Ho scoperto questo forum da pochi giorni (in realtà anche un altro dove vedo che + o - partecipate tutti). Mi auguro di trovare un valido supporto ed aiuto da parte di tutti, la rete serve anche a questo!
Premetto che:
- ascolto da sempre usando sorgenti solo analogiche e diffusori.
- di conseguenza conosco poco il mondo CDP, meccaniche e DAC e di come suonano
- posseggo un vecchio lettore Philips DVP 9000S usato pochissimo che però comincia a fare le bizze spesso quando lo accendo non vuole aprire il cassetto.
- posseggo un ampli Project Head Box per cuffie ed una cuffia AKG K701
- come software ho prevalentemente vinili qualche migliaio e pochi cd
- sono disposto a comprare d'ora in poi CD ma ovviamente non ho nessuna intenzione di privarmi della preziosa collezione vinilica ;)
- l'impianto cuffie che ho è stato utilizzato di rado in questi anni ma la cosa più "grave" è la scarsissima esperienza di ascolto di altri impianti dedicati alla cuffia quindi zero termini di paragone!
Situazione attuale:
per motivi legati alla recente ristrutturazione di casa mi trovo a dover rinunciare temporaneamente o definitivamente alla stanza che utilizzavo per gli ascolti che è stata accorpata al resto della zona giorno.
Devo quindi necessariamente ed urgentemente passare all'ascolto principale in cuffia!
Ovviamente come penso un po' tutti sono alla ricerca del miglior risultato (o perlomeno soddisfacente) spendendo il meno possibile.
Cosa voglio ottenere:
Sfruttando gli apparecchi già in mio possesso ad acquistandone altri almeno due impianti cuffia
uno da mettere nel soggiorno magari anche per ascolti di coppia e l'altro da mettere nel mio studio per ascolti prevalentemente da solo.
Budget:
Inizialmente non metto paletti ma non intendo svenarmi (spesso non serve x raggiungere buoni risultati) ma non intendo fare acquisti che dopo qualche giorno e settimana mi portino a cercare altro. Diciamo quindi acquisti sensati o perlomeno definitivi ;-)))
sappiamo che in questo gioco/hobby spesso c'è poco di definitivo.
Come procedere riflessioni e domande:
- con un set up di buon livello presumo mi si apra un nuovo mondo rispetto a quanto sto ascoltando adesso con project+AKG
- in casa Hifiman si può partire con una HE-560 o meglio con una EF 6
- che ampli abbinarci
- un lettore CD come il Pioneer PD-50-K è una buona scelta o meglio partire con qualche sorgente migliore se si quale
Grazie
Toni