Giusto apeschi
Se fosse possibile una bella linea diretta sarebbe perfetta.
Se fosse possibile una bella linea diretta sarebbe perfetta.
Sarebbe utile anche una consegna in media e cabina mt/bt nello sgabuzzinoSentenza62 ha scritto:Magari dalla centrale elettrica!
apeschi ha scritto:Io dividerei l'argomento in due parti.
1) Filtrare o non filtrare
2) Impianto di alimentazione dedicato all'impianto hifi (dal contatore alla presa), con cavi, prese, salvavita, interruttori termodinamici e quant'altro studiati ad hoc per l'impianto audio.
Cioe' , secondo me, ha senso discutere sul fatto di filtrare o non filtrare se a monte, a prescindere, e' stato predisposto un impianto fatto bene, con tutte le considerazioni del caso, che parta dal contatore dell'energia elettrica e che arrivi alle prese che alimentano l'impianto hifi nel miglior modo possibile, altrimenti non penso che si possano fare miracoli.
In casa mia, purtroppo, non e' cosi', e quindi dal contatore, il cavo elettrico passa attraverso diverse scatolette di derivazione, e' interrotto, collegato ad altre diramazioni tramite mammuth, e chi piu' ne ha piu' ne metta, quindi mi chiedo, che senso abbia filtrare o non filtrare. (cioe' potrebbe anche avere un senso, non lo nego, ma sarebbe meglio per prima cosa, curare a priori l'impianto elettrico, per prima cosa e poi eventuali filtraggi a posteriori in aggiunta).
O sbaglio?
Tony65 ha scritto:
alla presa scopro di avere una sezione da 1,5 mmq, e non sapete quanto questo sia diffuso in giro
realmassy ha scritto:Io vado un po controcorrente: fino a qualche mese fa non avevo nessun filtro, collegavo DAC e ampli (per cuffia, ma con 4 EL34) direttamente al muro. Non ho mai notato problemi nel suono.
Poi un giorno ho preso in demo un Isotek Aquarius: inizialmente ho collegato solo il DAC, e si e' aperto un mondo. Il suono ha acquisito raffinatezza, focalizzazione e dinamica. L'effetto e' stato cosi' evidente che mi ha permesso di alzare di 2 o 3 tacche il volume sull'ampli.
Ho connesso dopo qualche settimana anche l'ampli, ed il miglioramento e' stato evidente anche stavolta: pulizia, e controllo sui picchi dinamici. Lo so che puo' sembrare come una "restrizione" di dinamica ma in realta' anche qui ho finito con l'alzare il volume proprio perche' il suono era migliore.