krell2 ha scritto:ciao
che differenza hai trovato dalle seconda?
erano piu aperte e fastidiose le seconda?
Premetto che ho avuto modo di condividere gli ascolti con alcuni amici appassionati con i loro dischi di riferimento e le sorelline "OPERA" hanno riscosso unanimi e, per qualcuno, entusiastici consensi.
Le Seconda non le abbiamo trovate per nulla fastidiose in alto ma presentano solo una diversa impostazione, anche se, nei due modelli, si riconosce la medesima impronta sonora voluta dall'ottimo Mario Bon. Sono diffusori che suonano bene e riescono a farsi apprezzare con tutti i generi musicali.
Però si, delle differenze ci sono. La Quinta è dotata di un midrange in più e di un tweeter Scanspeak 9700 che è lo stesso utilizzato sui modelli top di gamma della casa. Poi ci sono ovvi cambiamenti nel crossover e qualcosa nella conformazione interna del cabinet. Abbiamo un 2 e 1/5 contro un 3 vie e ne consegue un diverso modo di "legare" le tre gamme. La Quinta presenta una media più avanzata e maggior raffinatezza in alto.
Ieri ultima serata d'ascolto di gruppo ed i presenti hanno convenuto in modo unanime che le Quinta appartengono ad una classe superiore e che la differenza di costo è giustificata dal risultato che c'è e si sente (però va precisato che abbiamo confrontato le Seconda 2011 con le Quinta 2014 ultima nata, le Seconda 2014 non le abbiamo sentita).
Con la musica Classica la Quinta batte nettamente la Seconda su ogni parametro...altra storia proprio, migliore anche nelle voci. Con il genere Rock/Pop invece quest'ultima si difende piuttosto bene e, per qualche orecchio, può farsi addirittura preferire ( a me infatti è piaciuta molto). Con Jazz, Blues e acustica in generale vince la maggior raffinatezza della sorella maggiore sulle medio alte.
Con l'aumento del volume d'ascolto il divario si è naturalmente accentuato. Fanno tutte e due molto bene il loro lavoro ma la Quinta lo fa semplicemente meglio.
Se paragonate in configurazione SP la gamma bassa è praticamente la stessa. Con uno o due condotti bass-reflex aperti la Quinta si differenzia parecchio.
Questa soluzione io l'ho trovata molto intelligente perchè permette di adattare la risposta in basso a seconda dell'ambiente e gusti personali. Da me suona quasi sempre in SP.
Per concludere, la Seconda 2011 mi è piaciuta molto e si è rivelata un diffusore dal quale ottenere grandi ascolti ed al prezzo attuale di vendita (sotto i 1500) la ritengo un affare da prendere al volo se interessati alla fascia di casse entro i 3000 Euro di listino ed anche qualcosa in più.
La Quinta per molti di noi può tranquillamente rappresentare il (famigerato
) diffusore definitivo con il quale convivere felici molto a lungo se inserito in una catena adeguata.
Tutto, ovviamente e modestissimamente, IHMO (e dei miei amici alcolisti
)
Mi dimenticavo di dire che i due diffusori necessitano almeno di una sessantina di ore per
iniziare a far sentire la loro vera voce. Prima esprimono qualche asprezza di troppo nelle alte, in particolare con la Quinta.
Saluti.
Ultima modifica di marco59 il Mar Mar 01, 2016 12:20 pm - modificato 1 volta.