Premessa
Normalmente uso sull’impianto una ciabatta filtrata Xindak xf-1000 es, che è questa
A sinistra 4 prese per apparecchi digitali, con un gruppo di filtraggio dedicato e sempre inserito
A destra 2 prese per finali con un secondo gruppo di filtraggio dedicato e poi le ultime 2 prese per preamplificatori con il terzo filtraggio.
Davanti un interruttore, un voltmetro e un puntalino per la veridica della fase; dietro la vaschetta iec, un interruttore per invertire la fase e un morsetto per la terra.
L’oggetto è solido e per quanto ci capisco sembra ben costruito.
Il fattaccio…
Qualche giorno fa ho collegato l’ampli direttamente, bypassando il filtro, e il risultato mi è sembrato migliore. Cercando sul web ho visto che effettivamente molti consigliano di non usare filtri o condizionatori sull’amplificatore, integrato o finale che sia.
Ho pensato quindi di costruire una ciabatta a stella; lo avevo già fatto un paio di anni fa e ho qualche idea per farla più bellina. I problemi però sono due: il tempo per costruirla (si rischia di andare alle calende greche…) e la disponibilità di un ulteriore presa muro a cui attaccarsi. E poi vorrei conservare la Xindak almeno sul digitale.
L’idea…
Oggi invece ho pensato: e se scollegassi una delle prese della ciabatta dal suo filtro? una delle due per i finali, direi.
Il problema era capire come è fatta dentro e soprattutto se la mia idea non sia troppo balzana o, peggio, pericolosa.
Stasera quindi l’ho aperta. Ecco l’interno:
e per i più curiosoni, anche un immagine dalla quale si vedono (male) le sezioni di filtraggio
le due prese per i finali sono quelle in basso a sinistra. L’idea è quindi di togliere i ponticelli tra le due prese e collegare quella più a sinistra direttamente all’alimentazione per usarla con l’ampli.
Detto, fatto! Ci ho provato, usando una vaschetta iec a vite che avevo a casa, che poi cambierei con una provvista di fusibile (potrei anche collegare direttamente il cavo, ma per comodità preferisco conservare la vaschetta), e circa 15 cm di un cavo Furutech fp-3ts20 pure di riciclo.
Il risultato è questo
Conclusione…
La conclusione non c’è, nel senso che per ora non ho avuto il coraggio di provarla e ho rimesso tutto come prima (vaschetta iec a parte)
Il dubbio è: pensate che funzioni oppure ho fatto qualche errore?
La terra rimane come era prima, così come ho fatto? oppure anche qui le due prese vanno separate e quindi il cavo di terra della penultima prosegue verso il morsetto sul retro della ciabatta, mentre quello dell’ultima (quella tolta dal filtro) va sia direttamente alla iec sia al morsetto precedente. Attualmente il cavo di terra è unico e passa dalla scheda con il filtri e da qui va da una presa all’altra fino al morsetto…quindi io lascerei come è. No?
Alternative…
Se invece volessi collegare l’ampli direttamente a muro, dovrei spostare il filtro su un’altra presa a muro sulla quale c’è anche una powerline per il decoder sky. In quella vaschetta a muro ci sono due prese (una schuko e una bipasso), ma il cavo a monte è comune, sono semplicemente ponticellate. Qulacuno sa se questa compresenza sarebbe un problema?
Grazie per le risposte
Ultima modifica di oDo il Mar Nov 17 2015, 23:17 - modificato 2 volte.