrop più divertente con il Pop
Ok forse stiamo esagerando - mi fermo qua altrimenti mi becco tonnellate di insulti.
Conclusioni: x il prezzo assolutamente formidabile
Idem costruzione e bellezza
Invito i possessori della 5000 a studiare un pochino le modifiche. Credo che la cuffia abbia un grande potenziale e siccome è tutta roba reversibile...
Potrebbe essere la cuffia x il mio amico Lorenzo Petrus x i momenti rock senza perdere in qualità con il resto.
A me e a Gm, a questo punto è venuta voglia di provare la 900 decantata nell'altro 3D. A settembre vedremo di provarla se possibile
E a me è venuta voglia di studiare qualche modifichina e di provare la Purpleheart o l'ebano. Sarà dura
Grande cuffia al 15% ca della He 1000
Provare x credere