E' da qualche tempo che ho sostituito i miei DAC per l'impianto cuffia con il DAC Magic Plus di Cambridge Audio, un DAC che per questo uso (PC, DAC, ampli cuffia) mi ha assolutamente sorpreso. Usato con il proprio driver ASIO in connessione USB è davvero molto ben suonante, capace di una grande scena, di un ottimo dettaglio e di nessun fastidio all'ascolto, proponendo la possibilità di stare ore con la 009 in testa senza alcun disturbo.
Avevo due cavi USB in casa, un Kimber di discreto livello (costava 100 €.) ed il cavo che l'amico Pierpabass mi aveva realizzato tempo addietro, cavo privo dell'alimentazione, dedicato a DAC con alimentazione esterna come il Magic Plus.
Nei giorni passati mi era apparso subito come, alla faccia del mio scetticismo ASSOLUTO in materia di cavi digitali, il cavo di Pier Paolo suonasse considerevolment emeglio del Kimber, rendendo impssibile il ritorno indietro.............. Meglio in tutto, per semplificare drasticamente, senza appello.
Oggi la prova del nove, con il cavo "monstre" (costa più di 500 €. nella lunghezza di 1 metro.... ), per vedere quanto bene suoni questo cavo, descritto come una meraviglia anche dal mio pusher, ed il cavo che già tante soddisfazioni mi sta dando...........
Ebbene, il miracolo non è avvenuto, il Platinum è superiore al cavo di Pier Paolo. La scena è più tridimensionale, il dettaglio è più fine e cesellato, il basso un pelo più profondo, la gamma media un pelo più trasparente............. Insomma, va meglio, la qualità della musica resa dal Wireworld è superiore, ma in maniera assai meno netta di quanto non lo fosse il confronto precedente.
Certo, facendo un paragone quasi istantaneo, le cose migliorano con il cavo top, ma la differenza è davvero risicata, direi una incollatura al massimo. Sarei disonesto se dicessi che il Wireworld mi piace tanto quanto il cavo di Pier Paolo... E' sicuramente il miglior cavo USB che abbia mai ascoltato, però la differenza di 450 €. appare non giustificata in termini di valore. Certo, è il solito problema di quanto siamo disposti a pagare per una piccole differenza migliorativa.......... Avessi fresca da buttare, lo comprerei sicuramente e vivrei felice per anni. Ma in questo periodo di vacche magrissime, il cavo di Pier Paolo fa rimpiangere davvero poco il top, per mia grande fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti a Pier Paolo per l'ottimo cavo e un pizzico di tristezza per dover restituire il Platinum domani............