In realtà volevo acquistare la versione ‘integrata’ (che avevo ascoltato) ma essendo stato costretto all’acquisto su internet poiché non ho in zona (almeno per un raggio di 250km) un negozio che mi fornisse il PrimaLuna ed avendolo trovato ad un prezzo molto vantaggioso online in un negozio ‘vero’, ho preso il finale.
Il venditore sotto mio ‘interrogatorio’ (in questo senso non perdono, né sull’HiFi, né su altri acquisti ‘elettronici) gli pongo domande a raffica al limite della correttezza tipo: ‘è da esposizione, è stato usato tot ore, è veramente nuovo, è imballato, mai aperto, con garanzia, ecc., ecc.’.
Lo so, da questi punti di vista sono esagerato ma ognuno ha i propri difetti, però sulle valvole meglio essere cauti e svegli, molto svegli.
Vabbè, pacco arrivato, sballato con l’entusiasmo di un bimbo è dir poco. E qui sono rimasto già ‘folgorato’ (!) dalla bellezza estetica. Purtroppo il ‘folgoramento’ non mi fa osservare subito alcune cose, anzi 1 cosa noto immediatamente: manca il manuale e, credo, la solita ‘cartolina’ dell’importatore-garanzia. Dentro al doppio imballo originale (devo ancora controllare il numero di serie sull’apparecchio) trovo il cordone di alimentazione in una bustina già aperta con dentro ‘vagante’ un fusibile di ricambio e nulla più.
Possibile neppure 3righe3 di istruzioni su un ampli che, grazie pure all'auto-bias, può montare svariati tipi di valvole? Mah.
Preciso che il valvolare veniva descritto come: ’offerta speciale per l’ultimo pezzo ancora sigillato, garanzia ufficiale!!!’.
Comunque dopo la ‘raffica’ di domande iniziali chiedo al venditore-negozio il perché di questo sconto consistente e lui mi risponde :’Abbiamo rilevato tutte le rimanenze del distributore italiano Audiogamma. Ovviamente ad un prezzo vantaggioso’.
Intanto, permettetemi un azz(!) , Audiogamma non è più importatore PrimaLuna? Mi chiedo già allarmato. E infatti sul sito Audiogamma il brand PrimaLuna non c'è più. Ma i dubbi-sorprese non finiscono ...
Scarico il manuale su PrimaLuna-Usa ed inizio a leggere le prima pagine dove subito rilevo che, prima dell’uso, chiaramente bisogna togliere la protezione di foam sulle valvole, protezioni che sul mio ampli proprio non ci sono. C’è solo una pellicola sulla parte superiore dei trasformatori, non adesiva che si toglie facilmente tipo ‘domopack’ e di cui nel manuale non si fa cenno. Poi sull’imballo esterno non c’è traccia né di Audiogamma, né di altro importatore, solo: ‘Messina Autotrasporti’ con una etichetta per metà strappata. Guarda caso.
Non faccio (anzi l'ho fatta) alcuna supposizione ma faccio fatica a comprendere la buona fede del venditore ...
Se poi inizio a pensare chi l'ha usato e magari pure messo le 'mani' sulle valvole o altro ...
Ok per ora l’indagine (del sotto-tenente) finisce qui, poiché già il week è … rovinato
Un grazie di cuore anticipato per chi mi ‘supporterà’ in questa avventura poco chiara e alla decisione, già un po’ maturata, della restituzione dell’oggetto tenendo pure conto che però il prezzo già pagato è ‘sotto’ di circa 4 bigliettoni da 100 rispetto alla media (!), per la serie chi …
Antonello Giordano
P.S.: come precisato nell’oggetto, sarei molto grato se qualcun altro che ha acquistato i prodotti valvoleri ‘PrimaLuna’, mi descrivesse l’imballo, il contenuto, il manuale e/o tagliando di garanzia del prodotto ed anche le protezioni sulle valvole.
Ultima modifica di c64 il Sab Apr 16, 2016 11:14 pm - modificato 1 volta.