Da Fabrizio Baretta Sab Dic 24, 2022 6:04 pm
Salve,
se ci fate caso, nei forum internazionali raramente si tratta l'argomento della fase elettrica, questo , in gran parte , dovuto al fatto che nella maggioranza dei paesi del mondo le prese sono polarizzate, hanno un verso obbligato. Solo in Italia, Austria,Germania, Slovenia, Croazia e Corea del Sud si possono ruotare le spine sulle prese.
Negli altri paesi, se l'elettricista ha lavorato correttamente, le prese sono sempre tutte in fase.
Ciò vuol dire che si ascolta bene ? No, salvo eccezioni , non ascoltano bene, tutte le volte, parecchie, in cui ho avuto modo di ascoltare sistemi a casa di persone fuori dall'Italia ho sempre riscontrato problemi riconducibili alla non corretta fasatura del sistema e, dove ne ho avuta la possibilità , ho potuto verificare che , individuando l'apparato che lavorava meglio (nel senso che creava meno problemi all'ascolto) invertendo la fase , il sistema migliorava le proprie prestazioni. Per fare questo mi sono autocostruito degli adattatori IEC che, interposti fra cavo di alimentazione ed apparecchio , invertono la fase.
E allora ?All'estero cosa fanno ? Negli U.S.A. , la patria dell 'Alta fedeltà ?
All'estero , sentono che ci sono i problemi , non li imputano alla fase elettrica ..e lavorano per correggerli.
Gran parte degli accessori e delle pratiche che noi da tempo usiamo servono per correggere i problemi principalmente legati agli effetti della errata fase: gamma alta fastidiosa, gamma bassa non perfettamente frenata, scena non sviluppata nelle tre dimensioni, diffusori che non "scompaiono", voci non ad altezza verosimile, comparsa delle sibilanti ....fatica d'ascolto nel lungo periodo.
La componente che più ci da fastidio è quella legata alla non corretta riproduzione della gamma alta , per questo , gran parte del lavoro viene speso per tentare di attenuare l'estremo : cavi, disaccoppiatori,molle, punte, filtri, trasformatori , rigeneratori, trattamenti attivi e passivi., accentuato Toe In ...etc servono principalmente a rendere "ascoltabile" un sistema compromesso a monte.
Sicuramente questi accessori apportano effetti benefici al sistema ...ma non ne esalteranno mai le potenzialità.
Spendendo solo tempo e pazienza, si potrebbe ottenere di più.
Saluti, Fabrizio
Ultima modifica di Fabrizio Baretta il Sab Dic 24, 2022 9:34 pm - modificato 1 volta.