pluto ha scritto:
Cosa che ho ripetutamente fatto con almeno una ventina di accoppiamenti diversi.
Altrimenti non parlerei nemmeno
Gian, nessuno nega l'esperienza, ovviamente. soprattutto la tua, avendo avuto la possibilita' di provare moltissimi apparecchi.
quello che vorrei evidenziare e' che non e' affatto una situazione generale. anzi. dipende moltissimo da come e' fatto l'ampli a valle. c'e' un recente thread sul violectric v281, in cui si vede lo schema. quell'ampli ha gli ingressi bufferizzati. se spari 6V dentro quegli ingressi, li saturi, c'e' poco da fare. anche se spari 4V (su una sensibilita' di 2V) hai sicuramente una cimatura dei picchi. magari e' udibile, magari no. magari e' eufonica, magari no. ma sicuramente non e' cosa buona se si vuole avere la massima trasparenza, il classico filo con guadagno.
il punto che io e Carlo stavamo evidenziando, e' che non dipende (non completamente almeno) dall'uscita della sorgente, quanto dalla SENSIBILITA' dell'ampli a valle.
vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio. supponi di avere la tua sorgente che esce a 1V. supponi di avere un ampli con una sensibilita' di 2V (cioe' raggiunge la max potenza di uscita con 2V in ingresso, oltre distorce). per avere la max potenza di uscita e la max dinamica, devi amplificare la tua sorgente a 2V. questo "step-up" lo puoi mettere nella tua sorgente (le varie sorgenti che permettono di variare l'uscita, ovvero il tuo punto di avere sorgenti alte) oppure lo puoi mettere nell'ampli (portando quindi la sensibilita' a 1V). e' la stessa, identica, simmetrica, ugualissima cosa
cio' detto, perche' alcune sorgenti escono anche a 6V quando la prassi comune (e' vero, non c'e' uno standard, ma e' la prassi comunemente accettata) e' di avere da 1V a 2V come sensibilita' di ingresso del pre? semplicemente perche' moltissime sorgenti moderne sono pensate per pilotare direttamente un finale, che ha sensibilita' a seconda della potenza da 1V a 6V. l'esempio del Select e' molto preciso, infatti MSB lo propone come pre per i suoi finali. e guarda caso, quando invece il dac e' solo dac e non pensato come pre (L'Analog senza il controllo di volume) esce a molto molto meno. se gli metti il controllo di volume, guarda caso, lo stesso identico dac esce molto piu' alto.
ergo: basta provare. ci possono sicuramente essere dei vantaggi ad avere una sorgente che esce alta, se suona meglio suona meglio, punto. fine della discussione. ma ecco... non generalizzerei.... tutto qui....