Ho avuto due K701, una "made in Austria" (regalata anni fa a un amico) e una di produzione corrente, acquistata per pochi spicci, giusto per la curiosita' di risentirla dopo tanto tempo.
Per me, il basso e' l'ultimo dei problemi di questa cuffia.
Il basso c'e', e' esteso ed ha una notevole risposta ai transienti.
Il vero problema e' in tutto il resto.
E' il festival delle risonanze (le piu' evidenti a circa 2.2kHz e 8kHz), dove le misure della CSD mostrano anche problemi evidenti di smorzamento.
Last but not least, due bei picchi di distorsione, nella gamma 1-2kHz e a 5kHz circa, dove non danno fastidio insomma!
E' tutto sto pandemonio che porta alla percezione di un suono sbilanciato e sgraziato, non il basso.
La modifica dell "adesivo", che non e' un "tappo" ma una membrana elastica in polietilene che controlla lo smorzamento del driver, e' roba vecchia, vecchia come la cuffia.
Io la provai per curiosita', ma tornai subito indietro.
Per certi aspetti il suono effettivamente migliora, ma inesorabilmente (o credete davvero che in AKG siano dei gran fessi?) si compromette proprio la gamma bassa.
Posso capire che a qualcuno possa piacere cosi', ma alle mie orecchie era evidente che dopo la modifica il basso era si piu' presente, ma anche meno pulito e, sopratutto, articolato.
Ascoltando la pedaliera dell'organo, era palese che su certe frequenze, la cuffia semplicemente "strafava", perdendo il controllo.
Sulla reversibilita' poi, ho l'impressione che la facciate un po' troppo facile.
E' un sistema accordato, quella membrana adesiva, e' tensionata ad hoc durante l'incollaggio, perche' insieme al driver, deve risuonare come da progetto, e non in modo randomico.
Non e' un adesivo che attaccate e staccate con disinvoltura.
Quando la riappiccicate, dubito seriamente che il driver possa risuonare come in origine.
Ripeto, non e' un adesivo, e' parte di un sistema risonante.
Trovo che la cosa piu' affascinante di questa cuffia sia la sua storia e il successo commerciale.
Penso che sia una delle peggiori cuffie che abbia mai avuto, eppure ne hanno vendute a triliardi, a volte vestendola semplicemente in modo un po' diverso.
L'ho comprata due volte perche' volevo capire, come fosse possibile che una simile ciofeca raccogliesse tanti consensi (ma anche molte critiche).
Chi e' impazzito nel cercare l'amplificatore che la miracolava, chi le ha rodate per centinaia di ore (sigh!), chi l'ha modificata in tutti i modi possibili...
Per me e' tutto molto semplice ormai: e' uno schifo di cuffia, punto.
Ultima modifica di 2slow4u il Ven Dic 22 2017, 20:59 - modificato 1 volta.