Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trattamento acustico sala dedicata
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Trattamento acustico sala dedicata

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Trattamento acustico sala dedicata Empty Trattamento acustico sala dedicata

Messaggio Da montanari Sab Dic 26 2015, 23:53

Ho una stanza che posso usare come sala dedicata
    Le sue misure sono 3.95x3.75, h=2.90
    Ho sempre utilizzato diffusori da stand
    Ora sono passato a delle opera quinta 2011 e ho un po di difficoltà di posizionamento, non tanto per i bassi o riverberi ma per una scena piuttosto ridotta. Leggi tra i due diffusori e poco a fuoco
    Le casse sono posizionate sulla parete più lunga. A circa 90cm dalle pareti laterali e 70 cm dalla posteriore (distanze misurate a centro tweeter)
    Ho un bel divano grande dove ascolto a circa 2.50m una libreria con ante (2delle quali in vetro) che penso di togliere
    Tappeto
    Pannelli in lana di roccia dietro i diffusori e negli angoli della parete dietro i diffusori
    Penso di metterne altri 2 sulle pareti laterali dove dovrebbero esserci le prime riflessioni (metodo dello specchio/tweeter/posizione d ascolto)
    tra i diffusori ho una TV che insacco in un grande pannello bugnato quando ascolto

I pannelli sono composti da 2strati sovrapposti di 40kg/mc incellophanati e insaccati in un telo di cotone
    Tra loro e il muro c'è aria

Avevo pensato anche a delle tube traps da fare con delle collette ma penso sia più o meno uguale

Inoltre Ho trovato dei pannelli in legno che utilizzavo come base per la batteria di mio figlio
    Potrei incastrargli un foglio di lana di roccia e appenderle sul soffitto leggermente inclinate verso il punto d'ascolto ..sicuramente questo sarà L ultimo degli interventi
    Alla mia ragazza piace molto L estetica delle skyline-diffuser- e si offerta di aiutarmi a costruirle ma oltre alla formula con le proporzioni non saprei la dimensione base e altezza del modulo. Anche perché mi pare che differenti dimensioni lavorino su differenti frequenze
    È inoltre il miglior posto dove inserirle

Mi potreste gentilmente aiutare ad ottenere una scena migliore?

Daniele

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Trattamento acustico sala dedicata Empty Re: Trattamento acustico sala dedicata

Messaggio Da piroGallo Dom Dic 27 2015, 10:35

Purtoppo solo un professionista esperto che sappia cosa misurare, e lo faccia, può veramente aiutarti.

Trattamento acustico sala dedicata Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1759

Messaggio Da maggio Dom Dic 27 2015, 12:09

montanari ha scritto:
    ...
    I pannelli sono composti da 2strati sovrapposti di 40kg/mc incellophanati e insaccati in un telo di cotone
    Tra loro e il muro c'è aria
    ...

Ti consiglio prima di tutto di verificare strumentalmente quali siano i problemi della tua stanza.
    Solo dopo averlo fatto potrai decidere come procedere.

P.S. se metti un materiale assorbente dentro il cellophan non può operare come da progetto.
    P.S.2 Ho visto il tuo impianto. Per trattare una stanza si utilizzano generalmente svariati pannelli 60x120 (centimetri)!

Ciao
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Dom Dic 27 2015, 12:56

non c è nessuno zona rimini pesaro che può venire a darmi una mano perfavore?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Dom Dic 27 2015, 14:04

montanari ha scritto:
    Le casse sono posizionate sulla parete più lunga. A circa 90cm dalle pareti laterali e 70 cm dalla posteriore (distanze misurate a centro tweeter)

uno schema sull'annullamento delle frequenze.

Trattamento acustico sala dedicata Ilvxfq10

aspettati un buco a 123hz circa

Trattamento acustico sala dedicata Images10 Trattamento acustico sala dedicata Hqplay10Trattamento acustico sala dedicata 4b933e12
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Dom Dic 27 2015, 16:14

Che detto con linguaggio da idioti?
    I 127 Hz dovrebbero essere circa il colpo alla pancia se non sbaglio.. Il punch..
    Ora le ho messe a un metro ma prima 30cm indietro mi sembrava tutto più amalgamato
    Sento di più le casse
    La parete dietro i diffusori è bene o male tutta trattata con lana di roccia agli angoli e pannelli in legno rivestiti di tessuto tra i due diffusori
    Sotto il tappeto ho messo un tappetino in prolipopilene che usavo sotto la batteria di mio figlio
    La morosa non ha battuto ciglio! Cazzo è da sposare

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Dom Dic 27 2015, 16:27

Ma poi scusa Giordy
    Non dipende anche e sopratutto dalla misura della stanza?

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1759

Messaggio Da maggio Dom Dic 27 2015, 17:41

Il valore postato da Giordy è una cancellazione dovuta alla prima riflessione posteriore (indipendente dalle misure di una stanza) causata dalla distanza del diffusure con la parete suddetta.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1218

Messaggio Da criMan Dom Dic 27 2015, 18:38

La mancanza di scena e' anche un problema di riflessioni.
    Togli tutto e ricomincia..
    A posto del cellophane un tessuto molto poroso...

IMHO

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Dom Dic 27 2015, 18:46

Prova a guardare il sito di Acustica Applicata che oltre a forniti i Daad e Polifemi vari Trattamento acustico sala dedicata 650957 ti fanno il settaggio del locale....

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Dom Dic 27 2015, 19:36

Provate anche RPG....

……….Trattamento acustico sala dedicata R4kie410 …………Trattamento acustico sala dedicata Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Lun Dic 28 2015, 01:29

montanari ha scritto:

il problema potrebbe sorgere .....dopo che l'hai sposata ! Trattamento acustico sala dedicata 4057548525

battute a parte siamo un po' lontanucci ( quasi 450 km  Trattamento acustico sala dedicata 917604 ) altrimenti sarei venuto da te e vedere cosa fare dopo aver misurato il tuo ambiente.

Trattamento acustico sala dedicata Images10 Trattamento acustico sala dedicata Hqplay10Trattamento acustico sala dedicata 4b933e12
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4507

Messaggio Da Ivanhoe Lun Dic 28 2015, 06:46

montanari ha scritto:Che detto con linguaggio da idioti?
    I 127 Hz dovrebbero essere circa il colpo alla pancia se non sbaglio.. Il punch..
    Ora le ho messe a un metro ma prima 30cm indietro mi sembrava tutto più amalgamato
    Sento di più le casse
    La parete dietro i diffusori è bene o male tutta trattata con lana di roccia agli angoli e pannelli in legno rivestiti di tessuto tra i due diffusori
    Sotto il tappeto ho messo un tappetino in prolipopilene che usavo sotto la batteria di mio figlio

E` dopo che le sposi che cambiano: no stereo...no moto.....no sex....no friends...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Dic 28 2015, 10:31

Ok capito L antifona!
    Ho trovato un vecchio conoscente che già era venuto col mic dove stavo prima
    Dopo le feste mi ha detto
    Un altro signore di cattolica che vende trattamenti acustici si è reso disponibile a rilevare due misure per intervento localizzato
    Poi vi aggiorno
    Volevo spostare la libreria quasi a ridosso dei diffusori ma è troppo grande non esce dalla porta e si incastra nel corridoio!

Ho piazzato dei pannelli in legno + spessa stoffa con un sottile strato di gommapiuma su tutta la parte bassa della parete posteriore
    Devo dire che funziona piuttosto bene

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Dic 28 2015, 11:02

questa la mia situazione attuale
    (aspettando il mobile)
    Trattamento acustico sala dedicata Living10

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mar Dic 29 2015, 00:02

Ivanhoe ha scritto:

E` dopo che le sposi che cambiano: no stereo...no moto.....no sex....no friends...

Trattamento acustico sala dedicata 921419 Trattamento acustico sala dedicata 921419 santa ...e dille prima ste cose!!! Laughing

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mar Dic 29 2015, 00:08

Riesci a trattare l'angolo a sax del divano? A dx della porta?.... E magari se riesci a mettere delle tende più grosse, tipo velluto?

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Dic 29 2015, 00:36

Pensavo di muovere quella grossa vetrina di nuovo verso L angolo lato diffusori
    Così come è ora infatti le prime riflessioni laterali sono sul vetro
    Nell altro modo invece mi vanno sulle riviste e potrei utilizzare i pannelli in lana di roccia che sono ora su quell angolo nell angolo di cui parli

Tende di velluto è un po che ci penso ma a prenderle un po carine costano un botto, non mi sono ancora buttato

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mar Dic 29 2015, 07:54

Gli angolo critici lo vedo nella parte posteriore, a dx e dx della finestra...ed ovviamente il soffitto che è alto 3mt e crea una sorta di "cubo"...
    Daniele, questa è casa tua, dei tuoi o sei in affitto?...ti chiedo per capire se valle la pena fare qualche piccola modifica/intervento...ne avrei giá un paio da proporti Trattamento acustico sala dedicata 650957

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Dic 29 2015, 07:59

È intestata a mio babbo son 3appartamenti
    In uno ci vivo io
    Però non vale la pena fare tanti lavoretti in quanto D accordo con mio padre si farà un lavoro fatto bene una volta per tutte, a par tire dalla divisione delle utenze

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Dic 29 2015, 08:00

In questa stanza in particolare son tutti muri portanti

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mar Dic 29 2015, 08:26

Direi molto bene innanzitutto lascia stare i muri che non va mai bene toccarli...Trattamento acustico sala dedicata 650957

Ti propongo di trattare la parete dietro l'impianto che tutta vuota e togliere via qui quadretti con vetro.
    Un po' di manualità ti devi realizzare dei telai molto grandi, che possono avere anche delle stampi, dove andrai a posizionarli ed attenuare le risonanze posteriori.
    ....la chicca?!... Volendo puoi aggiungere del materiale fonoassorbente nella parte posteriore...

Vai su google immagini e digita "telai quadri" capisci subito.

...il problema posteriore invece lo risolvi con tenda in velluto, se vuoi posso consigliarti qualcosa qnd torno in ufficio però Trattamento acustico sala dedicata 650957 ...e negli angoli, soprattutto nella parte alta devi cercare di tamponare...ti consiglio sempre dei telai stretti ed alti!

Il problema resta per tutti il soffitto.... Non ci fai molto però a meno che tu non faccia come feci nella vecchia abitazione che ho fatto posare il Barrisol fonoassorbente a caldo.... Trattamento acustico sala dedicata 650957 Trattamento acustico sala dedicata 98542

Comunque prova a step poi vedi....

lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Messaggio Da lizard Mar Dic 29 2015, 09:15

montanari ha scritto:Ho una stanza che posso usare come sala dedicata

Ho un bel divano grande dove ascolto a circa 2.50m

Mi potreste gentilmente aiutare ad ottenere una scena migliore?

Daniele
    io su un divano da 2.50 ci farei ben altro.
    e ti assicuro che sarebbe la scena migliore.
    Trattamento acustico sala dedicata 3612222525
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mar Dic 29 2015, 09:26

montanari..
    vediamo se posso esserti utile in qualche modo. Trattamento acustico sala dedicata 775355

1)Le prime riflessioni laterali (molto dannose) si possono eliminare facilmente con materiale fonoassorbente. Per individuare il posto dove posizionare tale materiale basta uno specchio: questo va posizionato sulla parete laterale, parallelamente ed attaccato ad essa ; ti siedi sul punto di ascolto e sposti lo specchio fin quando nello stesso vedi il tweeter della cassa: in quel punto si verificano le prime riflessioni e lì va posizionato il materiale fonoassorbente.
    La parete posteriore deve essere distante dal punto di ascolto almeno 1-1,5 mt. In caso contrario va trattata anch'essa con materiale assorbente.

2)http://www.rpg-europe.co.uk/

3)https://www.ilgazeboaudiofilo.com/cavi-tavoli-punte-e-il-resto-del-mondo-f15/sono-arrivati-l-rpg-t80.htm?

buone prove... Trattamento acustico sala dedicata 650957

……….Trattamento acustico sala dedicata R4kie410 …………Trattamento acustico sala dedicata Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1932

Messaggio Da Frederick Mar Dic 29 2015, 13:04

montanari ha scritto:questa la mia situazione attuale
    (aspettando il mobile)
    Trattamento acustico sala dedicata Living10

Ah... Se ti mancano i bassi in una situazione così sarebbe impensabile!
    Hai le casse attaccare al muro .
    Tra le casse e il muro quanto ce ? 30 cm? 40 ?
    Le mie sono a 90 centimetri dal muro posteriore misurando dal culo della cassa non dal fronte...
    Per la convivenza domestica il tuo posizionamento è la soluzione migliore ma non mi piace tutto quel materiale acustico ...
    Ho visto la porta e anche il resto ma prova tanto per provare ...ad avvicinarle a te di un bel po' e ad angolarle.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 07:27