Una foto per dare un'idea:
https://lh3.googleusercontent.com/V-mNDHJkr9ooTmyaj4LopnakpgtgXrIgTuID7TqqhiKFXVUr4q8WDsJFgMbH9yFEbBB-=s1920-rw-no
Musica ascoltata: un po' di tutto, dai Pink Floyd di Dark Side a Stevie Ray Vaughan, alle sinfonie di Mahler dirette dal grande Gergiev, al jazz di Forcione.
Di seguito le mi impressioni. Si tratta di un qualche ora di ascolto, quindi impressioni da prendere con le molle, ma mi andava di condividerle.
HD800S - C'è in effetti un miglioramento/cambiamento rispetto alla vecchia versione, la gamma alta è leggermente più addomesticata e come effetto secondario il basso viene più fuori. Identici medio ed headstage. Il miglioramento/cambiamento è comunque piuttosto sottile, la cuffia resta quella ed il suo carattere pure. Indubbiamente, visto che la vecchia versione, ben interfacciata, offriva un suono di alto livello, anche questa potrà fare altrettanto e forse con un po' meno sbattimenti. Personalmente non la prenderei, le modifiche non sono tali a mio avvisto da giustificare la differenza di prezzo.
Grado PS1000 e GS1000: suono completamente a V, molto marcato. Per di più la PS1000, pur molto bella esteticamente, era pesante e scomodissima.
Fostex TH-900: anche questa suono a V, meno marcato delle Grado, mi ricordava un po' la Denon D5000 che ancora possiedo, ma la Fostex è più aggressiva in alto e con un basso leggermente più controllato. Non male ma non mi ha conquistato.
Grado RS1e: questa mi è piaciuta invece, una Grado con i vecchi pregi del marchio e meno difetti, in alto molto più controllata, trasparenza assoluta, tendeva forse ad indurire un po' aumentando parecchio il volume, ma meriterebbe un riascolto. Bel passo avanti.
oBravo: ce n'erano 2-3 modelli piuttosto costosi di cui neanche ricordo il nome...messe in testa e tolte immediatamente...radioline...niente corpo, alti sparati, poco dettaglio. Orrende.
Oppo: c'erano tutte e 3, compresa la PM-3 che possiedo con soddisfazione. La 2 non era male ma la 1 era nettamente la migliore, bilancio tonale simile alla 3 (ovvero lineare con alto appena addolcito), ottimo dettaglio, peccato l'headstage non proprio ampissimo ma una cuffia piacevolissima ed equilibrata. Comoda ma non troppo perchè, come per la PM-3, i pad sono appena un po' piccoli. Peccato veniale. Da tenere in considerazione, non particolarmente inferiore a nessuna delle altre top.
LCD-3F: bellissima cuffia, ma come bilancio tonale preferisco la X.
Hifiman X: mi dispiace dirlo, ma mi è sembrata la brutta copia dell' omonima Audeze. Una cuffia calda, che vuole imitare il tono e la pilotabilità della X, ma non ne ha il dettaglio e la messa a fuoco. La mia X con cavo Forza Audio ibrido suonava molto meglio.
Hifiman HE-1000: su questa mi sono parzialmente ricreduto. Ad un ascolto più attento, la gamma media è risultata splendida, aperta, dettagliatissima. Ottimo il basso, quasi al livello Audeze per impatto. Qualcosina che ancora non mi convince sul medio-alto c'è, ma rispetto all'ascolto del CanJam mi è sembrata una cosa più veniale. Probabilmente un cavo in rame di grossa sezione o con ampli a valvole o comunque dal carattere non troppo brillante, bilancerebbe quel piccolo "picco" sul medio-alto. Insomma, stavolta mi ha convinto. Peccato il prezzo. Tuttavia devo dire che ad un confronto attento, la mi a X non risulta tanto inferiore, ci arrangiamo dai...
Bel pomeriggio insomma, pieno di utili spunti. Qualche parola sul Mojo: medio splendido, specie le voci, dettaglio, headstage (migliora ulteriormente quando abbinato ad un ampli più potente), ottima capacità di pilotaggio, piccolo, sembra indistruttibile. Non ha fatto una piega con nessuna delle cuffie provate, nemmeno la HE1000. Pienamente soddisfatto.