Luca58 ha scritto:
Non e' importante che tu la capisca; la mia era una domanda retorica essendo gia' chiara ai piu' la risposta. Su questo argomento e a provocazioni pretestuose non rispondero' ulteriormente.
ce ne faremo una ragione
Luca58 ha scritto:
Non e' importante che tu la capisca; la mia era una domanda retorica essendo gia' chiara ai piu' la risposta. Su questo argomento e a provocazioni pretestuose non rispondero' ulteriormente.
mi parvea che avessi parlato te di simulazione asciugare? Vedi che ho ragione un cavo non può suonare ma solo filtrare io non so progettare eppure da una 40ntina di anni mi occupo prima di up e dopo di mettere a punto le elettroniche sempre da un 40ntennio e oltre bazzico ing in campo audio, conosco personalmente molti dei mostri sacri che hanno scritto parte della storia audio e posso garantire che al tavolino si decidono solo le specifiche salvo poi prototipare per mettere a punto gli errori che ci sono sempre, una volta fatto questo si passa ad affinare la cosa, magari poi esistono anche personaggi come dici ma io non ne ho mai incontratimirach ha scritto:aircooled ha scritto:
puoi simulare qualunque cosa ma non certo con dei controlli di tono poi resta il fatto che simulare non è certo replicare resta il fatto poi che con delle semplici misure si riesca a vedere e certificare il tutto, se così fosse le prestazioni soniche di un apparecchio si deciderebbero al tavolino, ergo chiunque sarebbe in grado di fare pezzi di eccezione, ma pare che nella realtà così non sia, il perché è semplice, le misure possono dire in maniera insindacabile cosa non funziona ma in nessun caso quanto suonerà bene un apparecchio, per quello ci vole il famoso oreccio è un duro lavoro di fine tuning per arrivare al risultato desiderato, in pochi casi ci si può arrivare anche con clamorosi colpi di culo, ma la cosa è appunto sporadica
Air cosa c'entra simulare con i controlli di tono..
Non sono io che faccio queste cose, ma gli audiofili che per "asciugare il basso" cambiano cavo
Io parlo di simulare con un grafico la risposta in frequenza di un cavo.
Puoi fare il fine tunig ad orecchio ma se non sai progettare non fai una mazza.
Il risultato sonico lo si deve decidere a tavolino, perchè un ingegnere che oltre a misurare ha una cultura di ascolto sa perfettamente quali scelte adoperare e quali no, per ottenere un determinato risultato.
infatti ho scritto che ogni tanto arriva un ing che apre la mente e fa cose turche ma la regola è un altramirach ha scritto:aircooled ha scritto:
il tecnico non è né sordo he stupido semplicemente opera sulla base di quello che ha studiato e tutto il resto viene reputato pura tuffa, fortunatamente ogni decennio circa capita che un ing si cosparga il capo di cenere e provi a valutare anche cose che non sono scritte sui libri e guarda caso capita che nascano apparecchi che lasciano il segno negli annali dell'HIFI
Mah forse sono fortunato io che ne conosco, non sono tutti come pensate voi.
Ci sono tecnici e tecnici e audiofili ed audiofili.. Se vai da un muratore e gli parli di Fengh shui probabilmente ti sputa in faccia e ti manda a quel paese, resta il fatto che senza di lui la casa non la tiri su.. Quindi rispetto per ciascuna categoria..
Mi ero ripromesso di non rispondere ma una battuta ad Air da Toscanaccio la devo fare,Air minchia invece di usare l estintore usi la benzina e di quella avio per giunta.aircooled ha scritto:Vedo che vi siete scaldati
ricordate che chi sa fa chi non sa insegna
Nitro una sega qui ai quasi raggiunto il bosone di Higgs.aircooled ha scritto:Ho aggiunto un poco di Nitroglicerina
aircooled ha scritto:Per stemperare l'ambiente voglio lanciare una sfida sulla falsa riga di quella sulle meccaniche dei cd
dimostratemi che un cavo suona: ovvero che è in grado di aggiungere informazioni al segnale in ingresso
via convincetemi
anzi faccio di meglio
metto pure un premio così faccio un poco di pubblicità che non guasta mai
a chi riesce nell'impresa in omaggio il top di gamma nelle interconnessioni Airtech AIR
aircooled ha scritto:Per stemperare l'ambiente voglio lanciare una sfida sulla falsa riga di quella sulle meccaniche dei cd
dimostratemi che un cavo suona: ovvero che è in grado di aggiungere informazioni al segnale in ingresso
via convincetemi
anzi faccio di meglio
a chi riesce nell'impresa in omaggio il top di gamma nelle interconnessioni Airtech AIR
E che ci vuole Claudio. Vieni a casa che ti faccio vedere subito il mio setup prima senza cavi e poi con i cavi.... Ti dimostrò subito che i cavi suonanoaircooled ha scritto:Per stemperare l'ambiente voglio lanciare una sfida sulla falsa riga di quella sulle meccaniche dei cd
via convincetemi
anzi faccio di meglio
saresti quasi da premiare non volendo hai trovato il modo di far suonare un filo in effetti se fai vibrare a una certa intensità un fillaccio puoi misurarne gli effetti, se lo fai con segnali deboli tipo quelli di un phono puoi misurare tali effetti anche con uno scarno oscilloscopio cinese questo è pane per IANOforestitalia ha scritto:aircooled ha scritto:Per stemperare l'ambiente voglio lanciare una sfida sulla falsa riga di quella sulle meccaniche dei cd
via convincetemi
anzi faccio di meglio
Gli Area nel 1976 facevano suonare dei fili dagli spettatori, nel video ti spiega come si fa.
..dove ritiro il premio?
ma non eri tutto in wiriless[OverDrive] ha scritto:E che ci vuole Claudio. Vieni a casa che ti faccio vedere subito il mio setup prima senza cavi e poi con i cavi.... Ti dimostrò subito che i cavi suonanoaircooled ha scritto:Per stemperare l'ambiente voglio lanciare una sfida sulla falsa riga di quella sulle meccaniche dei cd
via convincetemi
anzi faccio di meglio
aircooled ha scritto:
ma non eri tutto in wiriless
aircooled ha scritto:Siete veramente dei birichini mirach dice bene, un passivo non può dire nulla al massimo potrebbe interagire come interfaccia compromettendo qualche caratteristica nel l'accoppiamento ma dubito che al giorno d'oggi esistano ancora elettroniche che risentono dei parametri di un filo, a questo punto rimane solo il filtro, ed è questo che crea le differenze tra cavi, tralascio il discorso su chi non le sente nel caso ci pensa Iano a spiegare tornando ai fili l'ideale è quello che filtra meno e questo avviene indipendentemente dal prezzo che si forma in altri modi indipendenti dalla presunta qualità, va comunque detto che sotto una certa cifra non è possibile andare per via dei materiali usati e lavorazione, insomma gli ammazza giganti non esistono ma le inchiappettate si è pure vero che esistono cavi con forte personalizzazione, in pratica sono cavi volutamente sbagliati ma una fetta di mercato richiede anche questa roba ergo giustamente qualcuno li produce e vende, insomma il mondo è bello perché vario
concludendo il filo non suona ma è comunque molto importante all'interno di alcuni impianti, in altri risulta quasi insignificante, anche qua chiedere a Iano spiegazioni
ci sono anche quelli che non dovrebbero intervenire in assoluto come quelli di alimentazione ma io sono tra quelli che li sentono non riuscendo a darmi nessuna spiegazione seppur fantasiosa mi limito a prenderne atto e li utilizzo con sommo piacere
dimenticavo
il presunto cavo che risultasse ideale a livello di filtraggio non è assolutamente vero che andrebbe per tutti, è vero l'esatto contrario
Sono perfettamente d'accordo, le attuali misure non sono sufficenti o non sono interpretate, o non tengono conto di tutto in quanto noi umani elaboriamo il suono in maniera diversa da un apparato di misura. Qui sta il punto, il nostro cervello elabora ed è molto complicato..aircooled ha scritto:Oggi mi sento in vena di polemiche quindi cerco di scatenarne una eccellente succedono certe cose perché secondo me non abbiamo misure del tutto esaustive facciamo un esempio ostico per gli audiofili ma gradito agli autocostruttori apro un diffusore e sul cross trovo un condenza ...... voglio esser magnanimo Audyn Cap da 0,47 se lo sostituisco con clarity cap o con un Sony cap o il classico mundort ovviamente di pari valore ottengo 4 diverse sfumature di suono, stessa cosa con un delta inferiore se faccio l'operazione su un elettronica, dove sta il problema? Semplice se misuro cosa esce dal diffusore non trovo differenze come la mettiamo?
aircooled ha scritto:Oggi mi sento in vena di polemiche quindi cerco di scatenarne una eccellente succedono certe cose perché secondo me non abbiamo misure del tutto esaustive facciamo un esempio ostico per gli audiofili ma gradito agli autocostruttori apro un diffusore e sul cross trovo un condenza ...... voglio esser magnanimo Audyn Cap da 0,47 se lo sostituisco con clarity cap o con un Sony cap o il classico mundort ovviamente di pari valore ottengo 4 diverse sfumature di suono, stessa cosa con un delta inferiore ( non sempre ) se faccio l'operazione su un elettronica, dove sta il problema? Semplice se misuro cosa esce dal diffusore non trovo differenze come la mettiamo?
aircooled ha scritto:Non ho parlato di migliore o peggiore ma solo di differenze comunque per amore di polemica puoi mettere tutto il meglio del mondo su una ciabatta ma puoi ottenere solo una ciabatta di lusso niente di più di contro se la robba bona la piazzi su una base adeguata il risultato ci sta tutto nonostante non sia misurabile