Da Luca58 Ven Set 28 2012, 19:21
Speakdejay ha scritto:Sono di nuovo a far capolino sulla questione Dac...
la tentazione di provare gli "scatolotti" per vedere se buoni compagni di musica mi assilla da tempo,ma non avendo possibilita' di ascoltarne alcuno sul mio step mi fa temporeggiare.
Chi mi parla bene degli Onix,chi dei Pro-ject(con valvole),chi lo Xindac,per non parlare del Cambridge Audio..
La confusione regna sovrana
Nella fascia di prezzo (usato,s'intende) dei 200-250 €. chi secondo voi ha buon rapporto prezzo/sonorita'?
P.s. la mia sorgente e' un discreto Cd Crescendo con qualche piccolo Upgrade
Secondo me un DAC economico con alto rapporto q/p e' l'Arcam rDAC ( http://www.arcam.co.uk/products,solo,dacs,rDac.htm ) ma il costo e' circa il doppio di quello che vuoi spendere se lo vuoi nuovo.
Io pero' ti consiglio di provare il Crescendo con un DAC esterno prima di acquistarlo. A parte che il Crescendo va gia' bene cosi' com'e' (soprattutto se e' up-gradato), in genere i cdp integrati sono fatti per suonare col loro DAC interno e l'uscita digitale, tranne pochi casi in cdp abbastanza costosi, viene messa per motivi piu' che altro commerciali. Per quanto ovviamente funzioni, secondo me la qualita' dell'uscita digitale non e' tale da consigliare un DAC esterno. Soprattutto col Crescendo che, come ho detto, va gia' molto bene per conto proprio.
Se invece come meccanica tu usassi un lettore DVD o Blu-ray, il discorso sarebbe diverso perche' quelli sono progettati con l'idea di attaccarli ad un ampli HT e quindi in genere le uscite digitali sono piuttosto curate anche nei modelli economici.
Comunque prima di spendere una prova la farei.