Da calibro Sab Dic 26 2015, 16:05
Paolino0612000 ha scritto:Sera a tutti, volevo sapere la vostra opinione sul mettere oppure no un Subwoofer in un impianto classico 2.0.
Secondo me dipende tutto dai gusti musicali di una persona, ma vediamo un po' cosa ne pensate voi
Secondo me dipende anche dal tipo di impianto, se dedicato alla sola musica o meno. Per la musica se hai delle belle casse grandi è meno importante. Per i film può essere invece opportuno. Però il "basso" da musica è diverso dal "basso" da film.
Nella mia modesta esperienza:
1)Per la musica serve un roll off sulle basse dolce. Ciò porta ad avere una buona intelleggibilità nei messaggi musicali complessi ma una pressione inferiore alle frequenze più basse.
2)Per i film serve molta pressione a bassissima frequenza, anche infrasonica. Per questo si cerca di massimizzare questo parametro anche con accordi "ripidi", con roll off lato basse molto brusco e frequenze di accordo bassissime. Tutto ciò porta poi ad avere un basso che risulta possente ma un po' lento nell'ascolto della musica. Ciò almeno per i miei gusti.
Io, malgrado i miei due 15 pollici siano ottimi anche con i film, penso a volte di farmi un sub devastante...da accendere però solo con il video. Per la musica non ne sento l'esigenza.
Ho sentito anche un sub a tromba ma è enorme e suona bene tutto.
Ultima modifica di calibro il Sab Dic 26 2015, 16:13 - modificato 1 volta.