Massimo ha scritto:Ciao, è un piacere rileggerti,
ciao Massimo!
Massimo ha scritto:Ciao, è un piacere rileggerti,
Il delfino di Air ha scritto:Massimo ha scritto:Ciao, è un piacere rileggerti,
ciao Massimo!
Geronimo ha scritto:
Ciao Delfi!
aircooled ha scritto:
esatto, sta tutto li il problema
l'aragosta la sbollenti e la butti nel piatto e ti ritrovi già un piatto completo sia a livello proteico che organolettico che ti scatena emozione nel papparlo
l'acciuga no, se fai la stessa procedura il cervello va in tilt perchè ti manca tutto a tutti i livelli, a quel punto devi intervenire con dei surrogati per fare un piatto completo e stimolare il cervello a godere, nella musica è la stessa cosa, nel caso dell'acciuga (riprodotto) per fare un buon piatto devi aggiungere cose e lo stage fa parte di quelle cose nel live non serve nulla
aircooled ha scritto:te c'è ridi ma sai quanti ne trovi che ti dice che la spigola non sa di nulla e il cefalo è eccellente evito di fare paragoni in HIFI per non scatenare l'inferno
aircooled ha scritto:[
esatto, sta tutto li il problema
l'aragosta la sbollenti e la butti nel piatto e ti ritrovi già un piatto completo sia a livello proteico che organolettico che ti scatena emozione nel papparlo...
...aircooled ha scritto: il magnatore di acciughe
aircooled ha scritto: il magnatore di acciughe
Purtroppo spesso siamo nelle mani degli ingegneri del suono che fanno il bello ed il cattivo tempo e modificando il suono e gli altri parametri trasfigurando la registrazione.pepe57 ha scritto:Personalmente trovo che in base alla sala da concerto ed alla posizione di ascolto che si assume anche lo stage viene più o meno ben percepito (così come parecchi altri parametri) ed in tal senso lo reputo (come altri per l' appunto) poco significativo per valutare la fedeltà di un sistema (così come per valutare la qualità di una sala da concerto).
Penso che una buona registrazione potrebbe includere anche questi parametri e che un buon impianto dovrebbe tendere a riprodurre fedelmente il suo contenuto. Però non lo reputo uno degli elementi che mi servono a comprendere se il messaggio viene riproposto nella completezza espressiva voluta dal' autore/interprete (che invece per me rappresenta l' essenza per il mio appagamento personale).
Gli ingegneri del suono (come in tutti i mestieri,ce ne sono meglio o peggio)generalmente devono sottostare a ciò che l artista o chi per lui vuole.Domanda,ma sarà che tutti questi artisti, sono........ artisti o pseudo tali.Massimo ha scritto:
Purtroppo spesso siamo nelle mani degli ingegneri del suono che fanno il bello ed il cattivo tempo e modificando il suono e gli altri parametri trasfigurando la registrazione.
altro concetto interessante, non conta il piatto o conta poco quello che interessa e' il cuocopepe57 ha scritto:Personalmente trovo che in base alla sala da concerto ed alla posizione di ascolto che si assume anche lo stage viene più o meno ben percepito (così come parecchi altri parametri) ed in tal senso lo reputo (come altri per l' appunto) poco significativo per valutare la fedeltà di un sistema (così come per valutare la qualità di una sala da concerto).
Penso che una buona registrazione potrebbe includere anche questi parametri e che un buon impianto dovrebbe tendere a riprodurre fedelmente il suo contenuto. Però non lo reputo uno degli elementi che mi servono a comprendere se il messaggio viene riproposto nella completezza espressiva voluta dal' autore/interprete (che invece per me rappresenta l' essenza per il mio appagamento personale).
Massimo ha scritto:
Purtroppo spesso siamo nelle mani degli ingegneri del suono che fanno il bello ed il cattivo tempo modificando il suono e gli altri parametri trasfigurando la registrazione.
aircooled ha scritto:Proviamo a fare un passo in avanti
La musica si ascolta in 2 modalità
Modalità 1 live
Modalità 2 riprodotta
Adesso paragoniamo la modalità 1 a una Aragosta e la modalità 2 a una sarda
Quando se magna l'Aragosta si scatenano certe emozioni culinarie anche fosse semplicemente bollita
Ora come facciamo a magna la sarda e far si che il cervello elabori a livello emozionale un qualcosa che anche lontamente possa somigliare alla prima emozione?
Ditemi ditemi che son tutorecchie
Luca58 ha scritto:
CD rimasterizzati... :vomito:
Massimo ha scritto:Certo che tutte le manomissioni dei tecnici del suono degradano il segnale originale, è un dato di fatto, ...