Da oDo Gio Nov 05 2015, 22:19
Riapro il topic per dire che da qualche giorno sto provando il Docet 10/D prestatomi da Carlo.
Premetto di non essere un cuffiofilo; ascolto poco in cuffia, ma ogni tanto mi fa piacer farlo. Il mio mini impianto è perciò molto basic: una Beyer T90 e come sorgente un macbook air con Jriver 20, collegato via M2tech hiface 2 e cavo Wireworld Stralight 7 ad un dac Beresford Bushmaster che fa anche da ampli cuffie. Quando voglio isolarmi dal mondo uso le Beyer DT770 Pro
Ecco la mia mini scrivania da…cazzeggio
Il risultato è ovviamente appena decente, ma l’inserimento del Docet ha fatto fare un salto in avanti alle T90.
Non è tanto una questione di potenza, che è ben più elevata e che comunque fa guadagnare non poco in termini di dinamica anche a volumi medio bassi. Con il Docet non sono nemmeno ad ore 10 e per me sono già quasi al limite, con il Beresford vado quasi a 13.
La grossa differenza è soprattutto sulla precisione e raffinatezza del suono; tutto è più equilibrato e finalmente escono i medi che con l’altro (che in realtà è un dac, non un ampli cuffie specifico) sono molto più in secondo piano, coperti da bassi un po’ gonfi e alti piuttosto sparati.
A mio parere questo ampli tende ad un suono piuttosto dolce e questo per le Beyer è solo un bene; forse è davvero un buona accoppiata ad un prezzo molto molto contenuto.
Certo, con le T1 di Carlo il suono era più raffinato e pulito, ma è un altro livello di cuffia.
Collegato il Docet all’altro mio dac, l’Auralic Vega, il risultato è ancora migliore in dettaglio e dinamica; qui con il volume si sta ancora più in basso…
con i dsd dal Vega c’è quel pizzico di suono più analogico che fa migliorare ancora.
In definitiva davvero un bell’oggetto ed una qualità di livello inaspettato a quel prezzo.