Nimalone65 ha scritto:
Caro Marcello , se non vai in cerca di finte trasparenze , dovute cioè ad un basso decadimento armonico , quegli ampli non possono piacere , perche' suonano "poco la nota".
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ecco, appunto. un ampli "perfetto" non "suona" alcuna nota.
un ampli perfetto amplifica in modo completamente neutro cio' che gli viene dato in ingresso.
poiche' purtroppo questo modello teorico e' molto difficile da raggiungere, si "copre" la magagna "disegnando" una opportuna distorsione (nel senso di modifica dell'ingresso, parlo in generale di distorsione senza specifica indicazione di armonica o altro), e in base alla abilita' e orecchio del progettista si ottengono risultati accattivanti o no. ma restano dei "falsi". molto godibili, molto eufonici, molto quellochetipare, ma falsi.
e qui si ritorna all'inizio, ovvero alle preferenze personali. io preferisco l'approccio di Spectal (e Norma, e altri) perche' cercano di restituire quello che c'e' nell'ingresso. altri, del tutto lecitamente, cercano il risultato finale che maggiormente "suona" come si vuole. IMHO non c'e' errore in nessuna delle due posizioni, e non mi sognerei mai di dire "quegli ampli non possono piacere", semmai direi che quegli ampli non piacciono a me.