Fortza paris ha scritto:Non so chi consigli finali esagerati con le elettrostatiche, è comunque un approccio sbagliato, a parer mio.
La ridotta sensibilità e la tipologia costruttiva dei pannelli elettrostatici consiglia molta prudenza nel sovradimensionamento dell'amplificazione : basta poco per rompere un pannello !
Se non si vogliono accettare i limiti del loro fisiologico funzionamento si evitano ed amen, limiti - sempre a parer mio - inesistenti nelle cuffie elettrostatiche ed assimilabili, come ho già detto, a quelli derivanti da qualsiasi non ottimale abbinamento ; se poi tali sonorità non incontrano i gusti personali è un altro discorso.
Per il resto, data la limitatezza della potenza necessaria al pilotaggio ottimale di un piccolo trasduttore elettrostatico, esistono molte valvole la cui neutralità e verità sonora è disarmante : ritengo un peccato rinunciare a tale opportunità !
Nulla vieta l'adozione di un'amplificazione in classe A - possibile, dato il generale limitato assorbimento di potenza delle cuffie ed il relativo non impossibile dimensionamento dell'alimentazione e delle superfici dissipanti - e sarebbe interessante un esperimento simile : naturalmente senza sacrificare nessun essere umano sull'altare del dio denaro !
Può darsi che a breve - così garantiva l'ottimo Pierluigi Marzullo - esca un progetto in tal senso su Costruire Hi-fi, progetto già in nuce nei passati articoli dell'autore sul funzionamento in classe A dei dispositivi a stato solido.
Tuttavia, essendo il progetto in questione derivato da un amplificatore da 10 Watt (idoneo a permetterne il funzionamento con qualsiasi diffusore domestico diverso dalle Apogee Scintilla !) sarebbe più rassicurante che fosse l'autore a curare il relativo dimensionamento dell'alimentazione e delle superfici dissipanti (cosa che renderebbe ancora più conveniente e quindi appetibile la sua realizzazione) oltre che venga risolto il nodo dell'impedenza di funzionamento dell'amplificatore medesimo che, secondo normativa, dovrebbe essere di 120 Ohm : impedenza non ottimale per diverse cuffie.
E' un discorso che mi interesserebbe e che sto seguendo : vedremo...
Chicco.
...ciao Chicco...,
non credo si parli di finali esagerati dal punto di vista della potenza,
ma semplicemente capaci di erogare buona corrente...
Come tutti i diffusori,hanno un limite minimo per essere mosse e uno massimo di sicurezza...
Credo...sia proprio la loro ridotta sensibilità a richiedere finali dalle indubbie capacità di pilotaggio...
Un classe "a",non sò quanto possa essere necessario,
date le motivazioni per cui nasce...
Forse proprio per le Apogee,
che se non ricordo male,hanno rotazioni di fase piuttosto gravi,
ma non credo sia il caso delle cuffie...
Piuttosto un ss m000lto raffinato,magari senza nfb,mosfet,xfet o qualche altra diavoleria...
La maggior parte di coloro che conosco ed hanno elettrostatiche(diffusori),
utilizzano stato solido...e Tu m'insegni,che siamo tutta gente piuttosto navigata e non da ieri e neppur ierlaltro ,che assembliamo impianti...
le loro prove,riprove,denaro smenato e quant'altro per arrivare a quella soluzione...
Possibile che nessuno di loro si sia accorto,
che il traguardo consistesse nelle lampadine...?
è un mondo dificile!!!
Servo Tuo.
il giullare.