Da Luca58 Gio Gen 07, 2016 5:53 pm
Frederick ha scritto:
Ad occhio ...
Ad occhio - e ovviamente salvo verifica - porterei il dietro delle casse dal muro a almeno una settantina di cm. Io le posso tenere, se non mi ricordo male, a 66 cm ed e' davvero il minimo sindacale a meno che le casse non siano state progettate per suonare attaccate alla parete. L'ascoltatore starebbe quindi a poco piu' di 2 m dalla tela anteriore, con le casse che andrebbero inclinate verso il centro in maniera perfettamente simmetrica fino a vedere appena il fianco interno (grado piu', grado meno, da trovare ad orecchio) una volta trovata la posizione esatta dell'ascoltatore.
Ripeto che queste sono le misure ideali per le LS3/5a che hanno solo un piccolo wooferino, ma avendo, se non ho letto male, le Opera Quinta woofers in cassa chiusa (come le mie Aerius e come le LS3/5a) io proverei.
Ricordati che la distanza dei pannelli posteriori delle casse dal muro retrostante deve essere uguale al millimetro; e' vero in generale ma con una situazione cosi' forzata e' ancora piu' importante. Se la parete dietro i diffusori non e' ortogonale a quelle laterali fatti uno spago con due occhielli da infilare nelle punte interne sotto i diffusori e dividilo esattamente a meta'; la meta' ti indichera' il punto di posizionamento dell'ascoltatore.
La vicinanza dalla parete dietro al divano, se il resto funziona, diventa quasi ininfluente anche se un tendaggio (anche leggero) non farebbe male.
E con questo, se non funziona, mi sputt@no definitivamente...
Per curiosita' fammi sapere.