vick ha scritto:il fuoco degli strumenti è senza dubbio migliore, più centrale, se osservate la batteria suona al centro mentre fuori fase ondeggia tra una cassa e l'altra, i piatti sono meno diretti e sempre arretrati. Fuori fase la voce la sento in linea alle casse gli strumenti sono facilmente individuati sui woofer, in generale tutto avanza e si appiattisce. Riesco da subito a capire che qualcosa non va.
Riuppo e voto "Determinante".
Mi ci sono trovato in questi giorni a girare le prese
, c'è da uscire pazzi...
Ci vuole concentrazione e pazienza.
Bisogna trovare il brano e la registrazione giusti,
con brani dove la registrazione lascia a desiderare, notavo differenza, ma non riuscivo a capire com'era "meglio",
se può essere utile ci sono riuscito con la traccia 3, Anime salve (De André).
C'è una melodia iniziale che se non messe in fase le elettroniche, si sente meno nitida con una specie di "riverbero" fastidioso, anche doppio se messo tutto sballato...
E l'immagine, se tutto in fase si sente/vede sempre dietro i diffusori e più piccola, anche nel momento di dinamica/pressione massima della voce, quando "grida", inoltre le parole sono più "distinguibili".
mentre se fuori fase la sento più avanti e confusa, l'immagine più grande, ma non migliore, meno focalizzata,
e quando grida è come se si spostasse e "allargasse" verso i diffusori...
P.S.
E non ho nulla di "stratosferico",
un Nad C538 come meccanica, Teac UD 301, ampli "rivelatore", Dali Spektor 2 (al momento delle prove).