Forza paris ha scritto:vulcan ha scritto:Chicco complimenti per la recensione sulla 4070 su vhf l'ho letta me sembra che ti è piaciuta molto
Grazie, Nicola !
Effettivamente mi è piaciuta, è vero !
Continua a non essere il mio obiettivo primario un'impostazione di tale tipo ma, preferenze a parte, solo un trasduttore elettrostatico poteva consentirmi l'apprezzamento che emerge dalla descrizione delle impressioni d'ascolto.
La vivisezione e la selettività hardcore della riproduzione musicale non rientrano nelle mie corde : preferisco il suono che simula - si tratta pur sempre di magnifico inganno ! - la naturalezza della riproduzione anche a scapito della denuncia di qualche piccola manchevolezza.
Però l'impressionante risoluzione della 4070 accompagnata da una selettività quasi naturale è realmente stupefacente ; quel quasi sta a sottolineare la natura comunque monitor della giapponese che non deluderà gli amanti di tale qualità.
Ma il suo essere monitor è diverso dal solito, e - a parer mio - soprattutto con la musica seria fa cogliere ogni particolare della riproduzione senza alcun sforzo di concentrazione e, cosa più importante, senza fatica d'ascolto.
Il fatto che sia anche una cuffia chiusa rappresenta un valore aggiunto per gli ascolti solitari e senza intrusioni nella vita sociale altrui : Domenico la sente per un paio d'ore di fila senza problema alcuno e con grande soddisfazione.
Colgo l'occasione per una precisazione di ordine generale : se si coglie entusiasmo - vis descrittiva o escamotage narrativo a parte - nella descrizione delle mie impressioni personali d'ascolto di una cuffia non è perchè non abbia dei gusti ben precisi e/o perchè suonano tutte uguali.
Ma perchè, oltre alla fortuna di poter sentire dei dispositivi realmente fuori dal comune e - quando presuntivamente messi in condizione di esprimersi al massimo - difficilmente criticabili in quanto tali, sono consapevole della diversità degli approcci sonori che ci restituisce il nostro udito e soprattutto consapevole che questa varietà ci arricchisce di importantissime esperienze.
Ciò è molto importante non solo per fini egoistici ma perchè per questa via si arriva a capire e rispettare i gusti legittimi degli altri : è per questo motivo che mi intristisce quando alla comprensione di questi concetti si sostituisce la lotta per bande.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Quello che affermi risponde a verità, ma rimane pur sempre il driver della 404 nella bella scatola chiusa.
Magari, dopo tante cuffie dall'headstage miracoloso, ti senti affascinato da una cosa totalmente nuova, e magari sentendola diversa, ti piace ancora di piu'.
Aspetta un po' caro Chicco, ti abituerai a questo nuovo suono, e la 4070 non ti stupirà piu' di tanto.
Per dirtene una, a me ha fatto l'effetto al contrario la Omega.
Ho avuto in prestito da Giovanni la sua 4070, aspettando l'Omega dal Giappone, e mi sono talmente tanto abituato a quel suono, che pensavo di non prendere piu' la Omega, ma di prendermi anche io la 4070.
Poi quando arrivo' l'Omega pero'...
Sal.